Giulietta Multiair 170cv o Diesel Multijet 2.0 140 cv

re: Alfa Giulietta - Motore consigliato per 25-30k km annui

Innanzitutto grazie a tutti. :D


McEaster, come giudichi il tuo 120cv come ripresa/reattività?

Guarda ora sono ormai a 2500 km e il consumo è 12 - 12,5 km/l con un piede "normale": non ho il piede pesante ma non sono nemmeno un chiodo... e faccio per la maggior parte extraurbano. Ancora sono pochi i chilometri dell'autovettura, sono fiducioso che con il tempo il consumo potrà migliorare. Inoltre tieni conto che ho il pack sport e le gomme da 225, quindi sulla carta più esigenti.. Se tieni le 205 i consumi non potranno che beneficiarne (anche se si perde in tenuta, ovvio)..

Io posso dirti che mi trovo bene, il motore è molto ma molto elastico e risponde bene da subito (ha la coppia più in basso rispetto al MA tra l'altro!) e ha quel bell'allungo del benzina... e in D diventa ancora più pronto e aggressivo. Tieni conto che non arrivo da un "bidone" ma fino a un mese e mezzo fa possedevo un fiat coupè 1.8 130 cv, e a paragone l'alfa è più pronta e piena ai bassi regimi... mentre il coupè per farlo viaggiare seriamente dovevo girare alto (e lì sì che diventava bello cattivo!)..
Inoltre avendo 6 marce e non 5 come il coupè, le marce sono più corte, unito all'ottima coppia rende la macchina scattante e sempre pronta (in altre parole: non ho mai avuto bisogno di scalare una marcia per avere più spunto, basta pigiare il gas e la macchina risponde), e poi è turbo e quando "prende" la spinta la da'. E anche senza overboost la differenza in D si nota.
Non ho mai guidato il 170 cv, quindi non posso fare paragoni con questa motorizzazione..., ma sono pur sempre 50 cavalli in più ovviamente...

e poi tieni conto che è pur sempre il 1.4 120 cv t-jet, che adesso viene un po' snobbato dal MA, ma che quando 3 anni iniziava a venir montato sulla bravo e sulla delta veniva considerato eccezionale...
Personalmente aspetto ancora un po' di chilometri, ma in primavera la farò gpl..
 
re: Alfa Giulietta - Motore consigliato per 25-30k km annui

Ciao a tutti! :D

Premettendo che intenderei diventare un guidatore di giulietta pure io, verso ottobre-novembre, più passa il tempo, e meno sicurezze ho sul motore da scegliere.... :smiley_029:
Annualmente, per lavoro, faccio sui 25.000-30.000 km all'anno, e francamente vorrei che la giulietta mi accompagnasse per più anni possibile (quindi non intenderei rivenderla).
La maggioranza dei miei percorsi è di tipo extraurbano...
Escludendo la qv (ovviamente), e il 1.6 da 105cv, sono incerto fra:
- 1.4 da 120cv, con impianto gpl (scelta più economica)
- 1.4 multiair da 170cv, con impianto gpl (conto sul fatto che fra 9-10 mesi sarà affinata la tecnica per il gpl su multiair, anche se comunque sarà più "rischioso" che l'ormai affidabile gpl sulla 120cv)
- 2.0 diesel da 140cv

Quale motorizzazione mi consigliereste, calcolando quella che GLOBALMENTE costi meno nell'arco di un anno (quindi tenendo conto di consumi, assicurazione, bollo, prezzo di acquisto, DURATA MOTORE, etc...)?

Scusate, ma non ci capisco più niente, e spero che questo thread possa essere di aiuto anche a chiunque abbia un chilometraggio annuo di questo tipo e cerchi una motorizzazione "intermedia"... :grinser005:

Grazie :decoccio:

Ti consiglio o il 1.4 105 CV o il 2.0 Diesel, attento i Cv spesso sono fumo, perchè in questo caso il 1.4 da 105 Cv va meglio del 120 Cv specie nell'extraurbano.
Io magari ti consiglierei di sbirciare e chiedere proprio a loro magari sui consumi, come si trovano e quanto paganano sulla propria Giulietta singolamente, senza chiedere pareri se è meglio quella o l'altra.
:decoccio:
 
Re: Alfa Giulietta - Motore consigliato per 25-30k km annui

Ciao a tutti sono nuovo del forum.
Sono molto interessato all'acquisto della Giuly ma l'unico dubbio che mi rimane...e non è da poco è questo: facendo circa 15000 km/anno, mi consigliate 1.4 TB 120 o 1.6 jtd-m ?:confused::confused:

Grazie per i consigli!!
 
