Alfa Giulia, rumori strani ad auto spenta da tempo

Buongiorno, non so se ho interpretato bene il problema, ma vi espongo il mio:
Dopo lo spegnimento dell'auto avverto da sotto il cofano un rumore "elettrico" continuo per una decina di minuti buoni, poi smette.
Sono le centraline? È una cosa normale?

PS: la mia auto non ha keyless e allarmi vari
Secondo me è normale e lo fa anche la mia. La durata del rumore elettrico (come un sibilo?) dipende da come l'hai usata, giusto? Dovrebbe essere la pompa elettrica di raffreddamento ma siccome non sono un meccanico aspetta chi ne sa di più...
 
Potrebbe essere le farfalle e motorini egr ecc che vanno in battuta chiusi e fanno in reset della posizione..
Le EGR sulla mia sono chiuse
Secondo me è normale e lo fa anche la mia. La durata del rumore elettrico (come un sibilo?) dipende da come l'hai usata, giusto? Dovrebbe essere la pompa elettrica di raffreddamento ma siccome non sono un meccanico aspetta chi ne sa di più...
Sì, avverto un sibilo continuo, ma non ho idea se dipenda o meno dall'utilizzo
 
Non ascoltare l’uomo delle caverne.
Ci sono un po’ di azionamenti che rimangono attivi. È normale.
 
Anche la mia lo fa ( Stelvio bz my 20) mi è stato detto che è normale!!
 
Buongiorno, non so se ho interpretato bene il problema, ma vi espongo il mio:
Dopo lo spegnimento dell'auto avverto da sotto il cofano un rumore "elettrico" continuo per una decina di minuti buoni, poi smette.
Sono le centraline? È una cosa normale?

PS: la mia auto non ha keyless e allarmi vari
Quello che tu descrivi sembra proprio la pompa elettrica del circuito di raffreddamento secondario.
Si attiva, oltre che in marcia, anche quando spegni un motore molto “caldo” e provvede raffreddare progressivamente parti critiche che, a motore spento e senza flusso di refrigerante, accumulerebbero temperature “pericolose”.
Quando è calda la mia lo fa per dieci-quindici minuti.
E’ normale.

 
Ultima modifica:
Quello che tu descrivi sembra proprio la pompa elettrica del circuito di raffreddamento secondario.
Si attiva, oltre che in marcia, anche quando spegni un motore molto “caldo” e provvede raffreddare progressivamente parti critiche che, a motore spento e senza flusso di refrigerante, accumulerebbero temperature “pericolose”.
Quando è calda la mia lo fa per dieci-quindici minuti.
E’ normale.

Grazie MP 👍🏼 in effetti può essere. A macchina fredda, se magari devo prenderla per un brevissimo spostamento, mi sembra che duri meno
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto