Giuluetta 1.4 Multiair 170 CV - Consigli per il rodaggio

Suleiman

Alfista principiante
9 Novembre 2010
163
1
19
49
BZ
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB Multiair 170
Allora ragazzi, la macchina è finalmente arrivata, dopo soli 20 giorni di attesa!!!
Sono andato ieri a vederla (mamma mia che bella... sono rimasto senza parole da tanto è bella!)
Quando potrò "aprirò" il garage qui sul forum...

Ora, venerdì andrò a ritirarla, e mi si pone il problema rodaggio.
Mi potete spiegare bene come comportarmi in questo senso considerando la tipologia di motore (multiair 170 cv)... tra l'altro, quanti km è bene far passare prima di provare il DNA?
Comunque aspetto molti consigli per questo rodaggio, e non solo per quello che concerne il motore, ma anche per freni e cambio!
Grazie a tutti!!!
 
I motori odierni hanno già un pre-rodaggio effettuato e non hanno bisogno del rodaggio di una volta..
L'ho ritirata Lunedì sera è l'ho messa in D per provarne il funzionamento ma non l'ho mai tirata.. Aspetto qualche migliaia di km prima..
 
Ciao, la mia Giulietta mi arriverà tra una 20ina di giorni e stavo iniziando ad informarmi anch'io su come fare il rodaggio, le indicazioni che si trovano sono molte ad alcune discordanti, ma facendo una media di tutti i consiglio che ho raccolto:

Assolutamente non tirare mai il motore a freddo (anche dopo il rodaggio) e scaldarlo in movimento (non da fermo)
Per i primi 1500 km (circa), utilizzare il motore senza sforzarlo con cambiate nel range dei 2500-3000 giri, a motore ben caldo, si può ogni tando superare fare qualche "tiratina" oltre i 3000 giri, senza però farlo in maniera brusca (non premendo l'accelleratore al massimo)
Ricordarsi di fare il cool down quando inizieremo a spereme i nostri motori!

Io più o meno seguirò questi punti!
 
anche io sono interessato a questi consigli in proiezione gennaio! :D
 
Secondo me si può benissimo metterla in D tranquillamente da subito (cosa che ho fatto già mentre la portavo a casa dal concessionario). Il segreto sta nel non tirare le marce a 5000 giri, nel non accelerare a tavoletta e spingere come dei dannati..insomma, si tratta di avere una guida regolare, anche un po' sportiva volendo, senza strappi esagerati. Ma voglio sfidarvi a resistere e non provare il D, vi soddisfa anche a 3000 giri da quanto spinge. Ecco, magari per qualce accelerazione un po' meno dolce è bene avere il motore caldo, soprattutto ora che si avvicina l'inverno...poi mica si può guidare al di sotto dei 2000 giri per mesi!
Queste sono considerazioni che ho fatto insieme al concessionario, alla fine credo ci tengano a non farti spremere e rovinare il motore subito, almeno dalle loro parole si capisce che ci tengono più al marchio che a guadagnare sulle riparazioni!
 
infatti non credo che usare il DNA possa inficiare la riuscita del motore: alla fine quello su cui agisce è l'attivazione o meno di elettronica (Q2, prefill etc..) e modifica la mappatura del motore. Credo che anche a me "stranamente" si attiverà la D appena varcato il cancello del concessionario... :D
Quello che mi interessava sapere più che altro è fino a che chilometraggio è consigliato tenere un'andatura tranquilla (dove per tranquilla intendo un giusto compromesso tra il non piombare il motore [arrivare in 5a dopo 200mt] ed il non fare troppi danni [tirare fin sui 4/5mila, strappare le partenze etc...]) per poter avere un motore al meglio della sua prestazione.
Per il resto credo che possa valere il solito buon senso ed avere l'accortezza di una 20ina di secondi di cool down prima di spegnere il motore.
 
Anch'io penso che il DNA non crei problemi al motore, ma ovviamente sarà più difficile essere delicati con il motore!
Io personalmente aspetterò 1500 km con motore ben caldo prima di fare un bel 2-3-4 in zona rossa con accelleratore a fondo corsa, prima mi limiterò ogni tanto a farlo salire dolcemente!
 
quando vedrete i consumi andrete sicuramente "moderati" X°D
 
Comunque complimenti.. 20 giorni credo che siano record.. :D
Io ce l'ho da lunedì e finora non l'ho mai tirata nè in N nè in D, anche se il motore ti invita in continuazione a farlo.. È tentatore.. Ti capiterà di tirare un paio di volte, e male non fa se tiri a caldo..
 
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ma infatti, evitando però la zona rossa, anche perché la coppia viene raggiunta prima e la spinta che ti da basta ed avanza in certi casi!