164 Twin Spark I° modello - motore non regolare

si certo gia ho detto al meccanico di cambiarli e voglio prendere dei cavi buoni di ottima conduzione...
 
questo passaggio gia l'ho fatto allentando la molla, ma la spazzola si trova gia avanti e quindi l'auto diventa piu grassa e quindi parte subito ma cmq il minomo è instabile anzi si spegne, mentre se metto la spazzola al limite come dovrebbe essere cioè all'inizio della pista non parte subito ma il minimo è regolare...io credo che sia qualche altra cosa anche xchè ho provato il debimetro come mi hai consigliato tu e fa gli effetti da te citati...e poi ti ripeto se vedresti lle piste ed i componenti del mio debimetro sembra essere nuovissimo... che sarà?
 
questo passaggio gia l'ho fatto allentando la molla, ma la spazzola si trova gia avanti e quindi l'auto diventa piu grassa e quindi parte subito ma cmq il minomo è instabile anzi si spegne, mentre se metto la spazzola al limite come dovrebbe essere cioè all'inizio della pista non parte subito ma il minimo è regolare...io credo che sia qualche altra cosa anche xchè ho provato il debimetro come mi hai consigliato tu e fa gli effetti da te citati...e poi ti ripeto se vedresti lle piste ed i componenti del mio debimetro sembra essere nuovissimo... che sarà?

Ok, ci siamo, se vedi regolando con la molla e il registro della spazzola trovi quel compromesso da rendere il minimo regolare ti rimane da registrare la farfalla quel tanto che serve e fai attenzione che ha un potenziometro/interuttore, cioè dentro un TOT di gradi non risponde per salvaguardare il minimo da poterlo registrare, soprassato diversi gradi fa un click e il motore accelera e non tieni dopo il minimo, quindi attenzione ad avvitare il registro della farfalla.
 
ciao andrea. allora io conosco la molla di precarico che si regola tramite la ruota nera dentata, poi c'è la regolazione finale co/minimo. poi quella della farfalla non l'ho mai regolata, e dove si regola? d quale interruttore/potenziometro parli?
 
ciao andrea. allora io conosco la molla di precarico che si regola tramite la ruota nera dentata,
ok, dovresti farti un segno con un pennarello bianco, così ti rendi conto quanto precaricare.
poi c'è la regolazione finale co/minimo.
e la trovi sulla spazzola sviti e regoli la spazzola rispetto alla paletta
poi quella della farfalla non l'ho mai regolata, e dove si regola?
si regola direttamente sulla farfalla, che se osservi aprendola vedi uno spillo, se osservi dietro nella parte del collettore c'è una vite
d quale interruttore/potenziometro parli?
il potenziometro si trova nascosto sotto, è che te hai la scocca della carrozzeria, vari fili in mezzo e non lo vedi, ma non ti serve al momento quello anche se ha anche lui una regolazione di posizione per attivarsi o meno, per ora devi lavorare sugli altri
 
cmq adesso mi stanno cerando il problema della tensione che quando giro la chiave il motorino funziona benissimo ma ai cavi la tensione arriva un po in ritardo...ma ancora non hanno capito che puo essere...andrea tu sai dirmi qualcosa a riguardo?
 
cmq adesso mi stanno cerando il problema della tensione che quando giro la chiave il motorino funziona benissimo ma ai cavi la tensione arriva un po in ritardo...ma ancora non hanno capito che puo essere...andrea tu sai dirmi qualcosa a riguardo?

il motorino intendi quello aviamento?

questo ha un elettromagnete che porta il rotore a spostarsi assialmente per andare a far presa sulla corona del volano, quando arriva in fondo a fine corsa si trovano due puntali dove ci è collegato il filo che porta l'alimentazione al motorino su uno e sull'altro l'alimentazione che arriva dalla batteria.
Il rotore spostandosi ha a fine corsa una piastra che va a toccare entrambi i puntali, devi vedere come si presenta la piastra i puntali, un'altra cosa potrebbe anche essere le spazzole strisciano, ma le tacche che alimentano le bobine sul rotore sono limate con delle bavature che vanno a contatto con quella vicino non aiutando ad dare una netta alimentazione ad esse e ti ritrovi il motorino andare a rilento.
Basterebbe in quel caso smontare comunque il motorino dell'avviamento e con un taglierino cavare le bavature sul collettore del rotore da avere le tacche ben separate...
 
NO NO. forse non mi sono spiegato bene...ma come ho detto in precedenza il motorino funziona benissimo...
ma è la corrente ai cavi delle candele che non arriva subito ma in ritardo, abbiamo provato mettendo la candela collegata ai cavi x vedere quando scocca la scintilla, e la scintilla scocca dopo un paio di secondi ma non subito come dovrebbe scoccare...
 
:okay-animated:


Seguo da un pò la discussione e se vuoi un consiglio spassionato smettila di pasticciare con il misuratore di portata, acquistane uno eguale da un demolitore e sostituiscilo al tuo...

Per intervenire sul misuratore serve innanzittutto sapere su cosa si và ad agire ed avere una buona strumentazione di supporto, forse mi sbaglio ma tu non hai né una né l'altra...

Quanto al ritardo con cui la tensione arriva alle candele è dovuto probabilmente all'interruttore di accensione difettoso che alimenta la centralina che chiude il circuito solo nel momento in cui la chiave dalla posizione "avviamento" torna a "contatto".
Per essere certi che sia il quadro della chiave di accensione è sufficiente alimentare direttamente la centralina (o il relativo fusibile) da un positivo prottetto non sottochiave.


:ernaehrung004:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ti ringrazio x il consiglio che sicuramente è dato da anni di esperienza. adesso stiamo controllando il problema del ritardo della corrente sui cavi candele e si pensa possa essere qualche filo vecchio o relè. per quanto riguarda il debimetro cmq vorrei cambiarlo ma trovarne uno buono è difficile, e poi il mio veramente non ha nessun segno di usura o di rottura, e ti chiedo quindi ma cosa si rompe del debimetro?
e poi mi confermi che questo motore cn questi cavalli dovrebbe essere molto veloce anche in prontezza e ripresa?