Giulietta Multiair 170cv o Diesel Multijet 2.0 140 cv

Re: Alfa Giulietta - Motore consigliato per 25-30k km annui

In questi giorni sono un po' incasinato per riproporre i miei calcoli. Ho letto sul giornale l'articolo e c'è qualcosa che non mi quadra molto. Per golf e giulietta praticamente danno 58k annui di cui confrontano il diesel 140cv e il benzina 120cv, audi solo 8k (mi suona strano). Proverò appena ho una mezz'ora a postare il mio ragionamento e conforntarlo con il loro.

Immagino che quando fanno prove del genere e poi le pubblicano siano sicuri di cosa fanno e cosa scrivono. Se leggi attentamente ammettono che il confronto si basa non solo nei consumi, ma anche a tanti altri profili, uno dei quali è il costo d'aquisto che nel caso della Giulietta la differenza dei due modelli in questione è di ben 3700 euro.
 
Re: Alfa Giulietta - Motore consigliato per 25-30k km annui

non credete che forse il confronto era più azzeccato tra 120 benzina e 105 diesel?
 
Re: Alfa Giulietta - Motore consigliato per 25-30k km annui

Ciao a tutti sono nuovo del forum.
Sono molto interessato all'acquisto della Giuly ma l'unico dubbio che mi rimane...e non è da poco è questo: facendo circa 15000 km/anno, mi consigliate 1.4 TB 120 o 1.6 jtd-m ?:confused::confused:

Grazie per i consigli!!

anche io adesso ho questa indecisione, più o meno il mio profilo è come il tuo. quello che mi disturba e non poco è la brevità dei percorsi durante la settimana. i giorni lavorativi faccio solo una 10ina di km e tutti con tratte brevi (pericolo intasamento dpf). il problema è che nel fine settimana faccio molti + km. :confused:
quello che mi lascia ancora di più perplesso è che con la mia C3 1100 non riesco a fare una media migliore di 13km/l; quindi deduco che con il mio piede il 120 cv a benzina sarebbe un bagno di sangue! maledetto DPF! : dannaz :
 
Re: Alfa Giulietta - Motore consigliato per 25-30k km annui

Immagino che quando fanno prove del genere e poi le pubblicano siano sicuri di cosa fanno e cosa scrivono. Se leggi attentamente ammettono che il confronto si basa non solo nei consumi, ma anche a tanti altri profili, uno dei quali è il costo d'aquisto che nel caso della Giulietta la differenza dei due modelli in questione è di ben 3700 euro.
Dunque ho rifatto i calcoli basandomi sulle motorizzazioni scelte da AlVolante.
Prezzo medio benzina: 1,501 (data 01/02/2011 fonte Prezzi Benzina)
Prezzo medio diesel: 1,383 (data 01/02/2011 fonte Prezzi Benzina)

Prezzo Giuly benzina 120cv: 20.300 consumo misti dichiarati 6,4 l/100km
Prezzo Giuly gasolio 140cv: 24.000 consumo misto dichiarato 4,5 l/100km

Il calcolo l'ho eseguito così:
Gap veicoli diesel vs benzina 3.700€
Gap assicurazione diesel vs benzina circa 60€ l'anno (fonte Assicurazioni on line: assicurazione auto e moto Linear) (in realtà 58€ ma arrotondiamo)
Gap bollo diesel vs benzina circa 50€ l'anno (fonte www.tributi.regione.lombardia.it/pdf/tassa_auto_2010.pdf) (in realtà 42€ ma arrotondiamo)

Consumo benzina 100/6,4-20%(calcolo che avvicina ai valori reali) = 12,5 Km/l
Consumo diesel 100/4,5-20%(calcolo che avvicina ai valori reali) = 17,77 Km/l

Costo €/km benzina 1,501/12,5 = 0,12008 €/km
Costo €/km diesel 1,383/17,77 = 0,077828 €/km
Gap costo €/km = 0,042252 €/km

Quindi facendo conti totali su 5 anni (calcolo su cui si basa AlVolante)
3700+60*5+50*5 = 4250€ Gap tra diesel e benzina

Ora per coprire questo gap prendiamo il delta sopra calcolato (risparmio del diesel sul benzina) e otteniamo i km, cioè 4250/0,042252 = 100586,5 che sono i km necessari per coprire la differenza tra i due, che si traduce in 20117,3 km l'anno su 5 anni.

Non ho inserito i costi di manutenzione che non li conosco, ma anche se vi fosse una differenza di 200 euro l'anno significa portare a 21000 i km annui, se fosse 300 sarebbero 21500.

