ciao a sono alfa 70 e sono nuovo vi scrivo x dirvi che il nuovo 1750 e gia un motore della famiglia multiair solo che al posto del cosi chiamato sistema a il variatore di fase doppio. in compenso io penso sia un eccellente motore con un divertente cambio a rapporti corti anche se onestamente io avrei messo dei rapporti un po piu lunghi a beneficio di velocita massima e consumi ho letto la prova verita della 159 sw 1750 tbi sport sull mensile auto vi sembra attendibile ?? e socondo voi quale sara il consumo reale di questa vettura in citta?in alfa dicono che andando tranquilli si fanno i10 km con un litro sara vero
il 1750 non è per nulla multiair; è la base su cui verrà sistemato il sistema a variazione di alzata delle valvole; il variatore cambia solo il momento di apertura della valvola rispetto alla posizione del pistone (ed è da gli anni 60 che l'alfa lo monta).
, però considera che il limitatore mura a 6000 giri. questo vuol dire che a 3000 giri in 2° è quasi a 50km/h.... a me sembrano tanti, io sul JTDm ho 4500 giri motore utili (tolgo la zona rossa perchè è inutile..) ma la mia 2° si ferma a 66km/h effettivi! avere una seconda così lunga limita l'uso della 3° che, a quanto mi sembra di capire, non è una marcia da sorpasso in città!