Montaggio tubo aspirazione GTA - Rivedere il lato aspirazione - Filtro sportivo

Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

Ciao ragazzi.. vorrei un attimo riparlare del tubo che si trova nella scatola filtro della 156 t.s.
alcuni dicono che sia un tubo con effetto venturi, o qualcosa del genere..
mi chiedo, con la rimozione dei risuonatori e tubo gta (personalmente ho optato per un tubo con presa d'aria dinamica sul paraurti vicino al faretto), conviene rimuovere questo componente o lasciarlo li dov'è?
ho fatto qualche prova e devo dire che senza tubo il suono è molto più grasso, quasi come una aspirazione diretta.. ma forse perde un po dai 5 a 6 mila giri.. da 6 a 7mila mi sembra uguale..
senza tubo mi sembra più nervosa ma allo stesso tempo molto più reattiva quando si preme l'acceleratore, specialmente ai bassi e medio bassi..
con il tubo è più morbida e regolare, ma mi sembra abbia un po di coppia in meno.. effetto placebo?
e se teoricamente il tubo servisse a compensare la velocità dell'aria in ingresso ridotta dai risuonatori? che effetto si avrebbe con il tubo montato senza risuonatori?
qualcuno di voi ha esperienze analoghe?
un saluto a tutti!

Ti posso allimite citare di esperienza diretta nel provare soluzoni differenti sulla presa dell'aria, se la mappi conviene prendere anche dall'esterno, perchè entra di forza, se invece mantieni così com'è, già senza tubo e niente risponde meglio, perchè non c'è l'eccesso di aria portandola al magro, è rapida nell'entrare in base al richiamo del motore, se poi è più fresca, in camera di scoppio sarà qualcosa più densa, utile in fase di scoppio.
Io avendo un 8V ho notato che ai minimi con presa diretta all'esterno avevo problemi di regolarità lento a salire con la tendeza a ogni filo di gas a salire di giri e consumava di più, ora è sempre libero, ma interna e non ci va a forza, ho una risposta pronta per via di aria fesca e brillante comunque.
 
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

per quel poco che ho potuto sperimentare sulla 147, ti dico che gli ingegneri che hanno progettato l'aspirazione, se l'hanno concepita in un certo modo, avranno avuto un valido motivo. non credo che i vari tubi e trombette siano lì "per caso"....difatti io ho ripristinato tutto come prima.
 
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

per quel poco che ho potuto sperimentare sulla 147, ti dico che gli ingegneri che hanno progettato l'aspirazione, se l'hanno concepita in un certo modo, avranno avuto un valido motivo. non credo che i vari tubi e trombette siano lì "per caso"....difatti io ho ripristinato tutto come prima.

Sì, uno scopo ce l'hanno: limitare il "rumore"....
purtroppo per la normali auto le soluzioni di aspirazione non sono praticamente mai le migliori in termini di performance in quanto sono sempre di soluzioni di compromesso al fine di migliorare il comfort acustico anche a costo di sacrificare una piccola percentuale di prestazione.
 
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

questioni di normative e di rendere la macchina più "piena" e meno nervosa.
 
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

comunque io mi riferisco al tubo che si trova praticamente dentro il cilindro o cassa filtro. è un tubo senza curve ma a cono da un lato..
lo avete mai visto?
 
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

comunque io mi riferisco al tubo che si trova praticamente dentro il cilindro o cassa filtro. è un tubo senza curve ma a cono da un lato..
lo avete mai visto?

Sulla 145 non c'è nulla di simile, però ne avevo già sentito parlare in qualche altra discussione. Comunque se togliendolo il sound è più bello e le prestazioni sono più o meno le stesse, allora il cosniglio è di toglierlo e non pensarci più.
 
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

il tubo a cono ce l'ho io sulla 147, ed è il convogliatore d'aria che "spara" l'aria dall'ingresso della scatola filtro contro il filtro stesso. io non credo che serva a silenziare, ma bensì appunto a convogliare.
 
Re: risuonatori e scatola filtro

Ciao amici ieri ho tolto due pezzi di tubo neri che si trovavano dentro la scatola filtro adesso mi sembra piu' reattiva la macchina ed e' cambiato anche il suono cosa servivano quei due tubi???
 
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

aspettiamo foto^^

pero' ho anche sentito che a qualcuno l'eliminazione delle componenenti INTERNE all'airbox han creato una perdita e non un guadagno.

pero' non ho riscontri e parlo per sentito dire..

Io ho tolto i due tubicini dentro la scatola filtro e ti posso dire che non c'e'e nessuna paerdita anzi sento un miglioramento!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

Io senza una trombetta nel box del filtro nella parte alta nella zona già filtrata, ho notato una risposta rapida ai bassi, cosa che prima non avevo...avete notato cose simili pure voi senza trombette?
In fondo l'aria se percorre una traiettoria il più lineare possobile, risponde meglio