Giulia o Stelvio?

Per la cronaca s4 pesa circa 900 kg con 450 cv motore 1.8 4 cilindri accelerazione 0/100 in circa 4 secondi!! Purtroppo la fisica e così per quanto uno faccia bene telaio sospensione ecc avere il baricentro alto e peso in più avrà sempre svantaggi che difficilmente si possono migliorare rispetto a un auto più bassa e leggere
 
  • Like
Reactions: ARSteve
Come ti dicevo dipende dai percorsi.. se vai a vedere i tempi del nurbur la civic tipe r e più veloce dello Stelvio anche se di poco ma e trazione anteriore e ha meta cv!!
li ho guardati e ho guardato com'è. Vedi facendo proprio il paragone tra le due si comprende come lo Stelvio sia qualcosa di particolare, quello che divide i due modelli è 7 secondi (un eternità) ma abbiamo una berlina con tanto di alettone, con 344 kg in meno e un aerodinamica di alto livello e alla fine la differenza è di 7 secondi, il che dimostra quanto Stelvio sia ben poco suv.
 
Ovviamente cammina ma va bene solo per andare dritto!! Al primo cordolo con s stretta voglio vedere rispetto a una macchina… la Giulia e adatta alla pista i furgoni sono adatti al centro commerciale!! Se poi si vuole fare il figo e si hanno le possibilità di va con furgone qv che fa più figo e si può sgasare così da fare girare tt per fare capire che si è arrivati…🤣🤣
I test in pista dicono esattamente il contrario di quello che sostieni. Almeno per quanto riguarda il suv Stelvio. Non amo i suv ma ho guidato Stelvio Q e ti assicuro che non è come dici
 
Scomodare dei miti che hanno corso e fatto la storia dell'automobilismo e del rally mi sembra azzardato.
Quando dici "se togli qualche kg" hai già dato ragione a quello che ha scritto @gigivicenza: un furgone, o come viene chiamato da molti SUV, non potrà mai essere alla pari di un'auto con meno peso, baricentro più basso e aerodinamica più efficace.Questa è fisica, oltre ad essere la base dell'automobilismo sportivo ed agonistico.
perchè azzardato? serve per far comprendere la bontà del mezzo facendo un paragone con dei miti. Quando dico togli qualche Kg non è una questione di dar ragione, semplicemente come potrai leggere è che se fai un operazione del genere anche con quei miti avresti problemi contro uno Stelvio.
Vedi il discorso della fisica mi piace sempre, come peraltro tutto il discorso della base dell'automobilismo sportivo ed agonistico ed è perchè ho una modesta conoscenza dello stesso che faccio un paragone che potrebbe sembrare azzardato.
Giudicare un veicolo inadatto solo perchè è un suv è l'errore di base, prima bisogna provarlo e poi si comprende se è realmente penalizzato.
 
  • Like
Reactions: ciomauro
Per la cronaca s4 pesa circa 900 kg con 450 cv motore 1.8 4 cilindri accelerazione 0/100 in circa 4 secondi!! Purtroppo la fisica e così per quanto uno faccia bene telaio sospensione ecc avere il baricentro alto e peso in più avrà sempre svantaggi che difficilmente si possono migliorare rispetto a un auto più bassa e leggere
Per la cronaca ho il piacere di conoscere sia la S4 che la 037..... ci ho parlato qualche volta, sono simpatiche.
Stelvio va contro la fisica.... provalo e comprenderai.
 
perchè azzardato? serve per far comprendere la bontà del mezzo facendo un paragone con dei miti. Quando dico togli qualche Kg non è una questione di dar ragione, semplicemente come potrai leggere è che se fai un operazione del genere anche con quei miti avresti problemi contro uno Stelvio.
Vedi il discorso della fisica mi piace sempre, come peraltro tutto il discorso della base dell'automobilismo sportivo ed agonistico ed è perchè ho una modesta conoscenza dello stesso che faccio un paragone che potrebbe sembrare azzardato.
Giudicare un veicolo inadatto solo perchè è un suv è l'errore di base, prima bisogna provarlo e poi si comprende se è realmente penalizzato.
Il concetto di base è che se ad uno serve il SUV per essere comodo ed avere un bagagliaio di rispetto non è un problema. Sicuramente la Giulia nelle prestazioni, a pari motore, non potrà che uscirne vincitrice sempre. Anche sul lato dell'efficienzae dei consumi. Questo è un dato di fatto. Non metto in dubbio che lo Stelvio sia progettato bene e che dei SUV è uno dei migliori come prestazioni.
Continuo a pensare però che una Delta s4 vedrà per ben poco tempo dagli specchietti sul misto uno Stelvio ed è ovvio che sia così, per i dati tecnici che ha scritto @gigivicenza ed anche perché è un mezzo costruito per vincere nelle competizioni, come la 037, anche se ormai decenni fa.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Come dite? Che Stelvio va bene solo per andare sul dritto?! Sì sì, come no!:D:D:D
Sono salito, da passeggero, sia su Stelvio che Giulia Q sul Misto Alfa di Balocco.
Giudicate un po' voi:

Al netto del fatto che Giulia Q sia più divertente, visto che ti fa derapare come non ci fosse un domani, Stelvio sembra su due binari e nel momento in cui l'anteriore tende a puntare verso l'esterno interviene la trazione anteriore che la riporta dentro. La dinamica è ben intuibile nel filmato.
 
