Avviamento auto dopo 2 anni di fermo

Wolf147

Super Alfista
23 Novembre 2018
488
573
149
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
1.6 TwinSpark 105cv
Buonasera a tutti gli amici del forum.
Scrivo per un consiglio sulla mia Alfa 146 1.4 Twin Spark. L'auto è rimasta ferma in garage per 2 anni (dall'Aprile del 2023); l'ultimo tagliando risale al 2019, ma dopo quello ho percorso solo 2000km. Prima di lasciarla in garage ho provveduto a scollegare la batteria. C'è qualche accorgimento particolare che mi consigliate di adottare prima di rimetterla in moto?

Grazie

Devi sostituire l’olio motore e il filtro olio. Altrimenti rischi di danneggiare il motore

• Like
Reactions: Wolf147
A questo punto mi conviene farla arrivare in officina sul carro attrezzi.
Purtroppo è in un garage interrato quindi ci sarà un po' da manovrare per caricarla.

Più che altro essendo ferma da un po' temo per i tubicini benzina/cinghia distribuzione che aveva già qualche anno.

- Informazione Pubblicitaria -
A questo punto mi conviene farla arrivare in officina sul carro attrezzi.
Purtroppo è in un garage interrato quindi ci sarà un po' da manovrare per caricarla.

Più che altro essendo ferma da un po' temo per i tubicini benzina/cinghia distribuzione che aveva già qualche anno.
Per avviare il motore va prima cambiato l’olio. Fatto questo, è chiaro che ci vuole una revisione generale

Più che altro devi cambiare la benzina ...

All'olio motore io darei un'occhiata, non dovrebbe essere così degradato

Comunque prima controlla che il motore giri (spingendo l'auto a mano con la marcia inserita), girerà sicuramente (2 anni sono pochi), ma meglio controllare

E guardati qualche video del gasi sull'argomento :

• Like
Non succede nulla metti una batteria carica e tirala fuori in moto!! Ovviamente va controllata per bene ma olio non si deteriora così tanto in 2 anni.. importante sarebbe che quando la avvii la lasci scaldare per bene così da mandare in temperatura il motore e controllare se ci sono perdite ecc.. c’è gente che mette in moto auto ferme da 10 anni senza mai fare niente tranne sostituire la batteria… e nessuno ha mai distrutto motore per avere olio di qualche anno poi ovviamente se ha 10/15 anni e ci hai fatto 30 mila km messo bene non è !!

• Like
Reactions: kormrider e Wolf147
Scrivo per un consiglio sulla mia Alfa 146 1.4 Twin Spark. L'auto è rimasta ferma in garage per 2 anni (dall'Aprile del 2023); l'ultimo tagliando risale al 2019, ma dopo quello ho percorso solo 2000km. Prima di lasciarla in garage ho provveduto a scollegare la batteria. C'è qualche accorgimento particolare che mi consigliate di adottare prima di rimetterla in moto?
Secondo quanto hai descritto non vedo alcun problema per rimettere in movimento l'auto.
Gli accorgimenti da attuare sono quelli di verificare prima la presenza dei liquidi (olio motore, liquido refrigerante e olio freni) dopo di che fai scaldare per bene l'auto e fatti un giro con cautela per fare in modo che tutti i meccanismi vengano coinvolti (cambio e sistema frenante) evitando assolutamente accelerate eccessive.
Successivamente fai un bel tagliando.
Attenzione: se noti tracce di presenza di topi, prima di avviare fai un controllo visivo della cinghia distribuzione.

• Like
Grazie a tutti per le risposte ed i suggerimenti!
sì, credo anch'io che tutto sommato non sia in pessime condizioni, e sicuramente si tratterebbe solo di attraversare la rampa del garage (il primo meccanico è a nemmeno 300mt di distanza).
Effettivamente la benzina è la cosa che sarà invecchiata peggio in questi due anni (insieme alle gomme ormai ovalizzate), ma ne erano rimasti meno di 10 litri e potrei aggiungerne un po' giusto per darle una rimescolata.

I liquidi almeno visivamente sembrano a posto, l'olio è rimasto a livello ed anche l'antigelo non ha cambiato particolarmente colore, ma lo farò sostituire comunque.

Prima di fare un bel tagliando è sempre consigliato far muovere tutti i meccanismi e comunque le sostituzioni degli olii vanno fatti sempre a motore caldo.

Grazie
2 Anni non sono niente. Ti devi preoccupare della distribuzione se ha più di 10 anni e dell'olio che ne ha 6.
Prima di mettere in moto stacca gli spinotti delle candele e fai girare il motore con il motorino di avviamento in modo tale da pompare in giro l'olio.

• Like
Reactions: M@urizio
X