Giulietta Multiair 170cv o Diesel Multijet 2.0 140 cv

se vuoi diventare un amico intimo del benzinaio prendi la MA 170cv ... altrimenti la 140jtdm2
 
Alfa Giulietta - Motore consigliato per 25-30k km annui

Ciao a tutti! :D

Premettendo che intenderei diventare un guidatore di giulietta pure io, verso ottobre-novembre, più passa il tempo, e meno sicurezze ho sul motore da scegliere.... :smiley_029:
Annualmente, per lavoro, faccio sui 25.000-30.000 km all'anno, e francamente vorrei che la giulietta mi accompagnasse per più anni possibile (quindi non intenderei rivenderla).
La maggioranza dei miei percorsi è di tipo extraurbano...
Escludendo la qv (ovviamente), e il 1.6 da 105cv, sono incerto fra:
- 1.4 da 120cv, con impianto gpl (scelta più economica)
- 1.4 multiair da 170cv, con impianto gpl (conto sul fatto che fra 9-10 mesi sarà affinata la tecnica per il gpl su multiair, anche se comunque sarà più "rischioso" che l'ormai affidabile gpl sulla 120cv)
- 2.0 diesel da 140cv

Quale motorizzazione mi consigliereste, calcolando quella che GLOBALMENTE costi meno nell'arco di un anno (quindi tenendo conto di consumi, assicurazione, bollo, prezzo di acquisto, DURATA MOTORE, etc...)?

Scusate, ma non ci capisco più niente, e spero che questo thread possa essere di aiuto anche a chiunque abbia un chilometraggio annuo di questo tipo e cerchi una motorizzazione "intermedia"... :grinser005:

Grazie :decoccio:
 
re: Alfa Giulietta - Motore consigliato per 25-30k km annui

Non avrei il benchè minimo dubbio se fossi in te: 2.0 140 cv.
 
re: Alfa Giulietta - Motore consigliato per 25-30k km annui

Non avrei il benchè minimo dubbio se fossi in te: 2.0 140 cv.

confermo ... jtd 140

ma, a differenza di quello che dici, non trascurerei assolutamente il jtd 105, nell'uso comune assolutamente comparabile al benzina 120, se non meglio!
 
re: Alfa Giulietta - Motore consigliato per 25-30k km annui

Il gpl sul multair non lo farei...
sul 1.4 120 cv lo farei senz'altro gpl, anzi è una trasformazione che ho in progetto tra qualche migliaio di kilometri (penso verso maggio-giugno). Però c'è da dire che io faccio sui 20.000-22.000 km/anno e che proprio non digerisco il diesel.. Secondo me conviene su tutti fronti dal punto di vista economico/ecologico (investimento iniziale, bollo, assicurazione in primis, ma anche blocco del traffico che al gpl non interessa mentre al diesel sì). E' chiaro che il gpl c'è sempre il fattore "rischio" e devi avere fiducia totale dell'impiantista....... E' questo il motivo che te lo sconsiglio caldamente sul multiair, mentre dovresti essere sicuro sul già rodato 1.4 120 cv... anche se non capisco perchè l'alfa non lo faccia uscire di serie già con il gpl, visto che sono convinto che la maggior parte che prende questa motorizzazione, compreso il sottoscritto, ha in mente la trasformazione..

Oppure visto il tuo kilometraggio e se non hai esigenze particolari l'alternativa è il 2.0 diesel.. Maggior costo iniziale, maggior bollo e assicurazione (che devi pagare ogni anno). Sui consumi saremo lì, anche se dipende da come usi il motore (brevi o lunghi tragitti?). Però sai che non ci devi mettere le mani ed il motore è il suo della casa.., ma come vedi ha un prezzo..

