Problemi valvola termostatica Alfa 156 JTD

Re: Temperatura acqua motore sempre a 60-65°C ??

prova a stare fermo in fila per un paio di ore...oppure fai un percorso un po in salita...io oggi ho fatto un percorso extraurbano di 25 km un po in salita,e la lancetta è andata sui 90.mentre se vado in autostrada e percorro 70 km la lancetta ai 90 non ci arriva
 
Strano,la mia una volta sostituita la termostatica sta appena prima dei 90... Mentre prima faticava a salire ai 60... Potrebbe essere anche il bulbo della temperatura starato.
 
Re: temperatura acqua su 156 sw 1.9 jtd

fai controllare con examiner la temperatura effettiva rilevata dalla centralina. Il problema potrebbe essere sul sensore, sullo strumento, sulla valvola che non funziona anche se nuova.
ciao
 
Re: temperatura acqua su 156 sw 1.9 jtd

ciao a tutti parlo qui per non aprire l ennesimo post sul termostato,la mia 156 1.9 jtd 140cv in condizioni di marcia in autostrada sta poco sopra i 50° non artriva mai alla prima tacca,solo quando capita situazioni di traffico intenso arriva a 90° poi si accendono le ventole,lkeggendo qui ho smontato la valvola termostatica domani monterò quella nuova,però ho letto pure che potrebbe essere il gruppo indicatore che ne dite?sono stato troppo avventato nel voler sostituire la valvola?
 
Re: temperatura acqua su 156 sw 1.9 jtd

cambia la valvola.
 
Re: temperatura acqua su 156 sw 1.9 jtd

si oggi faccio il lavoro e vi dico cmq grazie al forum che ho scoperto sta cosa è anni che stava cosi'
 
Re: temperatura acqua su 156 sw 1.9 jtd

cambiata valvola con sensore diciamo che la temperatura è andata oltre loa prima tacca ma a 90°non è arrivata,proverò un tragitto più lungo ma mi sa che c'è qualcos altro che non và
 
Re: temperatura acqua su 156 sw 1.9 jtd

ho fatto controllare con examiner temperatura 82°/84° lo strumento inerno è abbastanza tarato 90° ha dett che il mio motore non arriva è la temp è quella giusta ora,meglio cosi'
 
Re: temperatura acqua su 156 sw 1.9 jtd

Ho avuto lo stesso identico problema sulla mia 156. temperatura mai superiore ai 50-massimo 60 gradi.
E' il termostato al 100 %. Purtroppo tutte le alfa che ho avuto l'ho dovuto sostituire. ma farli più robusti no??
Cmq non è una grossa spesa tranquillo, te la cavi con massimo 60-70 euro.
Sulla 156 però l'hanno messo sotto all'EGR e il meccanico per sostituirlo mi ha dovuto smontare tutta l'EGR.
Ciao!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: temperatura acqua su 156 sw 1.9 jtd

ho fatto controllare con examiner temperatura 82°/84° lo strumento inerno è abbastanza tarato 90° ha dett che il mio motore non arriva è la temp è quella giusta ora,meglio cosi'

Intendi dire che la termostatica apre intorno a questa temperatura?
In ogni caso i 90° il motore deve raggiungerli, altrimenti corri il rischio di non avere un funzionamento ottimale.