Diesel ghiacciato - Cambio filtro Gasolio

zoopc

Nuovo Alfista
7 Aprile 2008
23
0
1
44
mi
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 jtd 140cv
Ciao vi racconto la mia esperienza con le basse temperature.
Il 31 da milano, parto per il trentino, faccio gasolio ad agrate e chiedo al tipo: "ma è già quello invernale perchè vado in montagna...", "si, si vai tranquillo":). (tranquillo è morto insieme a sereno :: Abbraccio :.).
Contrariamente a quanto faccio di solito non faccio diesel appena arrivato dai benzinai del posto.
Lascio l'auto all'aperto e il 4 pomeriggio provo a mettere in moto, temp -12°, si mette in moto un attimo e poi niente, non va più, si sente uno strano rumore dal serbatoio.
Compro l'additivo, riprovo ma niente.
Chiamo l'assistenza e tempo 1 ora la mia giuly è sul carrattrezzi diretta in officina.
Il giorno dopo vado in officina per ritirare l'auto e sorpresa mi han cambiato il filtro del gasolio.
Visto che è dovuto ad eventi atmosferici non in garanzia = spesa 160€...
Non ho pagato il carrattrezzi e mi rimborseranno l'albergo per la notte grazie all'assistenza inclusa nella garanzia.
In realtà però sarebbe bastato il ricovero in box con temperature accettabili dai 5° in su, la paraffina si sarebbe sciolta e non ci sarebbe stato bisogno del cambio del filtro.
Comunque 160 neuri per un cambio filtro gasolio mi sembra un po esagerato, spero solo che gli eventi atmosferici dell'asicurazione compra anche questo tipo di incovenienti.
 
Io ho sempre usato il bludiesel anche con la vecchia macchina e sono partito anche con temperature glaciali :)
 
  • Like
Reactions: kormrider
Un mio amico ha avuto una esperienza simile con un pandino 4X4 e anche lui sopra c'ha il multijet; anche a lui non gli partiva la macchina , cioè gli è partita e poi s'è spenta e un uomo ci aveva detto che s'era ghiacciato il filtro del gasolio; ha lasciato il cofano aperto al sole, aspettando che sghiacciasse e poi gli è ripartita ed è riuscito a tornare
 
ma 160€ per il cambio del filtro del gasolio mi sembra un po esagerato o no?
 
Beh il filtro costa massimo una 20ina d'euro....ci sono circa 140€ di manodopera.....nn male!!!!
 
Ah però allora a noi è andata meglio!!!
il 26 dicembre partito per livigno in tre macchine: 500ino benzina, astra diesel e kia sportage (non sono sicuro) anche lei diesel!!
la notte la temperatura è scesa sotto i - 24°C, brrrr freddo solo al ricordo!!
Il risultato è stato:
- 500ino quando siamo saliti la mattina per andare a sciare aveva i cristalli liquidi del display in tilt, plastiche cruscotto che scricchiolavano e sembravano di porcellana, e il parabrezza, oltre che fuori, era ghiacciato dentro. Però partito al primo colpo....benza è sempre benza
- astra coupe fatto gasolio appena arrivato a livigno per evidenti questioni di costo. la mattina all'accensione la macchina è partita ma dopo poco si è spenta, cosi per un paio di volte poi abbiamo capito che non si muoveva!!! Chiamato meccanico che l'ha trainata in officina e gli ha messo sotto un bel bruciatore a gas per scaldare bene. Nessun cambio filtro e ben 70 euri (accettabile che dite?), con l'obbligo di fare un bel giro per far entrare in circolo il diesel artico
- sportage saltata la batteria ma dopo averla sostituita (non so quanto sia costata) è partito senza problemi perchè aveva fatto gasolio a bormio
Risultato: il 500ino le ha suonate a tutte ahahaha!!!!
In giro a livigno ho visto anche una giulietta, chissà se ha avuto problemi?
Comunque ho sciato 6 giorni con un sole bellissimo!!!!!!!!!! e non mi posso lamentare!!!
 
Beh il filtro costa massimo una 20ina d'euro....ci sono circa 140€ di manodopera.....nn male!!!!

Insomma...il filtro originale per la giulietta costa di listino 94,92€...sul costo non giudico...forse se hanno cambiato solo filtro è un pò troppo...comunque se ghiaccia il gasolio è sempre meglio cambiare anche il filtro...si se risale temperatura si sghiaccia o meglio ancora con l'utilizzo di additivi si va a sciogliere il tutto ma la paraffina trascina nel filtro tutta la porcheria presente nel serbatoio...dopo il suo passaggio il filtro è ridotto a uno schifo...provare per credere (si vede bene sui filtri a immersione tipo opel, vw o stesso 1.3mj fiat). Ciao!!!
 
94€ un filtro???? Al primo tagliando x cambiare gli altri 3 ti viene a fare solo 400€ di materiale????
io ho appena fatto il tagliando e l'ho pagato circa 20€ (costo del solo filtro eh...), poi nn so se quello della Giulietta sia talmente diverso da quello della 159....ma dubito!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
94€ un filtro???? Al primo tagliando x cambiare gli altri 3 ti viene a fare solo 400€ di materiale????
io ho appena fatto il tagliando e l'ho pagato circa 20€ (costo del solo filtro eh...), poi nn so se quello della Giulietta sia talmente diverso da quello della 159....ma dubito!!!

Fiadti che quello è il prezzo del filtro originale. Se vai in AlfaRomeo dubito ti mettano un filtro non originale...considera che lo cambi a 70.000Km il costo è elevato ma lo è anche la durata