Inoltre, e secondo me è un fattore che parecchi sorvolano, tieni cono che con un kilometraggio del genere sei a 550 km a settimana, e questo vuol dire: - a gpl devi fare il pieno ogni 4/5 giorni, peraltro in orario di apertura del distributore, visto che il gpl non è self service e questo sempre, fino a che ti tieni la macchina, - mentre con il diesel puoi fare gasolio ogni 10-12 giorni, anche in self service... prendilo in considerazione su come sono messi i distributori dove abiti e che esigenze di orario il tuo lavoro ti richiede..
 
re: Alfa Giulietta - Motore consigliato per 25-30k km annui

Ti dico pure io 2.0jtdm 140cv per il chilometraggio che fai, il 1.4 120CV trasformato in gpl è l'alternativa se lavori e passi in città che fanno il blocco totale del traffico.
 
re: Alfa Giulietta - Motore consigliato per 25-30k km annui

Io, nella tua stessa situazione, ho appena ordinato una TB 120 con impianto Gpl Brc, a cui provvede direttamente la concessionaria.
Sono molto fiducioso di aver fatto la scelta giusta.

Rispetto al diesel 105 cv credo non ci sia storia

Rispetto al diesel 140 cv: appena sotto per accelerazione e velocita' max; costi pero' inferiori per combustibile, bollo, assicurazione. E sound del benzina. Quindi anche qui bilancio per me tutto a favore del 120 con gpl
Noto poi che secondo la rivista 'Al volante', anche senza il Gpl la 120 cv e' piu' conveniente del diesel 140 cv fino a 58.000 km all'anno.
 
re: Alfa Giulietta - Motore consigliato per 25-30k km annui

Innanzitutto grazie a tutti. :D
Sicuramente il multiair sarebbe la scelta "per la sportività", ma faccio troppi km e non posso considerare un motore benzina che rischierei di non poter tenere a gpl, o di aver problemi.
Io abito in zona periferia nord milano, e faccio 4-5 volte la settimana sui 100-120km al giorno di strade extra-urbane (milano-lecco), e 1-2 volte la settimana 20km di tragitto misto urbano/tangenziale (bloccata la mattina :D ).

A questo punto, correggetemi se sbaglio, ma il sovrapprezzo del diesel 140cv non lo ammortizzerei mai, rispetto al benzina+gpl...

Silvestro26, non vorrei considerare il diesel 1.6 105cv perchè desidererei una macchina "di sicuro scattante": vengo da un 1.1 benzina+gpl, con oltre 17sec nel 0-100, e con cui fare un sorpasso o immettersi in strade veloci a volte è quasi pericoloso... So che il 105cv sarebbe molto più prestante dei miei 65 attuali, ma vorrei qualcosa di un pelino più "spinto"... :D

McEaster, come giudichi il tuo 120cv come ripresa/reattività?

E una domanda per tutti: per avere un'idea di un motore, basta comparare torque, 0-100, e ripresa 60-100 in V e 80-120in VI (dati facilmente reperibili sulla scheda tecnica di giulietta), o serve altro? Perchè comparando i dati, torque e quindi botta in basso del diesel 140cv a parte, le prestazioni con il 120cv sono praticamente uguali, probabilmente con la differenza che il 120cv va "tirato" ad un più alto numero di giri, e il 140cv va guidato entro i 4000 giri, regime a cui sviluppa i cavalli massimi.

Corretto, o sbaglio qualcosa? :D Grazie ancora a tutti :p
 
re: Alfa Giulietta - Motore consigliato per 25-30k km annui

Ciao. Io sono sempre stato favorevole al diesel, ma una risposta alla tua domanda è stata pubblicata questo mese da una rivista che ha fatto vari confronti, fra i quali "Giulietta" questo confronto comprende costi di aquisto, assicurazione, bolllo, manutenzione, tenuta valore, ecc. Le versioni in questione sono: 2.0 JTDm 140 CV; e 1.4 TURBO 120 CV. Alla fine ammettono che se fai 58687 km annui, ti conviene il benzina, oltre il diesel. Saluti.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Alfa Giulietta - Motore consigliato per 25-30k km annui

Io non so come abbiano fatto i calcoli, ma 60k l'anno mi pare un po' troppo. Andrò a leggere e capire.
Da calcoli che avevo fatto io mi risultava sui 25k-30k la convenienza del diesel.
Se cerchi risparmio la combinata benzian+gpl conviene, sopratutto se devi circolare in città col blocco.
 
X