Amo la mia Giulia da 220cv, ma mi sto perdendo qualcosa con il diesel?

Con lo stesso tipo di utilizzo anche io penso che il consumo cambi poco. Intendevo che quando usi i cavalli in più il discorso cambia, anche considerando che avrebbe poco senso mappare per poi non usare la maggiore potenza
Sulle trafficate strade odierne, piene di rotonde, oltre al fatto che in men che non si dica si raggiungono velocità davvero proibitive è davvero difficile sfruttare sempre la maggior potenza. Ma quelle volte che lo fai, la differenza di prestazioni è davvero enorme. E vorrei vedere, con un 50% di potenza in più. Rimane sempre il fatto che non si può sapere quanto avrebbe consumato nei 51k km se fatti tutti da originale.
 
dove sembra che la Giulia 2.0 benzina non consumi niente
semplicemente è in discesa, infatti ci sono un paio di barre che indicano che alcuni tratti erano pianeggianti e infatti indicano 14 km/l per quel dato intervallo di tempo, valore assai più realistico di 25-30 🤣

anche se il cdb non si discosta molto.
infatti è piuttosto preciso da quanto ho visto, anzi è molto preciso
Probabilmente i consumi si sono assestati dopo i primi 20/25k km.
normale
 
Ì benzina più o meno consumano molto simili anche la q ha consumi che non sono molto dove dalle 200 o 280…
 
🤔? Puoi essere più chiaro?
La q fa circa 9/10 di media ovviamente andando normale ovvio che e se usi 510cv consuma di più.. le 2.0 siamo li come consumi quindi non si differenza molto il consumi.. se si vanno a vedere qualsiasi 2.0 benzina i consumi sono quelli cambierà forse 1km al litro o poco più tra una marca e altra sarà impossibile che una fa 10 e a pari condizioni uno fa 14/15!!..
 
La q fa circa 9/10 di media ovviamente andando normale ovvio che e se usi 510cv consuma di più.. le 2.0 siamo li come consumi quindi non si differenza molto il consumi.. se si vanno a vedere qualsiasi 2.0 benzina i consumi sono quelli cambierà forse 1km al litro o poco più tra una marca e altra sarà impossibile che una fa 10 e a pari condizioni uno fa 14/15!!..
Non è proprio così, la mia Giulia benzina 200cv ha una media di 13,4 km/L
 
Ciao Vurt, purtroppo il discorso dei consumi è molto/troppo soggettivo.
Se fai 13.4 km/l con la 200cv benzina, con la diesel facevi circa 18 km/lt, salvo tu, nel tempo, non abbia cambiato percorso/stile di guida/abitudini.

La differenza tra la 2.2 diesel e la 200cv benzina è circa il 30% in più.

Io ho guidato diverse volte la 200cv e la 280cv, la 200cv consuma qualcosa meno per via della TP e la minor potenza ma non cambia poi molto la sostanza, comunque quello che ho notato è che dove in città faccio i 14 km/l con la mia 2.2, con la benzina a fatica sto sui 10 km/l.
Dove in autostrada con la mia 2.2 faccio i 19 km/l, con la benzina vedo circa i 13 km/l. Inoltre la benzina risente molto di più dello stile di guida allegro e se ti piace guidare brillante, se con la Diesel a fatica scendi sotto i 12 km/lt di media sul pieno, con la benzina scendi subito attorno agli 8 km/lt di media sul pieno.

Un ulteriore esempio, con un amico sono andato a girare in pista ad Arese ed abbiamo fatto assieme il viaggio di andata e ritorno da Torino,

Abbiamo fatto 2 turni di pista, io sono partito, ho girato, siamo tornati, distanza totale percorsa 400 km circa. Siamo entrambi partiti con il pieno, io sono arrivato a Torino con una tacca sotto il mezzo pieno. Il mio amico non è riuscito ad arrivare a casa, ci siamo dovuti fermare in autogrill a fare il pieno.

Se poi mi vuoi dire che il 2.0 200cv si muove molto bene, che spinge bene fin da sotto, che in termini di guida complessiva è superiore ad un 2.2 diesel, posso anche darti ragione ma, per uno che fa 50 km al giorno, la differenza si sente eccome sul portafogli. Ed in termini di prestazioni pura, non si guadagna/perde nulla.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Avendo entrambe le motorizzazioni, ovvero il 2.0 200 cv benzina sulla Giulia e il 2.2 210 cv diesel sulla Stelvio, posso dire che le prestazioni oggettivamente sono abbastanza simili ma con comportamenti molto differenti.

Il 2.0 benzina offre una maggior carica emozionale se sfruttato agli alti regimi, mentre è molto silenzioso nella guida tranquilla . Non mura a 5.000 giri come sostiene il guru delle Uno Turbo ma arriva a limitatore a 6.000 g/m consentendo di sfruttare meglio la curva di potenza disponibile.
Consente di tenere i rapporti del cambio per periodi più lunghi grazie alla maggior lunghezza della curva suddetta e questo favorisce una guida sportiva più efficiente in quanto necessita di minori cambiate e, pertanto, minori tempi " sprecati" per il cambio marcia.
Confermo sui consumi: normalmente si sta sui 9,5 km/l mentre in autostrada ( 120 km/h ) arriva ai 14 km/l.

Il 2.2 è più rumoroso al minimo ma non appena si parte diventa silenziosissimo anche ai regimi più elevati, con una spinta poderosa.
La differenza sostanziale è che richiede delle cambiate più frequenti poiché raggiunge a 4.000 giri la potenza massima con una curva di erogazione più corta ma immediata; pertanto il cambio lavora con maggior frequenza per selezionare il giusto rapporto per la situazione.
I consumi di attestano nella guida normale intorno ai 13 km/l mentre in autostrada si arriva facilmente ai 17 km/l
 
X