146 1.3 boxer 8v, 1995, Domusnovas SU

C'è un'altra indicazione importante riguardo le testate: la verifica dello stato dei guidavalvole e l'eventuale sostituzione sello stesso.

Per poter verificare i guidavalvole si può usare il metodo dello scostamento radiale delle valvole, usato dai meccanici in genere, molto molto empirico.

Oppure ci si può basare sui dati del manuale officina e semplicemente misurare gambo valvola e interno foro del guidavalvole con un alesametroper poi verificare se il valore di tolleranza è ancora prossimo all'originale o è di molto aumentato.

Nel mio caso un solo guidavalvole su 8 evidenziava un usura importante.

Per sostituirlo ho provveduto a costruire un estrattore specifico in modo da poter estrarre il guidavalvole senza danneggiare la sua sede.

È composto da 2 bulloni a brugola, uno di diametro pari alla valvola (leggermente tornito per semplificare l'inserimento dentro il guidavalvole e con la testa scaricata in modo da non toccare assolutamente il fianco della testa dove alloggiano.
L'altro bullone funge da estrattore, va ad appoggiarsi ad un cilindro che poi conterrà il guidavalvole integralmente nella fase finale dell'estrazione.

Il guidavalvole ha una dimensione 0.03 mm più grande del foro sulla testa, e ciò lo rende assolutamente impermeabile anche senza l'utilizzo di qualsiasi sigillante.

Quindi un cuscinetto che aiuta a far ruotare la vite di estrazione e senza strisciare.
 
Bel lavoro....complimenti!
 
  • Like
Reactions: Flagello
Ciao a tutti.

Ho iniziato a lavorare sulla 146.
Ora è in fase di meticoloso smontaggio e catalogazione dei componenti.

Ecco alcune foto.

IMG-20211014-WA0094.jpeg



IMG-20211015-WA0090.jpeg



IMG-20211015-WA0147.jpeg



IMG-20211016-WA0018.jpeg



IMG-20211018-WA0004.jpeg
 
Ho trovato nelle fasi di smontaggio che tutti i tubi del liquido di raffreddamento avevano ancora le fascette stringitubo originali sigillate.

Ho trovato un unico punto di ruggine: è la piastra di supporto del radiatore. Provvederò a sabbiarla, trattarla col primer fondo epossidico e riverniciarla.

Ho trovato anche una cuffia della scatola sterzo rotta. Ho già anche reperito il ricambio giusto.
Qualcuno sa come vada smontata la scatola per poterla sostituire?
 
  • Like
Reactions: kormrider
E' sempre un piacere!
 
Questa è la scatola sterzo.

16345759514421828688634.jpg


Questa è spazzatura

16345761009521487826066.jpg
 
  • Like
Reactions: kormrider
Che ci metti le pinze del twin spark??
 
Momentaneamente metto le pinze della Dedra 1.8, che sono Girling come le mie. Ho anche quelle del ts ma queste sembrano meglio.

Non ho avuto ancora il tempo di andare in demolizione a verificare queste.

Screenshot_20210815-124351.png



Queste sono del primo Toyota hylux, sempre per dischi da 20 mm autoventilanti da 257 mm ma a 4 pompanti.

Se trovo il modo di montarle sarà uno straordinario upgrade.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Heila, ciao, complimenti per il lavoro scrupoloso

Ti chiedo curiosità sulle pinze freni:
- le pinze originali per dischi non ventilati hanno già un cilindretto da 54mm di diametro?
(numerino in rilievo sulle pinze), o erano da 48mm?
- le pinze dedra 1.8 immagino intendi il tipo per dischi ventilati?
- che interasse hanno i fori di montaggio pinze dei mozzi della tua 146 boxer?
è lo stesso dei Ts e del resto del gruppo fiat o sui mozzi boxer era qualcosa di dedicato?
( e mi chiedo cosa montasse mamma alfa dischi/pinze di fabbrica sulle 146 1.7 16v?
i ventilati Ts o qualcosa di dedicato con interasse attacchi specifico per i boxer ?)
- hai provato a pesare le pinze originali vs quelle per dischi ventilati del TS ?

Per quanto ho provato se il servofreno non è guasto si ha già un apprezzabile
aumento della forza di frenata passando da un cilindretto a quello appena superiore
(es da 48mm arrivare a 52 o 54mm, o da 54 arrivare a 57mm;
mentre per la resistenza serve per forza disco ventilato o piu grande;
il disco ventilato di fatto sarebbe già un upgrade,
e anche disponibili più tipi di mescole di pastiglie

48, 52, 54mm erano le misure in voga all'epoca per dischi da 257mm x 20 o 22mm,
oggi mi pare il gruppo fiat usa solo 54mm o 57mm per dischi 257 x 22mm,
alcune pinze da 57mm recenti hanno interassi degli attacchi al mozzo nuovi,
alcune ancora il tipo vecchio su alcune utilitarie del gruppo semirecenti

Pinze ancora più grandi potrebbero sbilanciare la frenata tra anteriore e posteriore
(anche riregolando il regolatore di frenata posteriore),
allungare un po troppo la corsa del pedale o dare grandi masse non sospese
che peggiora il confort e la tenuta di strada;
questo solo per dire la pinza Toyota in ghisa verificherei se ha un peso
simile alle pinze TS e che area totale hanno i due pistoni idraulici sommati,
per capire se aumenta solo di poco la leva (forza) idraulica
(es. due pistoni da 40mm vs uno da 54mm hai area +10% circa, sarebbe ottimale )
o se invece aumenta troppo, e magari poi il peso aumenta anche se serve una staffa per adattarle..

sono curioso di vedere come arrangi i freni.. seguo! :)
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao..guardavo cosa offre il gruppo fiat restando su dischi diametro 257mm ( cerchi 14 pollici ), parrebbe:

- dischi ventilati da 20 mm dell'epoca (quelli montati sui TS) o aggiornati (Punto bis)
abbinando come dicevi una pinza (con idraulica da 54mm) tipo Girling o tipo Ate

- dischi ventilati da 22 mm aggiornati ma compatibili
(stesse misure di montaggio al mozzo; va verificato se la pinza 2mm
più larga non tocca le razze interne del cerchio e se interasse fori pinze è uguale)
delle vetture semirecenti e relative pinze abbinate (idraulica 54mm) anche
qui tipo Girling, Bosh (pattini scorrimento e antivibrazione pastiglie cromati), Ate,
in pratica Fiat Panda 2011 1.3 diesel (il 1.2 benzina no, ha pinze con idraulica più piccola),
Alfa mito con cerchi da 14, Fiat 500, etc..

257-20mm 34mm 5kg b2b83d26-688f-4f40-97f0-bfe8936590b0.jpg

22aA 34mm 257 4.75-5.0kg alfa mito - fiat 500.jpg

54mm fiat tipo 1.6i.e 1.9td .jpg
145ts ate as-l1600.jpg

panda 1.3 2011 s-l160f0.jpg
 
  • Like
Reactions: kormrider