Alfa 156 - Riscaldamento lento ad andare in temperatura

riscaldamento alfa156 jtd sw

È normale che il clima ci mette un po' prima di immettere aria calda. Questo per far si che il motore giri a temperatura ottimale il prima possibile


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Per quanto mi riguarda l'aria calda inizia già dopo 4/5km, ma a 70* ci arriva dopo 15km...
 
Se ti arriva la temperatura di 70 gradi dopo 15 km,anche tu hai qualche problema con la valvola termostatica mi sa'



Per quanto mi riguarda l'aria calda inizia già dopo 4/5km, ma a 70* ci arriva dopo 15km...
 
È normale che il clima ci mette un po' prima di immettere aria calda. Questo per far si che il motore giri a temperatura ottimale il prima possibile


Sent from my iPhone using Tapatalk
Veramente non esiste una priorità tra la temperatura motore e quella del riscaldatore dell'abitacolo, ambedue utilizzano lo stesso liquido alla stessa temperatura.

Piuttosto le auto dotate di clima automatico evitano di far girare il ventilatore interno (o lo fanno girare a bassissima velocità) se il "pacco" del riscaldatore non è caldo a sufficienza.

Ma solo per non disturbare gli occupanti con getti d'aria fredda...


:ernaehrung004:
 
Comunque le versioni della 156 con il JTDm da 150cv dovrebbero avere tutte il preriscaldatore proprio per far si che il clima entri in temperatura più velocemente tenuto conto che è normale che un motore diesel sia più lento a scaldarsi di quelli a benzina
 
Se ti arriva la temperatura di 70 gradi dopo 15 km,anche tu hai qualche problema con la valvola termostatica mi sa'


Credo di no, se accendo il clima e lo imposto su 16,5°C è normale che il motore impiegherà di più per scaldarsi.

Viceversa, se imposto il clima su LOW sia in estate che inverno noto che il motore si riscalda più rapidamente. Ma è normale?

Comunque le versioni della 156 con il JTDm da 150cv dovrebbero avere tutte il preriscaldatore proprio per far si che il clima entri in temperatura più velocemente tenuto conto che è normale che un motore diesel sia più lento a scaldarsi di quelli a benzina

In queste mattinate fredde, metto in moto e a volte accendo il clima a 16,5-17°C : l'aria calda esce praticamente dopo poco istanti.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Se ti arriva la temperatura di 70 gradi dopo 15 km,anche tu hai qualche problema con la valvola termostatica mi sa'

montata nuova originale alfa 2 mesi fà, controllato il funzionamento prima in acqua bollente, ed era perfetta...
i tubi sono tutti puliti ed il liquido è nuovo... pure in 2 concessionarie diverse mi hanno constatato la normalità della cosa...
tieni conto che i 15km li faccio ad andatura nonno, senza mai andare oltre i 2000giri...

come diesel questo è il primo che ho, ho sempre avuto auto sportive a benzina dove il problema non si è mai manifestato...
ho controllato anche la corretta funzionalità degli strumenti ed è tutto apposto...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ho impiegato anni a capire la questione...

é un "baco" software mi sa.
in pratica il clima automatico si rifiuta di azionare le ventole ad alta velocità,finchè non sente una temperatura sufficente ad evitare di sparare in faccia agli occupanti aria troppo fredda.
Benissimo,allora mi sono chiesto come mai si attivano le ventole solo quando l'indicatore raggiunge i 50gradi (di testata ,NON di liquido nella prima versione!!!, sensori separati) ciò equivale a 60-70 gradi di liquido motore.
Il problema sta nella gestione delle paratie, in questa prima fase dovrebbe aprirsi solo quella del caldo e non miscelarla brutalmente con aria freddissima esterna. Questo rallenta l'innesco dell'attivazione delle ventole. Infatti se volete anticipare l'innesco è facile: appena partite, mettete caldo max in manuale (rotella tutta in senso orario nella mia prima serie) e un pò di ventilazione. vedrete che il sensore lo sente molto prima e quindi dopo 2km se rimettete in "auto" sarà già bello pronto x la gestione automatica del clima.
saluti