Problemi al selespeed

re: Alfa 156 - problema al selespeed

ciao ipoide'
grazie di aver raccolto la mia richiesta di soccorso, dunque:
1 - il motore resta in moto, succede che a volte, se mi fermo, alla ripartenza innesto la prima, che sento entrare dal rumore, ma quando accelero l'auto non parte e sale di giri, come se in una normale auto innestata la prima si accelera senza rilasciare la frizione, provo a cambiare ed entra prima seconda e retromarcia, ma sempre senza partire.
2 - nessuna spia di avaria ne messaggi da computer di bordo.
3 - ...ehmmmm dove si vede l'olio del selespeed? scusa l'ignoranza. comunque ora vedo sul manuale dell'auto.
4 - il difetto lo fa da fermo alla ripartenza, percio' con prima e retro.
5 - l'auto ha 76.000 km che non sono molti direi.
se ti e' venuta qualche idea da quel che ho scritto spara pure che controlliamo, ma a me sembra quasi come se fosse un sensore del cambio o della frizione...non so!
grazie di nuovo e a risentirci
ciao

prova con tutti i sensori e inb caso fai un'aggiornamento della centralina...molte volte potrebbe risolvere i problemi... prima di cambiare e di sostituire, bisogna fare delle prove...se qst non vanno bene, allora si estirpa il male (il pezzo completo)
 
Re: problema con il cambio selespeed

Salve,
il mio nome è Enzo e mi trovo in Belgio. Sono un nuovo iscritto. Non nascondo che una delle ragioni che mi hanno suggerito l'adesione al Forum è proprio la ricerca d'informazione su come risolvere i problemi al cambio della mia 156 Selespeed del 2000. Quest'auto ha soltanto 34.000 kilometri ma presenta tutti i difetti elencati da voi: salto di marce (normalente la 2a e la 4a ) sopratutto a caldo; messa in folle in mezzo al traffico senza possibilità di ripartire immediatamente; rifiuto a freddo d'inserire le marce. Insomma un incubo.
Il dealer Alfa ha cercato di sostituire vari pezzi tra i quali quello che viene definito il "robot" prelevato da un'auto identica in demolizione, ma ciò non è servito a nulla. La vettura è ferma da un anno perchè nessuno sa più cosa fare.
Grazie all'amico Olandese terrò conto dei suoi suggerimenti. Speriamo funzionino, in fondo mi spiace buttare una vettura praticamente nuova. Mi era venuta pure l'idea di sostituire tutto il cambio con uno manuale per la 2000 Twin Spark, ma ne vale veramente la pena, sia come spesa che come adattamento meccanico? Comincio ad avere dei dubbi.
Qualche suggerimento in più? Grazie in anticipo
 
Re: problema con il cambio selespeed

I problemi al Selespeed quasi sempre sono dovuti a malfunzionamenti di tipo elettrico (per esempio falsi contatti ai connettori) e raramente il problema risiede all'attuatore Selespeed per intenderci il gruppo situato sul cambio che gestisce i cambi marcia.
Nel caso dei Selespeed antecedenti al 2002 vi è stato un richiamo della casa per il connettore principale che si trova a fianco della batteria quindi questo può essere un indizio per andare a controllarlo pulendolo con uno spray disossisante.
Per quanto riguarda i problemi che avete descritto in questa occasione posso dirvi che secondo il mio parere se collegate l'EXAMINER sicuramente troverete in memoria bassa pressione olio attuatore Selespeed, ciò vuol dire che il motorino elettrico che si trova nella parte alta della ruota sinistra non pompa olio e quindi non entrano le marce, le cause sono:
1- mancanza di olio nella vaschetta (olio CS SPEED);
2- motorino della pompa con spazzole elettriche consumate e quindi a volte funziona a volte no (Spesa del complessivo motorino pompa 350 euro; con il fai da te solo 5 euro di spazzole, ma attenzione che il motorino e sigillato quindi per aprirlo bisogna saper farlo altrimenti rinunciate).
Un altro componente da controllare e magari sostituirlo (costo 10 euro in Alfa) è l'interruttore doppia funzione che si trova sul pedale del freno (causa di molte rogne al Selespeed e non solo).
Un consiglio per appurare le condizioni delle spazzole del motorino dell'olio è quello di individuarlo e dare dei colpetti di martello con l'ausilio di un pezzo di legno così che le spazzole si avvicinino al rotore interno e far sì che per qualche giorno l'auto non avrà problemi, se così fosse avrete la certezza che il problema ricade sul motorino.
Spero di esservi stato di aiuto e in bocca al lupo, ciao.
 
Ubicazione serbatoio olio selespeed su alfa 156 2.5 v6 selespeed

Salve a tutti,
premetto che ho fatto il possibile sia cercando il thread adatto, sia ispezionando il vano motore, ma non sono riuscito a trovare l'ubicazione del serbatoio per controllare il livello dell'olio del cambio selespeed della mia 156 2.5. Non ho il libretto relativo al selespeed e nel libretto generico non vi sono istruzioni relative al cambio automatico.
Qualcuno può aiutarmi con un link al manuale del selespeed o semplicemente indicandomi dove cercare il serbatoio in questione e come controllare il livello?

grazie
 
Re: Ubicazione serbatoio olio selespeed su alfa 156 2.5 v6 selespeed

Ciao sei sicuro che la tua auto monti il selespeed? Io sapevo che questo cambio sulla 156 sia stato montato solo su 2.0ts e GTA.
Se non ricordo male, e posso sbagliarmi, la tua macchina dovrebbe montare il Q-system! E' un cambio completamente diverso!
A presto!
 
