Consiglio acquisto, dubbio motore

Se vai costantemente a 120/130 ibrido non si arriverà mai!! Avete un a concezione di ibrido un po’ strana Ibrido lavora in rilascio e partenza se vai costante non ricarica e non deve dare coppia ecc…
Secondo me sei tu che hai una concezione strana delle mhev e del loro funzionamento: queste viaggiano solo in elettrico a volte ed in certe condizioni anche a 100 hm/h (anche se ovviamente il loro utilizzo è principalmente nel brevissimo spostamento alle bassissime velocità: fino a 30/40 km/h).
Dimmi poi cosa potrebbero mai incidere 8 kg di peso aggiuntivo.
Avete una confusione in mente tra mhev e phev non indifferente (ma non ti voglio convincere del contrario ovviamente).
Non si compra certamente una Mhev per andare a sfruttarla in autostrada ma il suo elemento ulteriore (batteria) non incide assolutamente sui consumi se scarica (cosa che, oltretutto, per scelta progettuale non avviene mai) visto il suo peso irrisorio e non necessità della ricarica come per le phev (elemento che potrebbe essere, invece, vincolante). Sono le phev che, eventualmente, non si comprano per fare lunghe percorrenze autostradali e non le mhev.
Ps. Si aggiunga, poi, che nelle grandi città le diesel saranno solo un ricordo lontano e quindi sarebbe il caso di fare anche una valutazione di natura economica per non buttare via i propri soldi: Milano docet
 
Ultima modifica:
Ciao,
grazie delle risposte. Sì cerco una vettura nuova.

Per il Diesel ho dubbi su due cose
1) che destino avrà il diesel
2) Capita spesso che la mia macchina sta ferma dal lunedì al venerdì

Per il resto mi sembra di capire che l'ibrido benzina 130 o 160 sia la scelta più sensata
 
  • Like
Reactions: Louis 63
Ciao,
grazie delle risposte. Sì cerco una vettura nuova.

Per il Diesel ho dubbi su due cose
1) che destino avrà il diesel
2) Capita spesso che la mia macchina sta ferma dal lunedì al venerdì

Per il resto mi sembra di capire che l'ibrido benzina 130 o 160 sia la scelta più sensata
Io ti rispondo in base alle mie convinzioni:

1) Il destino del diesel è un grande punto interrogativo e certamente un brutto destino (come già avviene) nelle grande città come Milano (dove abito).
Considerato che investire tra i 40 e i 50 mila euro non è uno scherzo (per la maggior parte di noi), io non mi azzarderei mai a puntare su questa motorizzazione (diesel) a meno che non dovessi essere un utente che macina decine e decine di chilometri ogni anno e ogni giorno per lavoro (cosa che non mi sembra il tuo caso).

2) Poco rileva la motorizzazione in ragione del fatto che la vettura stia ferma o meno durante la settimana; eventualmente, dovessi scegliere il diesel, è importante che i tragitti non siano brevissimi per il famoso problema al FAP.

Da quelle che mi sembrano le tue esigenze ed in conclusione, ti confermo che la scelta della MHEV 130 o 160 è secondo me la scelta migliore
 
Ciao,
grazie delle risposte. Sì cerco una vettura nuova.

Per il Diesel ho dubbi su due cose
1) che destino avrà il diesel
2) Capita spesso che la mia macchina sta ferma dal lunedì al venerdì

Per il resto mi sembra di capire che l'ibrido benzina 130 o 160 sia la scelta più sensata

Per il punto 1, pare che il destino dei diesel sia ormai tracciato ovvero destinati all'estinzione (per lo meno le auto).
Per il punto 2, non ci sono assolutamente problemi. Il diesel viaggia bene fuori dalle città, con viaggi che non richiedano la solita routine di pochi km tipica del casa/ufficio (per chi ha la fortuna di lavorare vicino).
Se sta ferma 5 giorni ma poi viaggia bene per 2, non esiste alcuna controindicazione. Al massimo bisogna fare attenzione alla batteria, ma questo anche se fosse un benzina.
 
Concordo con i messaggi di cui sopra, con molta attenzione a dove vivi: se al nord e in una grande città, diesel scartalo se vuoi tenere l'auto a lungo
 
Per il resto mi sembra di capire che l'ibrido benzina 130 o 160 sia la scelta più sensata
130 e 160 sono lo stesso motore con differente turbina quindi non aspettarti grosse differenze.
Semplificando ti direi 160 se prediligi una guida poco più allegra mentre 130 per i costi (acquisto, bollo, consumi, ecc....) leggermente favorevoli.
 
  • Like
Reactions: Louis 63
Ok grazie a tutti, allora punto sull'ibrido benzina sperando che i consumi non siano troppo pesanti nel tempo.
 
  • Like
Reactions: Louis 63
Se fai spesso viaggi lunghi principalmente ibrido non ti serve viaggeresti solo a benzina per il 90% del tempo con consumi elevati.. prendi il 1.6 mjt e un ottimo motore è quello di giulietta molto prestazionale e consuma sicuramente molto meno del benzina specialmente in autostrada e tangenziale!! E non c’entra quanti km fai al anno ma il tipo di percorsi che fai.. se fai solo città meglio ibrido per il resto meglio il diesel… spero ti risponda qualcuno che c’è la ho visto che ci sono parecchi che hanno il diesel sulla tonale
Concordo, ho una tipo 1.6mjet 130 del 2023, gran coppia 320nm a 1500 giri ! Ottimo motore ! Sulla tipo che è manuale ha 320nm a 1750 giri... he bastano e avanzano anche per toglierti qualche soddisfazione !
Se la usi prevalentemente in autostrada non avrei dubbi... Diesel !

Ok grazie a tutti, allora punto sull'ibrido benzina sperando che i consumi non siano troppo pesanti nel tempo.
Il mio consiglio è di provarle entrambe...Poi decidi ! Poi ognuno...
 
Se vai costantemente a 120/130 ibrido non si arriverà mai!! Avete un a concezione di ibrido un po’ strana Ibrido lavora in rilascio e partenza se vai costante non ricarica e non deve dare coppia ecc…
Ho scelto il 1.6mjet e NON la ibrida 1.5 perchè a me non mi piace il modo di funzionare dell'ibrido...
il 1.6mjet avrà i suoi "difetti" tra adblue, egr, dpf... Ma se usato come deve essere usato, ossia NON per viaggi corti con continio avviamenti.... Va alla grande ! Il 1.6mjet forse sarà l'ultimo vero diesel...I prossimi se li faranno saranno anche ibridi ! No Comment.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: sime e gigivicenza
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao,
grazie delle risposte. Sì cerco una vettura nuova.

Per il Diesel ho dubbi su due cose
1) che destino avrà il diesel
2) Capita spesso che la mia macchina sta ferma dal lunedì al venerdì

Per il resto mi sembra di capire che l'ibrido benzina 130 o 160 sia la scelta più sensata
Che sta ferma NON è un problema, lo diventa se fai frequenti viaggi corti...
Per il resto, vedi tu quello che preferisci... Vero anche il discorso del diesel in futuro... Ma non abbiamo la sfera di cristallo, il problema potrebbe esserci anche con il benzina... In conclusione prendi anche quello che più ti piace e non solo quello che più ti conviene ! Poi ognuno...
 
  • Like
Reactions: Louis 63
X