Tonale, confronto con la concorrenza e opinioni

Sarebbe bello riuscissero in futuro a contenere il più possibile il peso
 
Kevlar, Fibra di Carbonio, toglierebbe un bel pò di peso
 
- Informazione Pubblicitaria -
di parecchio... Ferrari ad esempio lo usa da + di 40
 
Audi in passato ha usato l'alluminio qua e là sulla q3 per contenere il peso e Suzuki fa auto relativamente leggere ma non mi pare costino poi molto... in ogni caso il mio commento era per dire che piuttosto che maggiore potenza dal motore a me piacerebbe che si concentrassero sulla riduzione di peso visto che le auto sono sempre più pesanti.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Ridurre il peso costa e non poco si deve progettare per bene per mettere meno pezzi possibili e i materiali ormai alle case non interessa più nulla investire in peso meccanica motori performante ecc.. una volta c’era molta più voglia di fare bene!! Esempio sulla uno turbo il portellone del bagaglio e in vetroresina.. il motore ha parecchi accorgimenti per ridurre il lag turbina ha k in inezione elettronica ecc.. ora riempiono le auto di roba elettronica centralina ovunque cavi che passano ovunque così il peso aumenta!! Iniziamo a eliminare i sedili elettrici e riscaldati tetti apribili specialmente elettrico e altre cavolate che sono molto inutili ma fanno molto figo!!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ma chi se ne frega! per avere qualche kg in meno figurati se rinuncio ai sedili elettronici riscaldati con la ventilazione. Ragazzi parliamo di un SUV, deve essere comodo, non stiamo parlando di un auto da corsa dove ogni kg è importante. Poi ci lamentiamo dei prezzi, figurati se alfa va a usare de materiali come il carbonio in un auto come la Tonale...
 
Audi in passato ha usato l'alluminio qua e là sulla q3 per contenere il peso e Suzuki fa auto relativamente leggere ma non mi pare costino poi molto... in ogni caso il mio commento era per dire che piuttosto che maggiore potenza dal motore a me piacerebbe che si concentrassero sulla riduzione di peso visto che le auto sono sempre più pesanti.
Audi fa un Q3 che pesa una follia... e Suzuki, fa auto leggere... e lo credo: la Ignis è una scatoletta e la Swift pure... il Vitara non è poi così leggero (specie ora che ha fatto la Full Hybrid).
Son d'accordo che la riduzione dei pesi sia una chiave di successo per ridurre sia la potenza necessaria che l'inquinamento... ma non deve farmi costare una Tonale 100K€... e cmq la grande variabile sono e saranno le batterie e li, non so davvero che futuro ci sia (forse quelle a stato solido avranno pesi e dimensioni più contenute).
 
cosa si può mai pretendere di più da un'auto come la:

ALFA ROMEO TONALE 1.5 130 CV​

Motore: quattro cilindri turbo a benzina, 1.469 cc
Potenza massima: 130 Cv; sistema ibrido con motore elettrico da 20 Cv
Coppia massima: 240 Nm
Velocità massima: 195 km/h
Accelerazione: 0-100 km/h in 9,9 secondi
Trasmissione: trazione anteriore, cambio automatico a doppia frizione Tct e sette rapporti
Consumi: 5,6-6,2 l/100 km Wltp
Emissioni: 127-140 g/km Wltp
Dimensioni: lunghezza 4.528 mm, larghezza 1.841 mm, altezza 1.601 mm, passo 2.636 mm
Bagagliaio: 500-1.550 litri
Peso: 1.525 kg in ordine di marcia, guidatore escluso
Dimensioni: lunghezza 4.528 mm, larghezza 1.841 mm, altezza 1.601 mm, passo 2.636 mm
Bagagliaio: 500-1.550 litri
Peso: 1.525 kg in ordine di marcia, guidatore escluso
 
- Informazione Pubblicitaria -
cosa si può mai pretendere di più da un'auto come la:

ALFA ROMEO TONALE 1.5 130 CV​

Motore: quattro cilindri turbo a benzina, 1.469 cc
Potenza massima: 130 Cv; sistema ibrido con motore elettrico da 20 Cv
Coppia massima: 240 Nm
Velocità massima: 195 km/h
Accelerazione: 0-100 km/h in 9,9 secondi
Trasmissione: trazione anteriore, cambio automatico a doppia frizione Tct e sette rapporti
Consumi: 5,6-6,2 l/100 km Wltp
Emissioni: 127-140 g/km Wltp
Dimensioni: lunghezza 4.528 mm, larghezza 1.841 mm, altezza 1.601 mm, passo 2.636 mm
Bagagliaio: 500-1.550 litri
Peso: 1.525 kg in ordine di marcia, guidatore escluso
Dimensioni: lunghezza 4.528 mm, larghezza 1.841 mm, altezza 1.601 mm, passo 2.636 mm
Bagagliaio: 500-1.550 litri
Peso: 1.525 kg in ordine di marcia, guidatore escluso
Direi nulla, considerato la sua fascia di prezzo
 
  • Like
Reactions: gigalfa
X