Leva del cambio...Gioco eccessivo - non torna al suo posto la manopola

Re: Problemi al cambio

faccio fatica ad innestare... non gratta nessuna marcia, ma la 1 e la retro è quasi impossibile da mettere!!!!!!
 
Re: Problemi al cambio

ma fa fatica ad innestarsi o gratta?

se fa fatica ad innestare, è la frizione/volano (difetto tipico del modello) oppure una delle due pompe frizioni (ma dovresti avere il liquido freni a zero, se si tratta della pompa lato motore; o aver bagnato la moquette se fosse la pompa pedale) oppure i cavi del cambio (raro).
se gratta, può essere interessato qualche sincronizzatore del cambio...

escluderei l'olio del cambio, visto che ha "solo" 7 anni...
Quoto!
 
Re: Problemi al cambio

guarda anche io sulla gt a freddo faccio fattica,anzi non entra ne prima ne retro,ma dopo 20 metri mi fermo allo stop e la prima entra liscia liscia.e il tutto dopo che ho sostituito l'olio del cambio,se non erro mi hanno messo su un motul come olio.a caldo entrano benissimo!fai come me,metti la 3 e poi la prima o la retro e vedrai che anche a freddo entrano benissimo:decoccio:.e calcola che io ho un cuscinetto cambio rumoroso,cioe' in 2 marcia e' rumoroso,sembra quasi uno strofinamento di cinghie il rumore!almeno il meccanico dice che un cuscinetto.devo sistemarla visto ancora in garanzia ma il tempo non mi da' '''''tempo''''
 
Re: Problemi al cambio

grazie Franco, domani mattina provo questo "nuovo" sistema...
 
Re: Problemi al cambio

Anche io ho difficoltà nell'inserimento di alcune marce, specialmente 2a e 4a...
Venerdì vado dal meccanico e proviamo prima a spurgare l'impianto della frizione e cambiare l'olio del cambio con del Motul che ho già ordinato da tempo...
se non va così credo che cambierò l'attuatore posto sotto il pedale... non volgio pensarci ad altre cose (frizione, volano...)!
 
Re: Problemi al cambio

tranquilli ragazzi da freddo i nostri cambi quasi tutti impuntano!pensate che il mio a motore freddo e olio cambio vecchio era perfetto,sostituito col motul anche io e a freddo impunta la prima e la retro,poi faccio il gioco spiegato prima e entrano perfette!a caldo entrano tutte solo con una semplice spinta leggera del dito.dormite tranquilli,se il volano da sostituire ti avisa diversamente,idem frizione:decoccio:
 
re: Alfa 147 - 2 marcia che non esce

ciao praticamente il volano deve andare avanti e indietro in originale mentre il mio premendo la frizione veniva fuori pure lui facendo si ke le marcie non uscivano ,ed erano molto dure
 
Re: Problemi al cambio

Anche io ho difficoltà nell'inserimento di alcune marce, specialmente 2a e 4a...
Venerdì vado dal meccanico e proviamo prima a spurgare l'impianto della frizione e cambiare l'olio del cambio con del Motul che ho già ordinato da tempo...
se non va così credo che cambierò l'attuatore posto sotto il pedale... non volgio pensarci ad altre cose (frizione, volano...)!
Io ho cambiato tutto l'olio dei freni compreso quello del comando disinnesto frizione, il problema resta...ripeto il problema è nel volano e spingidisco frizione, per il comando disinnesto, basta che fai premere la frizione a metà da un amico e tu ti metti nel cofano (tolta la batteria e il supporto) e vedi come lavora il comando di disinnesto posto sul cambio: deve compiere tutta la escursione tra 1/2 corsa e 3/4 di corsa del pedale frizione.
Per l'olio del cambio, sostituito a 80000Km circa con il motul full synt 75W90, non mi ha peggiorato ma neanche migliorato granché, certo che meglio il motul sintetico che l'olio semi sintetico originale
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Problemi al cambio

Salve, oggi sono stato dal mio meccanico per cambiare l'olio del cambio della mia nasona e per vedere se spurgando l'impianto della frizione migliorava la durezza degli innesti...allora la frizione adesso non ha più i due cm di gioco iniziali, ma le marce sono ancora dure ad entrare...l'olio del cambio invece, che volevo sostituire con il famoso Motul 75/90 sintetico, ho scoperto che da originale aveva dentro l'olio rosso ATF, insomma quello dei servosterzi!!!
Il meccanico mi ha detto che molte auto montano quel tipo di olio nel cambio e che prima di mettere il nuovo Motul dovevo pensarci bene e verificare se fosse comunque compatibile...Sul libretto non si parla di olio rosso, bensì di semplice 75/80...
secondo voi è normale che ci sia quel tipo di olio nel mio cambio??? Preciso che ho una Q2 con differenziale Torsen...Se metto il nuovo Motul molto più denso avrò problemi???