Re: Alfa Giulietta - Motore consigliato per 25-30k km annui

Ciao a tutti sono nuovo del forum.
Sono molto interessato all'acquisto della Giuly ma l'unico dubbio che mi rimane...e non è da poco è questo: facendo circa 15000 km/anno, mi consigliate 1.4 TB 120 o 1.6 jtd-m ?:confused::confused:

Grazie per i consigli!!


cosi pochi????allora QV 235 cv!!!ahahah...scherzo...cmq per me 1.4 170 MA
 
Re: Alfa Giulietta - Motore consigliato per 25-30k km annui

Ciao a tutti sono nuovo del forum.
Sono molto interessato all'acquisto della Giuly ma l'unico dubbio che mi rimane...e non è da poco è questo: facendo circa 15000 km/anno, mi consigliate 1.4 TB 120 o 1.6 jtd-m ?:confused::confused:

Grazie per i consigli!!

Dipende da diversi fattori.
Rispondi a queste domande e ti possiamo dire meglio magari:
- Che stile di guida hai? (grintoso, tranquillo, normale, ecc)
- Che motorizzazione preferisci a pelle e come stile di guida?
- 15.000 km annui, ma in che modo? (città, extraurbano, autostrada, ecc)
- hai particolari tetti di spesa? e di costi di gestione?
- pensi di rivenderla dopo pochi anni o te la tieni per un po'?
 
Re: Alfa Giulietta - Motore consigliato per 25-30k km annui

Stile di guida: normale, ma non disdegno il grintoso a volte
vengo da auto a benzina con pochi cavalli ( Fiesta 1300 70 cv - focus 1600 105 cv)
città 50 extra 40 autostrada 10
all'incirca max 25000 ( poi dipende dagli sconti...)
penso di tenerla almeno 6/7 anni ( è mia abitudine )

Spero di essere stato chiaro
 
Re: Alfa Giulietta - Motore consigliato per 25-30k km annui

io con 15000 km annui ho scelto per la qv
 
Re: Alfa Giulietta - Motore consigliato per 25-30k km annui

Stile di guida: normale, ma non disdegno il grintoso a volte
vengo da auto a benzina con pochi cavalli ( Fiesta 1300 70 cv - focus 1600 105 cv)
città 50 extra 40 autostrada 10
all'incirca max 25000 ( poi dipende dagli sconti...)
penso di tenerla almeno 6/7 anni ( è mia abitudine )

Spero di essere stato chiaro

Assolutamente chiaro. E devo dire che ti trovi in una situazione non facile, nel senso che secondo me ci potresti stare con entrambe...
Per ora ti consiglio di farti fare il preventivo per entrambe all'inizio e non farti condizionare da quello che ti dicono i concessionari: loro sono venditori e puntano a darti quello che a loro fa più comodo.
 
Re: Alfa Giulietta - Motore consigliato per 25-30k km annui

Io non so come abbiano fatto i calcoli, ma 60k l'anno mi pare un po' troppo. Andrò a leggere e capire.
Da calcoli che avevo fatto io mi risultava sui 25k-30k la convenienza del diesel.
Se cerchi risparmio la combinata benzian+gpl conviene, sopratutto se devi circolare in città col blocco.
Ciao, Come è finita? Hai letto e capito?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa Giulietta - Motore consigliato per 25-30k km annui

Ciao, Come è finita? Hai letto e capito?
In questi giorni sono un po' incasinato per riproporre i miei calcoli. Ho letto sul giornale l'articolo e c'è qualcosa che non mi quadra molto. Per golf e giulietta praticamente danno 58k annui di cui confrontano il diesel 140cv e il benzina 120cv, audi solo 8k (mi suona strano). Proverò appena ho una mezz'ora a postare il mio ragionamento e conforntarlo con il loro.
 
X