Alfa 159 Carabinieri e Polizia: differenze e opinioni

Ti rispondo io, la 159 che hai visto è per i servizi di polizia stradale, non ha i divisori tra la parte anteriore e posteriore in quanto abitualmente non è utilizzata per il trasporto di eventuali fermati anche se comunque munita di manette ancorate al sedile. Ovviamente nel bagagliaio ha tutta la cartellonistica per seganalare incidenti.
 
Ne ho vista una anche io in dotazione alla Sezione della Polizia Stradale di Bergamo e ti confermo lo stesso allestimento.
 
Ei, questa discussione capita a fagiolo.

Dopo una decina di anni, forse anche di +, è tornata a Bra la caserma della polizia stradale.
Sono arrivate quindi anche le 159 (le ho viste all'inaugurazione della caserma), ma nessuna sprtwagon!!! tutte berline...
Sarà che da noi non servono le sportwagon, ma esattamente che differenza c'è tra le volanti berline o sportwagon?
Cioè, hanno compiti completamente diversi? o si tratta di semplici varianti...
 
Ciao Federik, le 159 usate dalla squadra volante hanno dotazioni specifiche per il trasporto dei fermati ed altro per la sicurezza degli operatori e sono 2.4jtdm, quelle in dotazione alla stradale sono per le berlina le 1.9 jts e le Station Wagon sono le 2.4 Q4, i compiti ovviamente sono diversi da quelli della volante ed anche le dotazioni interne vista l'attrezzatura hanno bisogno di piu spazio ecco perchè hanno le Sw
 
Confermo quanto detto da Fabry156, per esempio qui a Roma la berlina viene utilizzata quasi esclusivamente dal funzionario di turno sul G.R.A. e per le scorte di personalità. Inoltre le prime 159 consegnate alla stradale erano berlina, poi dopo qualche mese hanno consegnato le SportWagon.
Saluti
 
Grazie sia a Fabry156 che a Nash75 per la pronta risposta.
Però continuo a non capire perchè ho visto solo berline... ci sarà stata qualche personalità inportante alla cerimonia di inaugurazione.
 
Le auto della polizia stradale vengono acquistate tramite bando di gara dalle società per i tratti di competenza e poi date in uso, quindi probabilmente sono state acquistate un certo numero di berlina e un numero minore di 159 SW anche perchè ancora ci sono parecchie marea Sw in servizio e fino a quando non vengono dichiarate fuori uso (ci sono parametri definiti) queste non saranno sostituite.
 
Però continuo a non capire perchè ho visto solo berline... ci sarà stata qualche personalità inportante alla cerimonia di inaugurazione.

Ora effettivamente ce ne sono sicuramente più berlina che Sw, anche perché le consegne delle Sw sono iniziate durante l'estate. Nei tratti autostradali è a se in quanto come dice Fabry156 l'acquisto avviene da parte della società autostradale di competenza.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
oh,finalmente...quelle fiat marea non si potevano vedere...hanno fatto bene a rimettere le alfa,come ai tempi della giulia dei film roma risponde,italia a mano armata di merli...