147 Twin Spark - Modifiche sullo scarico - Migliorare il sound

Io Sempre tolto centrale è messo supersprint su tt le auto mie e dei miei famigliari ottimo rumore mai un problema con revisione vigili ecc alla fine è in regola perché non hai tolto catalizzatore e se il finale è omologato hai certificato il rumore e non esagerato e molto appagante tipo video della 147 grigia...
Sai ho letto sul forum sempre in questa discussione che se togli tutte le pance e metti un tubo dritto perdi contropressione e quindi hai bassi giri l'auto muore... Alcuni dicono che è vero altri invece dicono di no.
Già hai bassi giri non è una scheggia poi se davvero muore hai bassi giri ciao proprio.
Sai non vorrei spendere 250 euro per poi aver un auto ancora più lenta e magari con il sound quasi come prima.
 
Configurazione di fabbrica:



Rimozione totale pre-catalizzatori e catalizzatore versione euro 3 mantenuto il silenziatore centrale rompifiamma con marmitta SUPERSPRINT.
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questo è il risultato:



Non mi sembra invasivo e "fuorilegge". Anzi.. direi che è piuttosto contenuto.

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Fatta questa esposizione nel prossimo periodo andrò a rimuovere dai piedi anche il centrale che è rimasto quello originale. Non ho ancora trovato un centrale diretto gruppo N in inox e fatto bene. Lo fa ragazzon ma ce da controllare se i diametri coincidono. Non vorrei ritrovarmi con incompatibilità tra il tubo del centrale e l'innesto con la marmitta.


Detto questo, 147 e 156 twin spark differiscono completamente per quel che riguarda tutta la linea di scarico a partire dai collettori fino alla marmitta. Ho visto tanti 1.6 montati su 147 che hanno il catalizzatore in posizione verticale appena sotto i collettori di scarico ed è completamente differente rispetto ai precatalizzatori montati su 156.

In particolar modo 147 1.6 120cv e versioni 105cv sono completamente differenti.

46739661 CATALIZZATORE CONVERTITORE CATALITICO CON SNODO ALFA ROMEO 147 1.6 B 5M 3P 77KW (2003) RICAMBIO USATO FLESSIBILE DANNEGGIATO VITI SPEZZATE – Autoricambi Service


Ecco l'esempio
Catalizzatore_S.jpg


alfa-147-2006-16-benzina-88kw-5p-catalizzatore-55183877-1.jpg
PreCatalizzatore.jpg
Precatallizzatore.jpg
Catalizzatore_S.jpg
 
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Ciao a tutti! Vorrei chiedervi consiglio, ho una 147 1.6 105 cv in cui avevo giò montato il terminale sportivo della Ragazzon, ora vorrei aumentare più il sound e continuare a modificare la linea dello scarico, ho visto che ci sono due opzioni, una mantenendo la pancia centrale e rimuovendo il rompifiamma e l altra con il tubo diretto (allego le foto) Siccome sono parecchio confuso, leggendo qua e là ho letto che mettendo il tubo libero andrei a perdere ai bassi quindi sarebbe consigliato quello ad una pancia... è una soluzione giusta? Cosa mi consigliate?
 

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Personalmente lascerei il terminale omologato + filtro a pannello (vedi K&N, BMC, Colombo, ecc...) che per un uso stradale va più che bene, sono sempre 105cv per quasi 1300Kg quindi non deve fare troppo casino. Col il centrale dritto oltre a perdere potenza ai bassi rischi ritiro del libretto + multa + revisione straordinaria e bestemmie o gomme bucate se giri di notte in zone residenziali. Dovresti anche rimappare. Con quello monopancia tutte le pattuglie sarebbero comunque tue. Una modifica della linea completa di scarico può aver senso sul 2.0 o sul V6 con annesse modifiche all'aspirazione + mappa per un uso strettamente sportivo per ovvi motivi.
 
Buonasera ragazzi, mi serve in pvt qualcuno intenditore di scarico/fluidodinamica perchè faccio gare rombo e mi serve salire di db
Solo in configurazione gara monto 4-2-1dev. 155 2.0ts senza kat,senza centrale,senza terminale finale tutto dritto + filtro bmc, CF del 2.0 e ecu 2.0 con molto anticipo
Attualmente non vado oltre i 126,5 con fonometro a 1,20mt di fronte allo scarico come regolamento nazionale
 
Scherzi a parte l'unica cosa che puoi fare è aumentare la cilindrata...o fare uno scarico laterale: fai 4 in 1 e sbocco laterale...
 
Buonasera ragazzi, mi serve in pvt qualcuno intenditore di scarico/fluidodinamica perchè faccio gare rombo e mi serve salire di db
Solo in configurazione gara monto 4-2-1dev. 155 2.0ts senza kat,senza centrale,senza terminale finale tutto dritto + filtro bmc, CF del 2.0 e ecu 2.0 con molto anticipo
Attualmente non vado oltre i 126,5 con fonometro a 1,20mt di fronte allo scarico come regolamento nazionale
Ma il motore è quello... le armoniche di un 4 cilindri aspirato quelle sono. non è mica un V12 ferrari dove hanno convocato pavarotti nello studio della marmitta....
 
non posso farlo laterale perchè vado in un'altra categoria
da precisare che uso la seconda auto per soli raduni e monta il 1.6 105 con ecu del 2.0, il 2.0 lo uso per tutt i giorni
comunque ci sono le panda che arrivano o superano i miei db
diametro di scarico inferiore? dal mio 4-2-1 in poi è tutto da 54mm
 
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