grazie andrea sei veramente utile, vallo a spiegare però questo procedimento all'elettrauto...
Ti ringrazio
Magari prima di convincere lui fallo te a casa così ti rendi conto poi lo mostri a lui, che se risponde il motore come ti ho descritto il debimetro funziona e deve tentare altro...
che comuque ce la sta mettendo tutta per capire il problema, io gli ho detto di controllare anche il sensore ats(temperatura) del debimetro e lui mi ha detto che lo controllerà ma questo sensore non ha niente a che vedere con la partenza lunga...
No, non è così perchè io ho un diffusore a depressione davanti al debimetro e ogni tanto il sensore va pulito con un pò di benzina da inzuppare e una soffiatina con la pistola dell'aria compressa.
per quanto riguarda la pista tacchettata ti riferisci alla pista di ceramica dove va a toccare l'ago di rame?
Perchè non ho capito proprio bene questi passaggi che mi hai indicato, se saresti cosi gentile da spiegarmeli più dettagliatamente, se devo tenere la macchina in moto o spenta...ecc...
in moto col motore al minimo solo così capisci se funziona.
io sono un perito elettronico e qualcosina la potrei comprendere...
Oh bene, sto studiando per perito meccanico, quindi tra periti ci si capisce
Sì intendo quella pista dove ci corre sopra la spazzola, è come un trimmer, un multigiri e la spazzola corre a una resistenza variabile, alla fine però dalla parte del minimo nella parte finale un valore quasi uguale come se avesti il motore leggermente accelerato.
Col motore acceso basterebbe alzare la spazzola e già vedi che stentona un pochino, poi con un filo tocchi la spazzola e fai strisciare l'altra estremità del filo nella pista vedi che potrebbe ingolfarsi, oppure se sviti il registro della spazzola e la muovi, la paletta rimane ferma e anche così senti che ti cambia il minimo.
I TwinSpak 8V hanno come regolazione del minimo e l'accelerazione tramite la paletta dove viene precaricata una molla e con una spazzola sopra che corre in una resistenza variabile, la centralina regola gli iniettori e questi a loro volta autoregolano il motorino del minimo, infatti quando il motore sta per spegnersi, la paletta va ad apoggiarsi e visto nell'ultima parte la resistenza non è al minimo massimo ma a un valore intermedio che corrisponde ad un minimo leggermente accelerato, ingrassa con gli iniettori che a loro volta aprono abbastanza il motorino del minimo ed ecco che prende un colpo di acceleratore il motore.
Quando acceleri stesso discorso, all'incontrario però dove la spazzola corre verso a un valore intermedio, gli iniettori si aprono per frazioni nel tempo dei pistoni dal 10% fino il 60% di apertura e vanno ad autoregolare il motore del minimo.
Questo motorino del minimo è regolato dalla frequenza di apertura degli iniettori, lui ha una molla che lo forza a stare chiuso, però con gli iniettori lui vuole aprirsi, ma non riesce perchè l'iniettore ha un'attimo di apertura e lui si spalanca sempre di più con l'aumentare della frequenza di loro, adirittura nella versione sucessiva della 164 super e nella 155 con bobine a scintilla persa il motorino è cablato in serie con gli iniettori e i due driver della centralina gestisce iniettore e motorino insieme in un colpo solo
ti ringrazio anticipatamente e sicuramente se ci incontreremo hai una pizza pagata...ahahaha
No figurati, ho avuto problemi simili pure io, abbiamo motori si può dire fratelli, forse gemelli...
Potresti staccare lo spinotto e muovere la spazzola insieme alla paletta e leggere il valore di Ohm nei pin, però non so cosa leggi, così non ho mai provato...