Consiglio acquisto, dubbio motore

Ok grazie a tutti, allora punto sull'ibrido benzina sperando che i consumi non siano troppo pesanti nel tempo.
Eh, tutto non puoi avere... Il benzina consuma di più anche se ibrido... Ma nel tuo caso penso che il benzina sia la scelta migliore...
 
  • Like
Reactions: Louis 63
Per il punto 1, pare che il destino dei diesel sia ormai tracciato ovvero destinati all'estinzione (per lo meno le auto).
Per il punto 2, non ci sono assolutamente problemi. Il diesel viaggia bene fuori dalle città, con viaggi che non richiedano la solita routine di pochi km tipica del casa/ufficio (per chi ha la fortuna di lavorare vicino).
Se sta ferma 5 giorni ma poi viaggia bene per 2, non esiste alcuna controindicazione. Al massimo bisogna fare attenzione alla batteria, ma questo anche se fosse un benzina.
Posso confermare che il 1.6mjet spesso lo tengo fermo per 15/20 giorni senza nessun mantenitore di carica.. Parte sempre !
L'importante come detto è non fare viaggi, tragitti brevi...
 
  • Like
Reactions: Louis 63
Ok grazie a tutti, allora punto sull'ibrido benzina sperando che i consumi non siano troppo pesanti nel tempo.
Il discorso è soggettivo. Dipende molto dallo stile di guida.
@Mgaproduction in un post ha condiviso degli ottimi consumi, chiaramente con andamento "standard".
 
Ok grazie a tutti, allora punto sull'ibrido benzina sperando che i consumi non siano troppo pesanti nel tempo.
Come altra macchina ho una Renegade con il 1.6 diesel che non è proprio la stessa macchina ma ci si avvicina abbastanza ed usa lo stesso motore diesel proposto su Tonale quindi prendi un po' con le pinze i dati che ti riporto perché il confronto andrebbe fatto a parità di auto.
Utilizzo misto (30-40% città- 70-60% autostrada e tangenziale) 17,5/18 km/l con Renegade e 15/15,5 km/l con Tonale ma se guardo al solo utilizzo in città si ha 12/12,5 km/l con Renegade e 13,5/14 km/l Tonale.
 
Posso confermare che il 1.6mjet spesso lo tengo fermo per 15/20 giorni senza nessun mantenitore di carica.. Parte sempre !
L'importante come detto è non fare viaggi, tragitti brevi...

Per mia esperienza pregressa con la Volvo di prima, che stava ferma praticamente sempre dal lunedì al venerdì, mi cambiarono ben 3 batterie in 5 anni. Tutte in garanzia, per fortuna.
Avevo il mio gps installato.
Ora ce l'ho anche sulla Tonale (lo stesso, tolto di la e messo di qua) ma non ho problemi perchè la uso spesso anche in settimana.
 
  • Like
Reactions: Rosso_Alfa
Il discorso è soggettivo. Dipende molto dallo stile di guida.
@Mgaproduction in un post ha condiviso degli ottimi consumi, chiaramente con andamento "standard".

Confermo assolutamente. Solo che quei 21 Km/L li ho fatti con guida da nonno. Nemmeno standard.
Mai un'accelerata secca, quasi mai sorpassi, nei tratti autostradali velocità massima intorno ai 100 non di più, sempre in N, da solo senza zavorre in auto.

Ma anche appena presa, a giugno 23 mi sono fatto un mille km circa (500 andata e 500 ritorno) tutta autostrada, velocità a codice ma "allegretta", sorpassi spesso e volentieri, quasi sempre in D perchè ero a pieno carico (4 persone più circa 100Kg di zavorra di bagagli). Avevo ben pochi km alle spalle (6000), quindi motore ancora un pò legato eppure ho staccato un bel 13,9 !!!!!

Quindi, dipendentemente dal fatto se uno vuole stare attento ai consumi, anche il benzina ha il suo dannato perchè e non è necessario rifugiarsi per forza sui diesel
 
  • Like
Reactions: andry85 e Loris
Concordo, ho una tipo 1.6mjet 130 del 2023, gran coppia 320nm a 1500 giri ! Ottimo motore ! Sulla tipo che è manuale ha 320nm a 1750 giri... he bastano e avanzano anche per toglierti qualche soddisfazione !
Se la usi prevalentemente in autostrada non avrei dubbi... Diesel !


Il mio consiglio è di provarle entrambe...Poi decidi ! Poi ognuno...
Cosa ci fa col diesel se fa poche migliaia di km l`anno puranche in autostrada, oltretutto il diesel e`meno accessoriato di una Mhev
 
Cosa ci fa col diesel se fa poche migliaia di km l`anno puranche in autostrada, oltretutto il diesel e`meno accessoriato di una Mhev

Diciamo che anche se si fanno pochi km, l'importante è sempre il come si fanno. 10mila l'anno ma quasi tutti su statali/autostrade per tragitti più lunghi? Come facevo io con la V60 prima della Tonale? Va benissimo.
Perchè no?
Al di là della triste fine che stanno facendo fare a tali motorizzazioni, consumano di meno, hanno maggior coppia proprio laddove serve (cioè a bassi giri), sono facilmente rimappabili, non hanno tutte ste menate legate alla parte ibrida.
E scusa se è poco...
Quando ho provato la Tonale ibrida, non sono saltati fuori tutti i problemi che ho adesso di scattosità, e potessi tornare indietro, onestamente riprenderei quasi senza se e senza ma proprio il diesel.

Ovviamente sono pareri personali. Ma io con i diesel (che ho guidato per circa 1 dei 2 milioni di km che mi sono fatto), mi trovo molto meglio e non hanno nulla da perdere a livello di sportività motoristica ;) .
 
Diciamo che anche se si fanno pochi km, l'importante è sempre il come si fanno. 10mila l'anno ma quasi tutti su statali/autostrade per tragitti più lunghi? Come facevo io con la V60 prima della Tonale? Va benissimo.
Perchè no?
Al di là della triste fine che stanno facendo fare a tali motorizzazioni, consumano di meno, hanno maggior coppia proprio laddove serve (cioè a bassi giri), sono facilmente rimappabili, non hanno tutte ste menate legate alla parte ibrida.
E scusa se è poco...
Quando ho provato la Tonale ibrida, non sono saltati fuori tutti i problemi che ho adesso di scattosità, e potessi tornare indietro, onestamente riprenderei quasi senza se e senza ma proprio il diesel.

Ovviamente sono pareri personali. Ma io con i diesel (che ho guidato per circa 1 dei 2 milioni di km che mi sono fatto), mi trovo molto meglio e non hanno nulla da perdere a livello di sportività motoristica ;) .
Il diesel di qualche anno fa.
con l‘elettronica di oggi, se si calcola ad blue tassa diesel( almeno all‘estero) assicurazione piu‘ cara e rogne per la revisione non si risparmia anzi non macinando kilometri. Non contanti i divieti nei centri urbani e le male occhiate se sbuffa.
 
  • Like
Reactions: Louis 63
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ad Blu, da quello che dicono qui i possessori, per fortuna non è una spesa così significativa.
Per il resto, non sono a conoscenza di maggiori costi di assicurazione e tassa solo perchè diesel qui in Italia, per fortuna non è così.
Peccato che da voi sia così, non ne ero al corrente.
 
X