2.2 Diesel 0w20 o 0w30 per insufficiente pressione olio motore ?

E buona cosa appena si prende auto usata portarla dal meccanico di fiducia o farsi tagliando completo con i controllo generale più scrupoloso possibile in modo da vedere cosa c’è da fare.. nel 99% dei casi specialmente i commercianti non fanno nulla apparte lucidarle per bene e coprire se ci sono problemi estetici o interni ma la meccanica difficilmente ci mettono mano apparte cose macroscopiche!! I lavori costano e meno fanno meno spendono e più soldi guadagnano!!
 
E buona cosa appena si prende auto usata portarla dal meccanico di fiducia o farsi tagliando completo con i controllo generale più scrupoloso possibile in modo da vedere cosa c’è da fare.. nel 99% dei casi specialmente i commercianti non fanno nulla apparte lucidarle per bene e coprire se ci sono problemi estetici o interni ma la meccanica difficilmente ci mettono mano apparte cose macroscopiche!! I lavori costano e meno fanno meno spendono e più soldi guadagnano!!
In realtà io li faccio da me i lavori. Solo che sembrava avessero fatto i lavori visto che il filtro aria era nuovo
 
Mai fidarsi hanno sostituito solo il filtro aria perche comodo e facile da controllare se stato sostituito!! Così con olio hai fatto migliaia di km più quelli che aveva prima!! Fai almeno tagliandi molto ravvicinati per 3/4 volte!! Così da pulire il possibile dentro il motore.. io farei un lavaggio e sostituire tt di nuovo!!
 
Mai fidarsi hanno sostituito solo il filtro aria perche comodo e facile da controllare se stato sostituito!! Così con olio hai fatto migliaia di km più quelli che aveva prima!! Fai almeno tagliandi molto ravvicinati per 3/4 volte!! Così da pulire il possibile dentro il motore.. io farei un lavaggio e sostituire tt di nuovo!!
Io ho sempre fatto ogni 10000 km.
La macchina ne ha 39000 ora, penso che il tagliando dei 20000 lo abbia fatto.
Pensa che tra tante alfa avute, in mezzo per 1 anno ho avuto una mazda 2.2 diesel con 150 CV con dpf a adblue, sulla manutenzione mettevano tagliando completo ogni 20000 km e sostituzione olio dopo 10000 km, non saranno mica scemi..... Tolleranze motore e sistema costruttivo non molto diverso: motore in alluminio 4 cilindri e 2 turbo bassa e alta pressione.
Tornando al discorso olio da libretto (mazda) 0w20 clima freddi, 0w30 clima medio e 5w30 clima caldo.
Mai sentito di fusioni motore.
Loro cambiano tipo olio in base a dove viaggia l'auto, considera che in quella macchina c'era quasi 1 litro in più di olio.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Appunto cosa ho detto io olio e olio!! E la meccanica e sempre meccanica!! Le gradazioni e marche le lascio ai vari esperti..ma olio fresco = motore pulito e efficiente/olio vecchio = motore incrostato è possibile problemi aumentati!!
 
ma l'errore pressone olio troppo alta non dovrebbe accendere alcun allarme sul quadro
ma poi... se il problema di bassa pressione olio c'è ad alti e medi giri dove sarebbe richiesta la modalità alta portata, non capisco come la pressione possa essere troppo alta a bassi giri.
in teoria la funzione bassa-alta portata non è solo per ridurre l' assorbimento meccanico della pompa olio a bassi giri, quando una portata maggiore non sarebbe necessaria?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anche a 5000 è meglio che a 10000.
Resta il fatto che mazda non dichiara 10 non perché è più onesto di alfa, ma semplicemente perché per i problemi che ha è costretta altrimenti i motori non gli arrivano mai a fine garanzia
 
X