Prestazioni alfa 145 1.4ts - Velocità Max

Come Possessore di una 145 junior 1.4 posso dirti che è un auto che va "goduta" per il suo piglio sportivo nel misto , sale di giri velocemente ma non è certo un auto da "sparo". Le prestazioni per un 1.4 aspirato del 1998 sono piu che buone , capisco bene che acceleri molto meglio di tante altre auto della stessa categoria ed anno ma il discorso dei 185 km/h a libretto o dei 200 km/h che molti hanno detto raggiungere è una cosa del tutto relativa. Anche 2 motori appena usciti dalla fabbrica e nuovi di pacca posso già avere delle differenze, quindi figurati dei motori con diversi km e modi di guida alle spalle. Hai fatto bene a fare qugli interventi , la macchina ne ringrazierà nel complesso ma alla "stanchezza" meccanica del motore si può fare poco o niente , se non aprirlo e stravolgerlo. Tieni anche conto che per me almeno non è poi così importante sapere se fa 185 195 o i 200 anche perchè per il 1.4 tenere punte di velocità elevate per molto tempo vicino ai 7mila giri, non è certo una gioia visto la corsa dei pistoni di soli 6,4 cm. Se è solo una questione di "fastidio psicologico" il fatto che non arrivi ai 200 stai tranquillo. Le 145 hanno uno scarto km sul tachimetro spaventoso. In autostrada ai 130 con il gps mi segna appena i 122 km/h quindi tieni conto di tutto. Magari le junior possono dare giusto un qualcosa in piu agli alti avendo lo scarico ( dopo i collettori , fino al terminale ) della 2.0 ma io di coniglio solo di goderti quelle che sono le caratteristiche del motore 1.4 che ha tanti punti di forza e alla fine almeno che non si vada in pista il codice della strada bisogna rispettarlo. La tua auto ti ringrazierà comunque degi accorgimenti che hai avuto nel sistemare tutte quelle cose , ma la 145 1.4 non è stata progettata per annoiarsi su un rettilineo ;)
 
Come Possessore di una 145 junior 1.4 posso dirti che è un auto che va "goduta" per il suo piglio sportivo nel misto , sale di giri velocemente ma non è certo un auto da "sparo". Le prestazioni per un 1.4 aspirato del 1998 sono piu che buone , capisco bene che acceleri molto meglio di tante altre auto della stessa categoria ed anno ma il discorso dei 185 km/h a libretto o dei 200 km/h che molti hanno detto raggiungere è una cosa del tutto relativa. Anche 2 motori appena usciti dalla fabbrica e nuovi di pacca posso già avere delle differenze, quindi figurati dei motori con diversi km e modi di guida alle spalle. Hai fatto bene a fare qugli interventi , la macchina ne ringrazierà nel complesso ma alla "stanchezza" meccanica del motore si può fare poco o niente , se non aprirlo e stravolgerlo. Tieni anche conto che per me almeno non è poi così importante sapere se fa 185 195 o i 200 anche perchè per il 1.4 tenere punte di velocità elevate per molto tempo vicino ai 7mila giri, non è certo una gioia visto la corsa dei pistoni di soli 6,4 cm. Se è solo una questione di "fastidio psicologico" il fatto che non arrivi ai 200 stai tranquillo. Le 145 hanno uno scarto km sul tachimetro spaventoso. In autostrada ai 130 con il gps mi segna appena i 122 km/h quindi tieni conto di tutto. Magari le junior possono dare giusto un qualcosa in piu agli alti avendo lo scarico ( dopo i collettori , fino al terminale ) della 2.0 ma io di coniglio solo di goderti quelle che sono le caratteristiche del motore 1.4 che ha tanti punti di forza e alla fine almeno che non si vada in pista il codice della strada bisogna rispettarlo. La tua auto ti ringrazierà comunque degi accorgimenti che hai avuto nel sistemare tutte quelle cose , ma la 145 1.4 non è stata progettata per annoiarsi su un rettilineo ;)


Non è tanto la velocità massima, quella appunto è relativa... il punto è l'erogazione, ovvero la lentezza con cui arriva alla velocità max. La mia è lenta, si stende male, mentre ho saputo da una persona che conoaco e da un ragazzo che ha risposto qui sul forum che fino ad una certa velocità si stende abbastanza bene per essere un 1.4.
quindi sto cercando di capire se ci sia qualcosa che non va, tra un catalizzatore tappato, una marmitta bucata piuttosto che un sensore andato...
Ho dimenticato un dettaglio, non credo influente, la mia ha il pack sport.
 
il pack sport non è influente o meglio , prevede dei pneumatici da 195 sul cerchio da 15" ma sono gli stesi che ho io e la mia ( da quello che mi sembra ) eroga abbastanza bene , quindi non dovrebbe essere un problema. L'assetto originale della casa neanche. Bisognerebbe vedere come sale di giri a folle e come eroga in marcia, non sa sa mai il problema è nella trasmissione ...
 
Questa è la prima volta che sento proporre la prova motore in "folle", credo che a meno di gravi anomalie tutte le auto siano in grado di superarla.... :rolleyes:

Quanto alla trasmissione in effetti potrebbe modificare le prestazioni massime dell'auto, non tanto per ragioni meccaniche quanto perchè il rapporto di trasmissione può essere falsato dalla misura dei pneumatici. A volte piccole variazioni della circonferenza di rotolamento/sezione del pneumatico può portare grosse differenze della velocità massima...

Anche se non credo sia il caso dell'amico, credo sia superfluo dire che se l frizione slitta la massima velocità non si raggiunge...

Sempre per essere chiari ricordo che se per fare i 100km/h servono ad esempio circa 40 Cv, per fare i 200 km/h non né bastano 80 di cavalli... :grinser002:

:decoccio:
 
Questa è la prima volta che sento proporre la prova motore in "folle", credo che a meno di gravi anomalie tutte le auto siano in grado di superarla.... :rolleyes:

Quanto alla trasmissione in effetti potrebbe modificare le prestazioni massime dell'auto, non tanto per ragioni meccaniche quanto perchè il rapporto di trasmissione può essere falsato dalla misura dei pneumatici. A volte piccole variazioni della circonferenza di rotolamento/sezione del pneumatico può portare grosse differenze della velocità massima...

Anche se non credo sia il caso dell'amico, credo sia superfluo dire che se l frizione slitta la massima velocità non si raggiunge...

Sempre per essere chiari ricordo che se per fare i 100km/h servono ad esempio circa 40 Cv, per fare i 200 km/h non né bastano 80 di cavalli... :grinser002:

:decoccio:

Esatto altrimenti alla Bugatti Veyron ne bastavano 160 di cv per fare i 400 eheh
Piu aumenta a velocità , piu il coefficiente di penetrazione aerodinamico aumenta , aumentando così la resistenza all'avanzamento e tutte e forze in gioco ecc ecc ecc.


Beh in meccanica tutto è possibile , se l'erogazione è così catastrofica da avere persino dei gradini o "fastidi" in folle figuriamoci in marcia eheheh. So che sembra strana la prova in folle , ma quando avevo problemi di volano con la 156 arrivava ad un punto che anche in folle mi faceva un lieve sobbalzo ( come se per un attimo non continuasse a salire ). So che sembra strano a sentirsi però l'ho detto per esperienze passate :D.
 
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se vuoi svegliarlo un pò, potresti montare gomme da 14, un filtro a pannello sportivo, togliere i risuonatori e montare un tromboncino diretto, togliere la pancia piccola al centrale e montare un terminale sportivo, infine rimappa.