Elaborare - Soft-tunning - 145 & 146

re: scarico e mappa 1.4 t.s

filtro tengo il conico simoni perchè oltre ad essere rotta la scatola filtro non mi va di spendere altri soldi...e considerando che ai bassi non ci sto mai hahahahahahahahahahaha
stessa roba vale per il catalizzatore...dell'inquinamento non mi interessa,tanto meno del rumore...

per quanto riguarda le prestazioni non credo che sia solo rumore...il miglioramento l'ho sentito,reale...ovvio,ai bassi ho perso...ma per quello che l'alfetta ci sta non è troppo rilevante...e non abito neanche in montagna per aver bisogno della coppia subito...
oggi tornando da malpensa è la prima volta che ho tirato realmente l'auto dopo averla tirata completamente da originale...all'epoca segnò 210km\h precisi il conta\km...questa volta mi sono fermato a 203kmh\h perchè c'era traffico...ma il risultato della progressione e della corposità del motore è stato completamente diverso...oltre al sound spettacolo ci ha messo moooolto meno ad arrivare a quella velocità...senza considerare che non sono riuscito a spremerla completamente!!!!!

io non so perchè tutti dicono che si perda a montare questi componenti...a me non è mai successo...ovvio...ai bassi dò ragione a tutti...ma io non vado in giro come un nonno...e se so che la mia coppia massima è a 4300rpm io sto su quel range di giri quando cambio o quando mi servono i cv!!!!

per CSC non fa i collettori per 145...ne tanto meno il tubo diretto gruppo N...ne fa uno con un panciotto!!!

grazie comunque dei consigli ;) il tubo al filtro lo farò a giorni hehehehehe...ora vado a vedere la discussione che mi hai detto sulle marmitte ;) :D
 
Re: scarico e mappa 1.4 t.s

tutti dicono che con quelle modifiche si perde perchè è vero, perdi ai regimi bassi per spostare la coppia massima piu' in alto, quindi il motore diventa sfruttabile solo a regimi altissimi vicino al limitatore
le prestazioni non le puoi vedere cosi' a naso o vedendo la velocita' massima (che ti consiglio di togliere visto che è vietato dal regolamento) ma su un banco rulli..
e sinceramente non lo vedo un granche' utile tentare di aumentare la vel massima visto che è difficilmente raggiungibile e pericoloso
ripeto, secondo me ti conviene fare come ti ho scritto sopra, avresti una macchina piu' sfruttabile anche a regimi medio-bassi guadagnando molto anche agli alti, il che è utile su una macchina per uso stradale, oltre ad essere meno "sgamo" per via del minor rumore
l'airbox lo trovi allo sfascio a pochi soldi, vendendo il filtro a cono rientri nelle spese
 
Re: scarico e mappa 1.4 t.s

non sapevo non si potesse scrivere...ora non posso più modificarla...se qualche mod riesce mi fa un favore...magari levando le zone di rilevamento velocità :)

comunque nitrous...io non ho 100€ da buttare per provare l'auto al banco ogni volta che tocco qualcosa

io sto parlando di sensazioni e impressioni e guidando la mia 145 da 3 anni qualcosa saprò no???...la sento la differenza...sento che in basso affoga...ma dopo i 3000rpm che comincia a prendere tutta questa perdita non la sento affatto...


poi il tutti è riferito più che altro a questo forum...perchè io parlo anche da altre parti e con persone che le auto le prepara e non mi dicono proprio male del filtro a cono...ok nitrous...non dico che tu non abbia ragione...ma purtroppo ho questa alimentazione e voglio migliorare quella che ho...anche perchè rimettere tutto il cassoncino vuol dire smontare ruota e passaruota...e oltre a non aver voglia mi piace il sound e il tipo d erogazione cattivo in alto(poi addirittura dire che la coppia si sposta al limitatore mi sembra esagerato...se prima era a 4.300rpm ora sarà a 4.500rpm)senza contare che questo problema comunque dovrei risolverlo con una mappa...

il cono rimane...sinceramente quello che più mi preme è lo scarico!!!e la centralina...l'ottimizzazione dell'alimentazione è poco conto...nel senso che oltre al tubo per portare aria mi sa che altro non c'è...anzi si...sarebbe da lavorare il corpo farfallato no? ;)

accetto altri consigli...o altre critiche,senza problemi...stesso discorso anche per te nitrous... :D è un forum e siamo qui per dire la nostra :D percui no problemo ;)
 
Re: scarico e mappa 1.4 t.s

Aspirazione: riprofilatura corpo farfallato, filtro a pannello sportivo, tubo aspirazione corto (e conseguente eliminazione dei cassoncini).

Scarico: Terminale sportivo, Centrale 1 PANCIA, Collettori scarico Cecam.

Alberi a camme 1.8/2.0 tspark 16v, fasati secondo il motore di origine.

Rimappatura centralina.

Guadagno sui 10 cv.

Il resto è rumore.
 
Re: scarico e mappa 1.4 t.s

il filtro rimane il simoni ;) purtroppo o per fortuna ho quello

ma gli alberi a cammes devo farli riprofilare da quello che ho capito...giusto?...

qualcuno sa come faccio a contattare la cecam?...e poi perchè il tubo con la pancia???..dai ragazzi,cercate un attimino di spiegarvi...io della lista della spesa non me ne faccio nulla...vorrei capire no? :D

grazie
 
Re: scarico e mappa 1.4 t.s

atro sempre per il problema di essere fuori legge con il centrale diretto... per questo ti cene vuole uno con una pancia, che é omologato! Per questo tutti ti consigliano quello, cosa che per essere in regola é meglio fare! ;)
 
Re: scarico e mappa 1.4 t.s

e ma marco qui per essere fuorilegge basta proprio poco!!!!e io non ho assolutamente problemi...diciamo che comunque i problemi se arriveranno li risolverò!...ho girato per un anno con uno scarico simoni racing che era come non averlo...mai successo nulla...so a cosa vado in contro :D
poi...se la politica del forum è la legalità non bisognerebbe neanche parlare di modifiche in generale...
non so marco anche se il centrale avesse una pancia non sarebbe comunque a norma perchè di sicuro supera i decibel...oltre alle prestazioni originali...percui...fuorilegge per fuorilegge...almeno lo faccio bene :D hihihihihihihihihihihi...ditemi se il mio discorso è sbagliato ;)
 
Re: scarico e mappa 1.4 t.s

Si, è sbagliato, dal momento in cui tu monti qualcosa senza omologazione per uso stradale...
Il centrale a una pancia è omologato, e rispetta il livello max di decibel, se montato con un terminale omologato e cat...
Poi tu naturalmente fai quello che vuoi, se giri senza omolgati, e sai a cosa vai in contro, a posto, cmqe non parliamone qui nel forum, perchè va contro le regole di quest' ultimo... ;)
 
Re: scarico e mappa 1.4 t.s

No si parla di riprofilatura del CORPO FARFALLATO (vedi faq).

Gli alberi a camme prendi quelli di un 1.8/2.0 tspark 16v qualsiasi.

il sito cecam te l'avevo messo sul tuo topic, una o due pagine indietro...

;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: scarico e mappa 1.4 t.s

ok...e in termini tecnici?montando questi alberi a cammes cosa modificherei?...che tipo di cambiamenti sentirei??...meglio quelli del 1.8 o del 2.0??

avevo una mezza idea di montarli già da un pò...ma non sapevo se erano compatibili con quelli del 1.4 ;)