Il concetto di base è che se ad uno serve il SUV per essere comodo ed avere un bagagliaio di rispetto non è un problema. Sicuramente la Giulia nelle prestazioni, a pari motore, non potrà che uscirne vincitrice sempre. Anche sul lato dell'efficienzae dei consumi. Questo è un dato di fatto. Non metto in dubbio che lo Stelvio sia progettato bene e che dei SUV è uno dei migliori come prestazioni.
Continuo a pensare però che una Delta s4 vedrà per ben poco tempo dagli specchietti sul misto uno Stelvio ed è ovvio che sia così, per i dati tecnici che ha scritto
@gigivicenza ed anche perché è un mezzo costruito per vincere nelle competizioni, come la 037, anche se ormai decenni fa.
Assolutamente la Giulia ha prestazioni decisamente superiori e a livello di stabilità è l'eccellenza!
Vedi Giulia stupisce ad ogni curva, non capisci mai se è un anteriore, un posteriore o un integrale, ha una stabilità fuori dal comune, mentre Stelvio è un "pelo" penalizzato rispetto a Giulia.
Però questo rimane quando siamo nel confronto tra le due, perchè rispetto alle berline non c'è l'abisso che ci si immagina.
La prima volta che provai Stelvio (il 280 cv) ero appena sceso dalla Giulia Quadrifoglio e ti posso assicurare che fu impressionate come malgrado l'enorme differenza di cv (e di coppia..... che come si dice nel mondo delle corse, con i cv vendi i motori con la coppia vinci le gare!) non sfigurava, ma quello che più mi impressionò fu la stabilità e la reattività, dove lo mettevi stava e le reazioni erano decisamente comprensibili e gestibili senza sforzi.
Per farti un modesto esempio la S4 la devi guidare in maniera "nervosa", è tendenzialmente sottosterzante e quindi devi gestire perennemente da gara, non ti puoi permettere di sbagliare la curva, è un auto che si guida con "il coltello tra i denti", mentre di contro lo Stelvio lo gestisci in maniera molto più semplice e le razioni sono sempre sincere.
In configurazione normale lo Stelvio avrebbe difficoltà a stare dietro ad un S4 anche se non un enorme difficoltà, ma con i giusti alleggerimenti non gli sarebbe difficile.
Di contro invece le sarebbe più difficile stare dietro la 037 sull'asciutto, la dinamica di guida della 037 è più riconducibile allo Stelvio, le reazioni sono più facilmente gestibili e quindi in questo caso vi è realmente una differenza di dimensioni che favorisce la Lancia.
Detto ciò ancora oggi nelle competizioni quei due capolavori Lancia danno filo da torcere, l'unico particolare è che per andare veramente forte devi dimenticarti che hai veramente tanti soldi sotto .... e se picchi ne spendi tanti.