Il concetto di base è che se ad uno serve il SUV per essere comodo ed avere un bagagliaio di rispetto non è un problema. Sicuramente la Giulia nelle prestazioni, a pari motore, non potrà che uscirne vincitrice sempre. Anche sul lato dell'efficienzae dei consumi. Questo è un dato di fatto. Non metto in dubbio che lo Stelvio sia progettato bene e che dei SUV è uno dei migliori come prestazioni.
Continuo a pensare però che una Delta s4 vedrà per ben poco tempo dagli specchietti sul misto uno Stelvio ed è ovvio che sia così, per i dati tecnici che ha scritto @gigivicenza ed anche perché è un mezzo costruito per vincere nelle competizioni, come la 037, anche se ormai decenni fa.
Assolutamente la Giulia ha prestazioni decisamente superiori e a livello di stabilità è l'eccellenza!
Vedi Giulia stupisce ad ogni curva, non capisci mai se è un anteriore, un posteriore o un integrale, ha una stabilità fuori dal comune, mentre Stelvio è un "pelo" penalizzato rispetto a Giulia.
Però questo rimane quando siamo nel confronto tra le due, perchè rispetto alle berline non c'è l'abisso che ci si immagina.
La prima volta che provai Stelvio (il 280 cv) ero appena sceso dalla Giulia Quadrifoglio e ti posso assicurare che fu impressionate come malgrado l'enorme differenza di cv (e di coppia..... che come si dice nel mondo delle corse, con i cv vendi i motori con la coppia vinci le gare!) non sfigurava, ma quello che più mi impressionò fu la stabilità e la reattività, dove lo mettevi stava e le reazioni erano decisamente comprensibili e gestibili senza sforzi.
Per farti un modesto esempio la S4 la devi guidare in maniera "nervosa", è tendenzialmente sottosterzante e quindi devi gestire perennemente da gara, non ti puoi permettere di sbagliare la curva, è un auto che si guida con "il coltello tra i denti", mentre di contro lo Stelvio lo gestisci in maniera molto più semplice e le razioni sono sempre sincere.
In configurazione normale lo Stelvio avrebbe difficoltà a stare dietro ad un S4 anche se non un enorme difficoltà, ma con i giusti alleggerimenti non gli sarebbe difficile.
Di contro invece le sarebbe più difficile stare dietro la 037 sull'asciutto, la dinamica di guida della 037 è più riconducibile allo Stelvio, le reazioni sono più facilmente gestibili e quindi in questo caso vi è realmente una differenza di dimensioni che favorisce la Lancia.
Detto ciò ancora oggi nelle competizioni quei due capolavori Lancia danno filo da torcere, l'unico particolare è che per andare veramente forte devi dimenticarti che hai veramente tanti soldi sotto .... e se picchi ne spendi tanti.
 
Chi dia la sensazione di stabilità e un conto che poi non rolla in curva ecc e un altra cosa.. una macchina rispetto a un furgone avrà per forza in altra guidabilita.. non si può avere tt o una o altra sono per forza dei compromessi quando pur validi siano.. perché devo preferire un furgone(suv) che ha maggiore consumi prestazioni e si guida peggio di un auto.. se non ho bisogno per forza del bagagliaio che poi se mi serve quello meglio una sw molto più efficienti e spaziose o un monovolume!! I suv sono una moda. E per quanto la gente li loda di qua e di la rimangono sempre pesanti alti da terra e inutili… poi sarà un mio pensiero andare contro la fisica con dati certi mi sembra un po’ volersi arrampicare sugli specchi.. che poi lo Stelvio sia il migliore suv della categoria come guida ecc nessuno lo ha messo in dubbio ma sempre suv rimane non potrà mai essere migliore di una 4c una 33 stradale una mc12 ecc!! Le macchine rimangono macchina i furgoni rimangono furgoni!!
 
  • Like
Reactions: ARSteve
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Assolutamente la Giulia ha prestazioni decisamente superiori e a livello di stabilità è l'eccellenza!
Vedi Giulia stupisce ad ogni curva, non capisci mai se è un anteriore, un posteriore o un integrale, ha una stabilità fuori dal comune, mentre Stelvio è un "pelo" penalizzato rispetto a Giulia.
Però questo rimane quando siamo nel confronto tra le due, perchè rispetto alle berline non c'è l'abisso che ci si immagina.
La prima volta che provai Stelvio (il 280 cv) ero appena sceso dalla Giulia Quadrifoglio e ti posso assicurare che fu impressionate come malgrado l'enorme differenza di cv (e di coppia..... che come si dice nel mondo delle corse, con i cv vendi i motori con la coppia vinci le gare!) non sfigurava, ma quello che più mi impressionò fu la stabilità e la reattività, dove lo mettevi stava e le reazioni erano decisamente comprensibili e gestibili senza sforzi.
Per farti un modesto esempio la S4 la devi guidare in maniera "nervosa", è tendenzialmente sottosterzante e quindi devi gestire perennemente da gara, non ti puoi permettere di sbagliare la curva, è un auto che si guida con "il coltello tra i denti", mentre di contro lo Stelvio lo gestisci in maniera molto più semplice e le razioni sono sempre sincere.
In configurazione normale lo Stelvio avrebbe difficoltà a stare dietro ad un S4 anche se non un enorme difficoltà, ma con i giusti alleggerimenti non gli sarebbe difficile.
Di contro invece le sarebbe più difficile stare dietro la 037 sull'asciutto, la dinamica di guida della 037 è più riconducibile allo Stelvio, le reazioni sono più facilmente gestibili e quindi in questo caso vi è realmente una differenza di dimensioni che favorisce la Lancia.
Detto ciò ancora oggi nelle competizioni quei due capolavori Lancia danno filo da torcere, l'unico particolare è che per andare veramente forte devi dimenticarti che hai veramente tanti soldi sotto .... e se picchi ne spendi tanti.
Fa tt elettronica!! Poi dipende sempre con che auto lo confronto se prendi una qualsiasi auto vecchia con ponte torcente al posteriore è ovvio che sia meglio. Ma ormai quasi tt le berline hanno sospensioni e telaio decenti..