2.2 Diesel 0w20 o 0w30 per insufficiente pressione olio motore ?

nei forum e nelle discussioni di auto negli USA, quelli che ci tengono alla manutenzione considerano 10 mila miglia (16 mila km) come un intervallo cambio olio già che inizia ad essere troppo lungo! e parliamo di auto con coppe olio 2-3 volte più grosse di quella del 2.2 !

sul 2.0 turbodiesel mercedes ci stanno 6.0 litri d' olio con cambio filtro, ora o sono scemi da mercedes o sono dei fenomeni da alfa a mettere solo 3.6 litri...
tutto per rendere felice Gretta...
 
Buongiorno, per chi ha come me il problema occasionale della segnalazione "insufficiente pressione olio motore", e non è mai riuscito a risolverlo del tutto.
A me capita qualche volta la mattina alla prima accensione ed è successo anche 1 volta in corsa.
Dato che dopo il primo cambio dell'olio il problema era quasi sparito e inizia a ripresentarsi ora che sono arrivato al momento del secondo cambio olio, credo che possa esserci una correlazione anche con la gradazione dell'olio, quindi meglio uno 0w20 o 0w30 ? avete qualche esperienza ?
Grazie
Ogni quanti km cambi olio e filtro? Io sto provando con 0w30 specifiche della veloce e cambio ogni 10000 km...
Per ora va bene.
 
Ogni quanti km cambi olio e filtro? Io sto provando con 0w30 specifiche della veloce e cambio ogni 10000 km...
Per ora va bene.
certo che va bene un 0w30 cambiato ogni 10 mila

ma ti ricordo che ufficialmente l' olio è 0w20 e cambiato ogni 30 mila !!!
 
  • Like
Reactions: evo3
certo che va bene un 0w30 cambiato ogni 10 mila

ma ti ricordo che ufficialmente l' olio è 0w20 e cambiato ogni 30 mila !!!
Veramente i 30.000 km io non li ho visti scritti da nessuna parte nel LUM, che invece "sembrerebbe" indicare 20.000 (per le Giulia diesel)
 
  • Like
Reactions: Rosso_Alfa
Il riporta questo:
(3) L'effettivo intervallo di sostituzione olio e filtro olio motore, dipende dalla condizione di utilizzo della vettura e viene segnalato tramite spia o
messaggio sul quadro strumenti. Non deve comunque eccedere 2 anni/40.000 km. Nel caso che la vettura venga utilizzata su percorsi
prevelentemente urbani o utilizzi combustibile non strettamente conforme alla Specifica Europea EN590, si consiglia la sostituzione di olio e
filtro ogni anno/20.000 km.

I 30.000 km penso che derivino dal fatto che il computer di bordo faccia apparire l'avviso olio esausto proprio a 30.000 km perlomeno a me due volte è avvenuto così
( Km fatti su percorsi che danno il tempo al motore di scaldarsi , pochissimo urbano)
 
certo che va bene un 0w30 cambiato ogni 10 mila

ma ti ricordo che ufficialmente l' olio è 0w20 e cambiato ogni 30 mila !!!
Credimi che ho tirato fuori l'olio 0W20 dopo 18000 km ed era una cosa imbarazzante e son convinto che tanti problemi di lubrificazione sono dati dallo 0w20 e dal troppo chilometraggio. Peró se guardi sotto c'é scritto non oltre un anno....
 
Credimi che ho tirato fuori l'olio 0W20 dopo 18000 km ed era una cosa imbarazzante e son convinto che tanti problemi di lubrificazione sono dati dallo 0w20 e dal troppo chilometraggio. Peró se guardi sotto c'é scritto non oltre un anno....
Ma noooooo non dire queste cose🤣Ti diranno che non è vero 🤣 🤣 🤣
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Peró se guardi sotto c'é scritto non oltre un anno....
ma è anche vero che ci sono stati innumerevoli casi di giulia o stelvio a cui durante il service non hanno cambiato l' olio perché non erano ancora passati 30 mila km compiuti!

Credimi che ho tirato fuori l'olio 0W20 dopo 18000 km ed era una cosa imbarazzante
io l' ho tirato fuori dopo 14800 (0 rigenerazioni interrotte, quasi mai percorsi brevi, mai lasciata al minimo inutilmente da ferma) e quando l' ho tirato fuori era proprio uno schifo di olio, non sembrava nemmeno più di consistenza perfettamente uniforme se così possiamo dire, il 5w30 che tiro fuori dal 1.3 mjet anche quello dopo 15 mila ha un aspetto migliore!
Ma noooooo non dire queste cose🤣Ti diranno che non è vero 🤣 🤣 🤣
diranno anche che l' olio del cambio automatico non si cambia mai perché è a vita e poi si lamentano che il cambio non funziona più bene 🤡
 
X