2.2 Diesel 0w20 o 0w30 per insufficiente pressione olio motore ?

Mazda ha enormi problemi con le rigenerazioni
Io avevo risolto i problemi con il dpf mazda mettendo additivo nel gasolio che aumenta il cetano e lo faccio tutt'ora visto che ho la cisterna del gasolio in azienda. La Giulia in 4/5 massimo a 2000 giri finisce la rigenerazione.....
 
Io avevo risolto i problemi con il dpf mazda mettendo additivo nel gasolio che aumenta il cetano e lo faccio tutt'ora visto che ho la cisterna del gasolio in azienda. La Giulia in 4/5 massimo a 2000 giri finisce la rigenerazione.....
Anche al minimo in realtà. A volte mi è capitato di dovermi fermare mentre rigenerava, ho lasciato acceso e al ritorno era andato a buon fine. Se ci fai caso anceh al minimo le temperature del dpt stanno dove devono stare
 
Anche al minimo in realtà. A volte mi è capitato di dovermi fermare mentre rigenerava, ho lasciato acceso e al ritorno era andato a buon fine. Se ci fai caso anceh al minimo le temperature del dpt stanno dove devono stare
Si anche al minimo peró ci mette di più, più post iniezioni più inquinamento olio
 
Io avevo risolto i problemi con il dpf mazda mettendo additivo nel gasolio che aumenta il cetano e lo faccio tutt'ora visto che ho la cisterna del gasolio in azienda. La Giulia in 4/5 massimo a 2000 giri finisce la rigenerazione.....
che prodotto usi per aumentare il cetano?
 
che prodotto usi per aumentare il cetano?
Cetane booster. Senza cisterna é un po complicato usarlo perché la confezione é da un litro. Io uso un litro su 700 litri di gasolio. C'è ne va da 1 a 2 per mille per uso continuativo
Screenshot_20240629_142709_com.android.chrome.jpg

che prodotto usi per aumentare il cetano?
 
  • Like
Reactions: Gian1978
Anche a 5000 è meglio che a 10000.
non diciamo strunzate ora...
i famigerati "aditivi" durano durano più di 5 mila km
nelle cose bisogna sempre trovare un compromesso
30 mila è ridicolmente lungo, 20 mila potrebbe essere ok con una generosa capacità d' olio e un 5w30, 15 mila è un buon compromesso, 10 mila sarebbe il top per la salute del motore
 
  • Like
Reactions: stefano1980
Si ma tutto a caso, non ci sono basi tecniche.
Io per dire cambio ogni circa 10.000km "a orecchio": quando comincio a sentire il trattorino fisso appuntamento.
Detto questo dire "20 è meglio che 10" che senso ha? Certo che è meglio, ma anche 1000km è meglio, ma irrealistico.
E' tutto a caso, e il fatto che le indicazioni ufficiali non siano la miglior soluzione per mantenere il motore in salute ancora non mi torna e non lo perdono ad Alfa.
 
Si ma tutto a caso, non ci sono basi tecniche.
Io per dire cambio ogni circa 10.000km "a orecchio": quando comincio a sentire il trattorino fisso appuntamento.
Detto questo dire "20 è meglio che 10" che senso ha? Certo che è meglio, ma anche 1000km è meglio, ma irrealistico.
E' tutto a caso, e il fatto che le indicazioni ufficiali non siano la miglior soluzione per mantenere il motore in salute ancora non mi torna e non lo perdono ad Alfa.
si nascondono dietro la postilla di uso gravoso...
 
  • Like
Reactions: danardi e Buck124
Hanno calcolato molto male il degrado km visto che hai messo solamente 3,5 litri di olio in coppa quando il benzina ne ha quasi il doppio!! Più olio metti e più puoi fare intervalli di manutenzione abbastanza lunghi!! Qua su un 2.2 ci stanno le quantità di una panda 1000 3 cilindri!! Le soluzioni sono 2 o mi cambia la coppa e raddoppio la quantità di olio o mi fai fare i tagliando prima!!mandi fuori una circolare che dico abbiamo fatto una cazzata e olio lo dovete cambiare a 10/15 mila massimo km altrimenti visto che c’è ne sta poco si degrada troppo e il rischio di spaccare da esempio 20% sale al 80%!!
 
  • Like
Reactions: Buck124
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si ma tutto a caso, non ci sono basi tecniche.
Io per dire cambio ogni circa 10.000km "a orecchio": quando comincio a sentire il trattorino fisso appuntamento.
Detto questo dire "20 è meglio che 10" che senso ha? Certo che è meglio, ma anche 1000km è meglio, ma irrealistico.
E' tutto a caso, e il fatto che le indicazioni ufficiali non siano la miglior soluzione per mantenere il motore in salute ancora non mi torna e non lo perdono ad Alfa.

nei forum e nelle discussioni di auto negli USA, quelli che ci tengono alla manutenzione considerano 10 mila miglia (16 mila km) come un intervallo cambio olio già che inizia ad essere troppo lungo! e parliamo di auto con coppe olio 2-3 volte più grosse di quella del 2.2 !
Qua su un 2.2 ci stanno le quantità di una panda 1000 3 cilindri!!
sul 2.0 turbodiesel mercedes ci stanno 6.0 litri d' olio con cambio filtro, ora o sono scemi da mercedes o sono dei fenomeni da alfa a mettere solo 3.6 litri...
 
X