re: Alfa Giulietta - Motore consigliato per 25-30k km annui
Guarda ora sono ormai a 2500 km e il consumo è 12 - 12,5 km/l con un piede "normale": non ho il piede pesante ma non sono nemmeno un chiodo... e faccio per la maggior parte extraurbano. Ancora sono pochi i chilometri dell'autovettura, sono fiducioso che con il tempo il consumo potrà migliorare. Inoltre tieni conto che ho il pack sport e le gomme da 225, quindi sulla carta più esigenti.. Se tieni le 205 i consumi non potranno che beneficiarne (anche se si perde in tenuta, ovvio)..
Io posso dirti che mi trovo bene, il motore è molto ma molto elastico e risponde bene da subito (ha la coppia più in basso rispetto al MA tra l'altro!) e ha quel bell'allungo del benzina... e in D diventa ancora più pronto e aggressivo. Tieni conto che non arrivo da un "bidone" ma fino a un mese e mezzo fa possedevo un fiat coupè 1.8 130 cv, e a paragone l'alfa è più pronta e piena ai bassi regimi... mentre il coupè per farlo viaggiare seriamente dovevo girare alto (e lì sì che diventava bello cattivo!)..
Inoltre avendo 6 marce e non 5 come il coupè, le marce sono più corte, unito all'ottima coppia rende la macchina scattante e sempre pronta (in altre parole: non ho mai avuto bisogno di scalare una marcia per avere più spunto, basta pigiare il gas e la macchina risponde), e poi è turbo e quando "prende" la spinta la da'. E anche senza overboost la differenza in D si nota.
Non ho mai guidato il 170 cv, quindi non posso fare paragoni con questa motorizzazione..., ma sono pur sempre 50 cavalli in più ovviamente...
e poi tieni conto che è pur sempre il 1.4 120 cv t-jet, che adesso viene un po' snobbato dal MA, ma che quando 3 anni iniziava a venir montato sulla bravo e sulla delta veniva considerato eccezionale...
Personalmente aspetto ancora un po' di chilometri, ma in primavera la farò gpl..
Innanzitutto grazie a tutti.
McEaster, come giudichi il tuo 120cv come ripresa/reattività?
Guarda ora sono ormai a 2500 km e il consumo è 12 - 12,5 km/l con un piede "normale": non ho il piede pesante ma non sono nemmeno un chiodo... e faccio per la maggior parte extraurbano. Ancora sono pochi i chilometri dell'autovettura, sono fiducioso che con il tempo il consumo potrà migliorare. Inoltre tieni conto che ho il pack sport e le gomme da 225, quindi sulla carta più esigenti.. Se tieni le 205 i consumi non potranno che beneficiarne (anche se si perde in tenuta, ovvio)..
Io posso dirti che mi trovo bene, il motore è molto ma molto elastico e risponde bene da subito (ha la coppia più in basso rispetto al MA tra l'altro!) e ha quel bell'allungo del benzina... e in D diventa ancora più pronto e aggressivo. Tieni conto che non arrivo da un "bidone" ma fino a un mese e mezzo fa possedevo un fiat coupè 1.8 130 cv, e a paragone l'alfa è più pronta e piena ai bassi regimi... mentre il coupè per farlo viaggiare seriamente dovevo girare alto (e lì sì che diventava bello cattivo!)..
Inoltre avendo 6 marce e non 5 come il coupè, le marce sono più corte, unito all'ottima coppia rende la macchina scattante e sempre pronta (in altre parole: non ho mai avuto bisogno di scalare una marcia per avere più spunto, basta pigiare il gas e la macchina risponde), e poi è turbo e quando "prende" la spinta la da'. E anche senza overboost la differenza in D si nota.
Non ho mai guidato il 170 cv, quindi non posso fare paragoni con questa motorizzazione..., ma sono pur sempre 50 cavalli in più ovviamente...
e poi tieni conto che è pur sempre il 1.4 120 cv t-jet, che adesso viene un po' snobbato dal MA, ma che quando 3 anni iniziava a venir montato sulla bravo e sulla delta veniva considerato eccezionale...
Personalmente aspetto ancora un po' di chilometri, ma in primavera la farò gpl..