Giulietta Multiair 170cv o Diesel Multijet 2.0 140 cv

premetto che i tuoi ragionamenti sul "si potesse liberamente inquinare" e sul "maledetto protocollo di Kyoto" non li condivido per niente...

al di là di questo, un uso dell'auto su tratte da 1,5-2 km giornalieri e 10 km nel week end viene indicato come "trattamento gravoso". Quindi consumerai tantissimo sia con il 1.4 120 cv che con il diesel.
Lavorerai con il motore sempre freddo e filtro presumibilmente intasato. Con il diesel hai un investimento iniziale maggiore e con questo tipo di utilizzo avrai più noie meccaniche.
Che non riusciranno a pareggiare il minor consumo del diesel (che sarebbe veramente di poco, visto i pochi chilometri e l'uso gravoso accendi-e-spegni che ne farai) e il presunto maggior deprezzamento. E poi visto che come hai scritto, hai intenzione di tenerti l'auto per parecchi anni, secondo me sbagli a considerare il deprezzamento come il fattore determinante nella scelta dell'auto, perchè dopo tanti anche il diesel "te lo buttano giù dalla scarpata".

Condivido in toto la risposta di resgestae, e per 15.000 km/anno con quell'utilizzo che hai descritto ti consiglio il benzina. 1.4 120 cv o 170 cv.
 
Ultima modifica:
concordo ...
anch'io sono stato a lungo incerto ...
alla fine ho preferito il diesel perchè 1) ho intenzione di rivendere l'auto al quarto anno e 2) perché normalmente vado al lavoro in bici e uso l'auto principalmente per brevi (100km) e lunghi (1000km) viaggi.
Per quanto io preferisca il benzina, in queste lunghe tratte autostradali il diesel fa bene il suo lavoro.
 
Sono fondamentalmente d'accordo con tutti voi: per la situazione illustrata da liam81 conviene un benzina. Il diesel verrebbe portato a sforzarsi troppo.
Vorrei però sfatare un mito: il famoso "monte km" che divide i motori benzina da quelli diesel. Non sono per niente d'accordo.
Facendo un conto semplice semplice tra costo alla pompa di un diesel e di un benzina (ora non ricordo in che post avevo messo i conti) veniva che con 15.000 km annui si risparmiavano, con gli attuali costi, circa 600-700 euro all'anno. Che in poco tempo andrebbero a coprire il maggiore investimento iniziale per poi portare un guadagno.
Questo ovviamente nelle condizioni in cui poi convenga come lunghezza tragitti (non per forza extraurbani) e con la possibilità di far pulire il dpf da solo camminando.

Vorrei anche dire che col diesel fate un cambio olio ogni anno o circa 15.000 km. Saranno pure ottimi motori, ben rodati e costruiti ma non esiste che non si fa nulla!!!
 
Re: Alfa Giulietta - Motore consigliato per 25-30k km annui

Ma comunque fra tutte le motorizzazioni diesel di Giuletta che hanno prodotto, vi siete mai chiesto il perchè il 1.6 JTDm da 120cv montato fra l'altro anche da Mi.To. e dal 80% delle auto del gruppo Fiat non sia stato adottato anche per Giulietta? Io me lo sono chiesto tante volte e l'unica risposta che mi sono dato è stata quella che o Giulietta o il 1.6 120cv sono razzisti (ovviamente scherzo). Secondo voi?
 
Re: Alfa Giulietta - Motore consigliato per 25-30k km annui

Ma comunque fra tutte le motorizzazioni diesel di Giuletta che hanno prodotto, vi siete mai chiesto il perchè il 1.6 JTDm da 120cv montato fra l'altro anche da Mi.To. e dal 80% delle auto del gruppo Fiat non sia stato adottato anche per Giulietta? Io me lo sono chiesto tante volte e l'unica risposta che mi sono dato è stata quella che o Giulietta o il 1.6 120cv sono razzisti (ovviamente scherzo). Secondo voi?

Il 1.6 della Mito è ancora Jtdm, è il 1.3 della Mito che è Jtdm2.
Sulla Giulietta hanno puntato a mettere dentro il diesel più evoluto, cioè il 1.6 Jtdm2.
 
Ultima modifica:
Re: Alfa Giulietta - Motore consigliato per 25-30k km annui

Il 1.6 della Mito è ancora Jtdm, è il 1.3 della Mito che è Jtdm2.
Sulla Giulietta hanno puntato a mettere dentro il diesel più evoluto, cioè il 1.6 Jtdm2.

Esatto! Non so se faranno mai un 1.6 da 120cv per la Giulietta...
 
Sarebbe stato il diesel più venduto il 1.6 da 120....
 
La statistica generale parla di Diesel, un perchè ci sarà, non penso che si vogliono disanguare, il diesel aiuta nella tasca, non nella sportività................
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non l'ho provato, ma se si sono fermati a 105 cv anziché a 120 un motivo ci sarà.
 
X