Spero di non aver sbagliato nulla, e di essere stato chiaro. Mi piacerebbe sapere come lo hanno calcolato loro, anche perchè in tutte le pagine non parlano mai di come viene calcolato, ma solo su cosa si sono basati.
 
  • Like
Reactions: andrea-cesenat
Re: Alfa Giulietta - Motore consigliato per 25-30k km annui

anche io adesso ho questa indecisione, più o meno il mio profilo è come il tuo. quello che mi disturba e non poco è la brevità dei percorsi durante la settimana. i giorni lavorativi faccio solo una 10ina di km e tutti con tratte brevi (pericolo intasamento dpf). il problema è che nel fine settimana faccio molti + km. :confused:
quello che mi lascia ancora di più perplesso è che con la mia C3 1100 non riesco a fare una media migliore di 13km/l; quindi deduco che con il mio piede il 120 cv a benzina sarebbe un bagno di sangue! maledetto DPF! : dannaz :

Beh se pensi al PDF che può intasarsi, dipende......
Per un benzina a gpl, io lo usato su un'altro motore completamente diverso e effetivamente vedevo la differenza sul portafoglio dandoti una mano, però ogni tanto devi controllare l'impianto che ha dei problemi che s'incrociano con quelli del tuo motore, va beh che esiste la rete can dove in qualche maniera dialoghono, però basta il sensore del gpl impazzito, che incomincia il valzer, poi calcola la bombola che occupa.........
Un diesel è un mulo se lo rispetti, dargli il tempo di riscaldarsi, pulire il filtro gasolio, sostituire gli iniettori dopo parecchi kmt, per il PDF non mi spaventerei, perchè basta ogni tanto andare sui 3.000 giri/min anche in II, è sufficente per pulirlo e se fai dell'urbano o extraurbano ripetuto.
Sulla cilindrata attenzione perchè io quando avevo 20 anni, iniziai con la prima Alfa in un 1.8 e guardando i miei amici che avevano tutti 1.2 , 1.4 max 1.6 tutti a benzina, quello messo meglio ero io, perchè allora come oggi i motori piccoli sono sempre sotto sforzo mentre quelli gradi viaggiano sempre a passeggio, rare volte sono su di giri.
Sul benzina ti consiglio un 1.4 da 105 Cv, perchè rispetto all'altro lo vedo più sfruttato sul passo di marcia e meno esasperato di meccanica rispetto all'altro che ha diciamo più coppia, sul diesel invece un 2.0 da 140 Cv che anche se è di cilindrata grande spendi meno fiscalmnete e da meno nioe di manuntenzione oltre a consumare meno.
 
Re: Alfa Giulietta - Motore consigliato per 25-30k km annui

Dunque ho rifatto i calcoli basandomi sulle motorizzazioni scelte da AlVolante.
Prezzo medio benzina: 1,501 (data 01/02/2011 fonte Prezzi Benzina)
Prezzo medio diesel: 1,383 (data 01/02/2011 fonte Prezzi Benzina)

Prezzo Giuly benzina 120cv: 20.300 consumo misti dichiarati 6,4 l/100km
Prezzo Giuly gasolio 140cv: 24.000 consumo misto dichiarato 4,5 l/100km

Il calcolo l'ho eseguito così:
Gap veicoli diesel vs benzina 3.700€
Gap assicurazione diesel vs benzina circa 60€ l'anno (fonte Assicurazioni on line: assicurazione auto e moto Linear) (in realtà 58€ ma arrotondiamo)
Gap bollo diesel vs benzina circa 50€ l'anno (fonte www.tributi.regione.lombardia.it/pdf/tassa_auto_2010.pdf) (in realtà 42€ ma arrotondiamo)

Consumo benzina 100/6,4-20%(calcolo che avvicina ai valori reali) = 12,5 Km/l
Consumo diesel 100/4,5-20%(calcolo che avvicina ai valori reali) = 17,77 Km/l

Costo €/km benzina 1,501/12,5 = 0,12008 €/km
Costo €/km diesel 1,383/17,77 = 0,077828 €/km
Gap costo €/km = 0,042252 €/km

Quindi facendo conti totali su 5 anni (calcolo su cui si basa AlVolante)
3700+60*5+50*5 = 4250€ Gap tra diesel e benzina

Ora per coprire questo gap prendiamo il delta sopra calcolato (risparmio del diesel sul benzina) e otteniamo i km, cioè 4250/0,042252 = 100586,5 che sono i km necessari per coprire la differenza tra i due, che si traduce in 20117,3 km l'anno su 5 anni.

