159 2.4 jtdm 210 cv colpo/scatto sui 2000/2100 giri

dunque ... come già anticipato per quanto mi riguarda ... lo scatto sui 2.000 giri dopo una bella tirata tipo quella di ieri (un centinaio di km strada mista tirando a 3500/4000 la terza e tenendolo sempre allegro ... ) è oggi quasi impercettibile ... sembra "liberato" da tappi ... dunque intuisco trattasi di un'anomalia che si riscontra in caso di utilizzo leggero e cittadino ... qualcosa che si sporca o intasa ... a detta dell'ex proprietario la mia non ha fap ed egr ... ma avendola comprata da autosalone ed avendola controllata "vedo" sia egr che fap ... secondo me è stato ripristinato tutto ... per verificare??? ... il vecchio proprietario mi conferma che non dovrebbero esservi problemi di swirl in quanto la mi monta collettore modificato in alluminio??? ... di più non so ... avendo ancora 6 mesi di garanzia a nuovo non vorrei per ora smanettare ... comunque è un'auto secondo me da bastonare con cautela ... ossia da non stapazzare troppo di meccanica, trasmissione, sospensioni ... ma di motore tenerlo allegro oppure una bella sgroppata ogni tanto gli fa bene ... personalmente anche qualche additivo gasolio non fa male ... ???
 
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la egr la vedrai sempre perchè non si elimina fisicamente la valvola ma si chiude con una flangia
il dpf può esser tranquillamente esser stato svuotato e vedi solo la carcassa esterna
 
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Nn credo dipenda da quello la mia nn a ne fap né egr quella fisicamente è montata però basta mettere un lamierino tra lei e il tubo che gli arriva dal collettore di scarico e nn funziona più infatti la tua se il vecchio proprietario l'ha fatto ci sarà sicuramente il lamierino e per il collettore il mio è proprio modificato nn a proprio più le swirl comunque questo difetto la sempre fatto anche in precedenza prima di fare questi lavori anche a me il meccanico diceva che poteva essere l'egr le swirl che si incastravano o la geometria della turbina ma nnt il problema rimane però posso dirti che ho provato un'altra alfa 159 uguale alla mia senza fap ed egr e la sua ha in erogazione parà senza scatto sui 2000 giri quindi nn so un vero mistero
 
Si infatti anche nella mia il fap è così perché inoltre nn si svuota realmente neanche tutto perché in realtà la prima parte del fap è il catalizzatore il fap sta subito dopo e svuotarlo tutto significa togliere anche quello
 
ok ... comunque stamattina dopo la sgaloppata di ieri ... erogazione pulitissima senza buchi ... dopo un pò secondo me tende ad "intasarsi" qualcosa ... infatti le prime schiacciate di acceleratore emettono fumo nero dagli scarichi ... solo la prima accelerata ... poi stop ... ho chiesto all'ex proprietario info su interventi poi vi aggiorno ... ???
 
... tanti dicono di dare un'occhiata e pulita con wd40 al sensore pressione geometria variabile del turbo ... è posizionato molto comodo sul bordo apertura cofano ... un tentativo lo farei ... è un sensore a pressione che tramite dei tubicini da degli input alla geometria variabile del turbo ... da questa potrebbero dipendere gli scatti ... comunque io ho acquistato un modulo aggiuntivo italiano ultra testato con la precedente 159 2.4 200 cv che aveva un turbo lag ingestibile .. con il modulo ai tempi diventò un 6 cilindri per linearità ... quando la vendetti chi la comprò era entusiasta e dopo 50.000 km era ancora montato e perfetto nessun problema con egr o fap che non erano tappati ... ho già acquistato il modulo evoluzione pro digitale per la 159 210 cv attuale ma attendo la fine garanzia di 1 anno prima di metterci le mani ... con quello secondo me risolvo tutto .. è digitale ultra regolabile e già mappato secondo le mie esigenze di curva potenza/coppia ... il programmatore mi sembrava pratico ... al limite lo toglierò ... se non mi darà soddisfazioni .... sicuro!!! ... comunque non so se può incidere ma finchè il motore non raggiunge i 90 gradi ossia la lancetta ferma in temperatura d'esercizio l'auto è sempre stata perfetta senza nessun buco ... solo a caldo da incertezze ... secondo me qualche sensore temperatura che lavora o gioca male ma non me ne intendo ... ovviamente nessuna anomalia in diagnosi!!!
 
ok ... comunque stamattina dopo la sgaloppata di ieri ... erogazione pulitissima senza buchi ... dopo un pò secondo me tende ad "intasarsi" qualcosa ... infatti le prime schiacciate di acceleratore emettono fumo nero dagli scarichi ... solo la prima accelerata ... poi stop ... ho chiesto all'ex proprietario info su interventi poi vi aggiorno ... ???


con quale gasolio fai rifornimento?
 
... un pò di tutto sinceramente ... ogni tanto un blue diesel oppure un additivo ... di solito comunque diesel normale ip ... ?!
 
Anche quello che dici l'ho già fatto in realtà o proprio sostituto la valvola che dici che poi gestisce la turbina e sostituito il sensore di pressione situato sul collettore aspirazione è comunque come succede a te in diagnosi nn da nessun tipo di errore il mio meccanico che anche lui si sta impegnando per capire cosa può causare questo strano funzionamento ha ipotizzato che possa avere qualcosa la pompa alta pressione che magari al variare dei giri e alla diversa gestione dell'ignezione in base alla temperatura causa questo colpo di erogazione sui 2000 giri
 
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... certo che navigare al buio non è facile ... poi magari è una caz ... tipo il filtro del gasolio?!