Miglior guida con Alfa 156 2.0 TS selespeed

Un cordiale saluto a tutti gli utenti del forum.
Ho appena acquistato un' ALFA 156 2.0 TS selespeed e volevo sapere è meglio guidare con la funziona city, utilizzando il cambio al volante oppure il joistick ?
Utilizzo l'auto prevalentemente in città molto trafficata e con salite e discese.
Faccio questa domanda in quanto ho letto che il cambio selespeed è uno dei più delicati.
Grazie a tutti .
 
Re: Miglior guida con Alfa 156 2.0 TS selespeed

Nessuno ha esperienza col cambio selespeed?????
 
Alfa 156 Cambio selespeed

Salve, ho una 156 selespeed presa più di 2 anni fa. All'inizio ho avuto problemi con la centralina ma questi sono stati sistemati dal venditore.
Adesso sto avendo nuovamente problemi con il cambio. La mattina, a macchina fredda, quando metto la prima ritorna in folle e questo accade per circa un paio di volte.
Alcune volte si mette in folle quando passa dalla 4 alla 5 e mi tocca inserire la marcia manualmente.
Adesso invece, c'è una situazione che mi preoccupa di più, specialmente in mezzo al traffico. Praticamente quando arrivo in coda o ad uno stop, in ogni caso quando la macchina scala le marce, quando dovrebbe passare dalla 2 alla 1 per poi ripartire, si mette in folle e per rimettere la 1, in mezzo al traffico, è un casino perchè la prima si deve innestare a macchina completamente ferma... Immaginate nell'ora di punta quando sono tutti nervosi.
Spero ci sia qualcuno che possa aiutarmi.
GRAZIE.
 
Re: Alfa 156 2.0 TS : Problemi cambio Selespeed

Buongiorno a tutti. Per prima cosa mi presento. Sono un pensionato di 73 anni e mi sono voluto togliere uno sfizio. Come ultima vettura della mia vita mi sono voluto permettere un'Alfa Romeo. Già in passato ho posseduto vetture dello stesso marchio e sempre con soddisfazione.
Da un rivenditore ho acquistato una 156 2.0 jts selespeed immatricolata 01/2003 (euro 4) con 70 mila chilometri (almeno, questo è quanto denuncia) in buone condizioni generali. Costo euro 5.500.
Da subito ho avuto un problema con il cambio che ora descrivo.
Quasi sempre, con partenza da fermo in prima marcia, accelerando leggermente, anziché partire dolcemente, la vettura non si muoveva subito, il motore saliva di giri e poi una partenza di scatto. Alzando il piede dall'acceleratore mi dava dei forti strappi, il motore si bloccava, la vettura si fermava creandomi situazioni di grave pericolo in tutti gli incroci, sulle svolte e sulle salitine. Impossibile mi risultava parcheggiare poiché rischiavo di tamponare ciò che trovavo davanti. Questo mi accadeva con il cambio manuale, quello al volante e anche in posizione city. Per il resto, tutto bene.
Ho riportato la vettura al rivenditore che me l'ha tenuta ferma una settimana. Andato a riprenderla, mi ha detto di aver fatto rifare la frizione da un concessionario Alfa, esprimendomi anche dei dubbi sulle loro capacità.
Ho l'impressione, però, che il problema non sia del tutto appianato.
Il rivenditore mi ha messo una pulce nell'orecchio dicendomi che se la cosa non si fosse risolta ci sarebbe stato da cambiare un qualche cosa che costerebbe ben 2000 euro.
Ho letto parecchi altri interventi in questo forum e mi sono reso conto che ci sono persone molto competenti.
Quale indicazione mi potete dare?
Ho anche una garanzia di dodici mesi per quanto concerne le parti meccaniche.
Ringrazio chi mi vorrà rispondere.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 156 Cambio selespeed

Salve, ho una 156 selespeed presa più di 2 anni fa. All'inizio ho avuto problemi con la centralina ma questi sono stati sistemati dal venditore.
Adesso sto avendo nuovamente problemi con il cambio. La mattina, a macchina fredda, quando metto la prima ritorna in folle e questo accade per circa un paio di volte.
Alcune volte si mette in folle quando passa dalla 4 alla 5 e mi tocca inserire la marcia manualmente.
Adesso invece, c'è una situazione che mi preoccupa di più, specialmente in mezzo al traffico. Praticamente quando arrivo in coda o ad uno stop, in ogni caso quando la macchina scala le marce, quando dovrebbe passare dalla 2 alla 1 per poi ripartire, si mette in folle e per rimettere la 1, in mezzo al traffico, è un casino perchè la prima si deve innestare a macchina completamente ferma... Immaginate nell'ora di punta quando sono tutti nervosi.
Spero ci sia qualcuno che possa aiutarmi.
GRAZIE.

Vedo di contattare un nostro amico iscritto che ha una 147 selespeed. Se il cambio è uguale al tuo vedo di fargli vedere il tuo problema.