Non ho inserito i costi di manutenzione che non li conosco, ma anche se vi fosse una differenza di 200 euro l'anno significa portare a 21000 i km annui, se fosse 300 sarebbero 21500.

Spero di non aver sbagliato nulla, e di essere stato chiaro. Mi piacerebbe sapere come lo hanno calcolato loro, anche perchè in tutte le pagine non parlano mai di come viene calcolato, ma solo su cosa si sono basati.
Il tuo calcolo non fa una grinza. Ma comunque vadano le cose io sono sempre stato favorevole al diesel, mi sa di forza.
Tornando alla prova di AlVolante, parlano anche di svalutazione, ma non penso che si allontanerebbe di tanto dai tuoi calcoli o magari c'è un altro fattore che non hanno citato e che fa sballare i tuoi calcoli di circa il 150%.
Non saprei, io ho scritto quello che ho letto. Saluti.
 
Re: Alfa Giulietta - Motore consigliato per 25-30k km annui

Beh se pensi al PDF che può intasarsi, dipende......
Per un benzina a gpl, io lo usato su un'altro motore completamente diverso e effetivamente vedevo la differenza sul portafoglio dandoti una mano, però ogni tanto devi controllare l'impianto che ha dei problemi che s'incrociano con quelli del tuo motore, va beh che esiste la rete can dove in qualche maniera dialoghono, però basta il sensore del gpl impazzito, che incomincia il valzer, poi calcola la bombola che occupa.........
Un diesel è un mulo se lo rispetti, dargli il tempo di riscaldarsi, pulire il filtro gasolio, sostituire gli iniettori dopo parecchi kmt, per il PDF non mi spaventerei, perchè basta ogni tanto andare sui 3.000 giri/min anche in II, è sufficente per pulirlo e se fai dell'urbano o extraurbano ripetuto.
Sulla cilindrata attenzione perchè io quando avevo 20 anni, iniziai con la prima Alfa in un 1.8 e guardando i miei amici che avevano tutti 1.2 , 1.4 max 1.6 tutti a benzina, quello messo meglio ero io, perchè allora come oggi i motori piccoli sono sempre sotto sforzo mentre quelli gradi viaggiano sempre a passeggio, rare volte sono su di giri.
Sul benzina ti consiglio un 1.4 da 105 Cv, perchè rispetto all'altro lo vedo più sfruttato sul passo di marcia e meno esasperato di meccanica rispetto all'altro che ha diciamo più coppia, sul diesel invece un 2.0 da 140 Cv che anche se è di cilindrata grande spendi meno fiscalmnete e da meno nioe di manuntenzione oltre a consumare meno.

scusatemi, ho sbagliato a scrivere, intendevo il 120 Cv dal 170 Cv........

Il tuo calcolo non fa una grinza. Ma comunque vadano le cose io sono sempre stato favorevole al diesel, mi sa di forza.
Tornando alla prova di AlVolante, parlano anche di svalutazione, ma non penso che si allontanerebbe di tanto dai tuoi calcoli o magari c'è un altro fattore che non hanno citato e che fa sballare i tuoi calcoli di circa il 150%.
Non saprei, io ho scritto quello che ho letto. Saluti.

La manuntenzione, non te la considerano i giornali, ma te ne accorgi quando la usi la vettura con quel tipo di motore...........purtroppo.
Io dico per esperienza un motore a benzina coll'impianto metano/gpl ogni tanto da delle noie, il motore diesel vuole il gasolio e basta, ci sarà ache l'impianto metano/gpl per i diesel creando il doppio carburante per locomozione, però l'ho visto solo in fiera per ora............
 
Diesel o Benzina? Questo è il problema!

Diesel o Benzina? Questo è il problema!
Io sono in crisi esistenziale causa DPF… non riesco a individuare il limite tra allarmismo e il reale rischio di intasamento filtro o frequenti cambi di olio motore.
Con la mia attuale auto fino ad oggi ho percorso in media 13.000 km/anno, ma non l’ho mai utilizzata per le vacanze né per gite fuori porta, visto che i miei amici hanno sempre avuto auto più confortevoli e sicure della mia C3. Quindi penso che in futuro le percorrenze aumenteranno (anche se di poco) sui 15-17000 km.
Un altro elemento è che non cambio auto spesso, la mia attuale è del 2003, e in famiglia abbiamo sempre tenuto le auto per molto tempo (Prisma del 85 pensionata nel 1998 per una GolfIV ancora in attività), e quindi anche questa che vado ad acquistare mi dovrebbe portare a spasso per i prox 8-10 anni (..e chi, se non meglio di Giulietta dico io?).
Altro elemento da valutare: io lavoro nel paese dove abito (non penso di cambiare lavoro, ma mai dire mai) e percorro tratte da circa 1,5 - 2 km, nel fine settimana faccio percorsi in extraurbano o cmq scorrevoli per tratte da almeno 10km.
Secondo me con il 1.4 120cv, ad essere realisti non farei medie migliori di 10-11 km/l, che a me sembrano un po’ troppo elevate. Voi che dite?
Mettendo da parte il piacere di guida e le emozioni del benzina, se non esistesse il DPF e si potesse liberamente inquinare, andrei sul diesel per vari motivi; non ultimo il fatto di risparmiare alla pompa: spesso io con il 1.1 benzina spendevo quanto i miei amici con una golf plus 2.0tdi (ovviamente facendo la stessa strada) e mi ripetevo che la prossima auto l’avrei presa a gasolio!
Ora mi trovo con sorpresa questo discorso del DPF e del ritorno alle origini con i motori diesel solo per grandi kilometraggi annui… ma mi dico io il DPF ce l’ha anche la 500?? E che ci fa uno con la 500 diesel, avanti e dietro sulla A1?? La 500 è una citycar, e il filtro DPF quando lo rigenera? Le citycar una volta non l’avevano il motore diesel per questo motivo, ora le continuano a fare anche con il dpf… boh!?! Sembra che con una macchina diesel non si possa nemmeno andarci al bar a 1km da casa… (ecco forse ci vogliono fare inquinare di meno mandando la gente a piedi!):confused:
Tra 10 anni un benzina 1.4tb 120cv usato me lo buttano giù da una scarpata, non lo riprendono nemmeno morti e nel frattempo ho speso un botto in benzina… il progresso tecnologico per il momento non mi è di aiuto… sono innamorato pazzo di Giulietta e non mi fanno dormire la notte! Maledetto protocollo di Kyoto!!:Bash:
Dire che sono confuso, è dire poco… :fragend008:
se qualcuno volesse darmi una mano a chiarirmi un po’ le idee ne sarei molto felice!
 
Re: Diesel o Benzina? Questo è il problema!

Bhè non capisco tutta la tua preoccupazione per il filtro anti-particolato, visto che nelle auto di ora si rigenerano automaticamente e forse e ripeto forse c'è da cambiare l'olio ogni 80000 km, ma roba da nulla e anzi sulle auto di ora(non so se la Giulietta ne fa parte) non c'è bisogno di toccare nulla fino a 200000 km.
Per quanto riguarda la scelta della Giulietta, se non ti interessano prestazioni elevate e vuoi una macchina che consumi poco io sarei orientato verso la 105 cv diesel jtdm che fa circa 5,5 litri/100 km e non costa nemmeno tanto(sennò in alternativa ci sono le 140 cv e la 170 cv diesel che consumano un pelo di più, ma non tanto di più) e se tu volessi a tutti costi un benzina evita la 120 cv, perchè ti sembrerà strano ma da quello che dicono consuma di più della 170 cv turbo multiair. Però visto che vuoi a tutti i costi un gasolio io prenderei o la 105 cv o la 140 cv
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Diesel o Benzina? Questo è il problema!

Ciao Liam81,
come prima cosa ti dico che col tuo kilometraggio converrebbe il benzina.
E' vero che col diesel risparmi di più alla pompa, ma sono da considerare molti altri fattori.
Illustri forumisti sparsi un po' ovunque si son cimentati nell'impresa e la conclusione è sempre la stessa: sotto i 20.000 km vai pure di benzina.

Ma sollevi giustamente un altro punto: COME i tuoi km vengono ripartiti.
Ebbene, scordati pure il diesel, lo ammazzeresti con quegli accendi-spegni.
A meno che tu abbia molto tempo libero da impiegare a far scorazzare l'auto in lungo e largo per far spegnere la spia del filtro..

E' vero che il 1.4 120 cv te lo buttano giù da una scarpata tra 10 anni, ma dopo questo periodo anche un diesel dovrebbe valere assai poco.

Mi vien da dire che Giulietta non farebbe al caso tuo, una segmento B andrebbe meglio o una C che non sia T-Jet però.
Ma se proprio sei innamorato fai qualche sacrificio e che 1.4 120 cv sia.
 
X