2.2 150CV vs 2.2 180CV

Salve a tutti, ho visto che alcuni definiscono il 2.2 150CV un motore senza grinta e forza rispetto al 2.2 180CV.
I tempi da 0-100 differiscono di circa 1 secondo che non mi sembra una differenza abissale; in più da possessore del 150CV ho provato a spremerla in Dynamic e spinge che è una bellezza, dunque non capisco perché il 150CV è categorizzato così diversamente rispetto al 180CV.
Voi cosa ne pensate?
Aspetto le vostre risposte.


ho la 150 cv concordo con te....in coppia è uguale per 150 e per 180 differisce di pochi km /h la velocità massima....da cio' che si puo' leggere.............cmq io ho provato entrambe le potenze non ho rilevato molta differenze...
 
  • Like
Reactions: VURT
Avete scelto 150cv,costa meno all'acquisto,meno bollo e meno prestazione...adesso ve la tenete così com'è o la fate elaborare...per i miei gusti è lenta in alto,spinge all'inizio,poi è soggettiva la cosa.
ho la 150 cv concordo con te....in coppia è uguale per 150 e per 180 differisce di pochi km /h la velocità massima....da cio' che si puo' leggere.............cmq io ho provato entrambe le potenze non ho rilevato molta differenze...
 
Anche secondo me il 150 a 3000 giri non tira più poi non so gli altri modelli come sono perché ho provato solo il150 automatico di mio fratello...
 
Confermo, che il 150 - 160 differiscono dal 180-190 come curva di erogazione sopra i 3000 rpm risultando più lente (c'è una discussione a riguarda dove si è già ampiamente srotolato ed analizzato il discorso).
Nell'uso quotidiano però e nei regimi di uso più frequente il comportamento e l'erogazione è identica, curve di coppia fino a circa 2800 rpm identiche e stessi valori di coppia e potenza, dopo si le versioni più potenti, allungano con più fiato.
Questo perché di mappa le versioni meno potenti vengono strozzate con la chiusura della farfalla (a 100% di pedale corrisponde circa l'88 % effettivo di farfalla, ed è tutta qui la differenza dei 2500 euro di esborso all'acquisto, oltre al doppio scarico).

Aver acquistato il 150 - 160 non è un errore e non capisco l'affermazione di @Rino75 "Avete scelto 150cv,costa meno all'acquisto,meno bollo e meno prestazione...adesso ve la tenete così com'è o la fate elaborare...per i miei gusti è lenta in alto,spinge all'inizio,poi è soggettiva la cosa" quasi come a ghettizzare chi ha scelto questa potenza, anche perché altri potrebbero rispondere che stupido chi spende 2500 euro in più, quando con poco più di 200 euro puoi avere la stessa potenza e pagar meno di bollo (lasciamo stare i discorsi omologativi).

Detto ciò, ognuno è contento di cosa ha acquistato e se la deve godere, così.

Altrimenti chi ha una Quadrifoglio può entrare in questa discussione e dare a tutti dei poveracci che parlano di prestazioni di motori a gasolio differenziati di 20-30 cv mentre secondo lui devono stare zitti perché non hanno la sua potenza.

IMHO.:)
 
Confermo, che il 150 - 160 differiscono dal 180-190 come curva di erogazione sopra i 3000 rpm risultando più lente (c'è una discussione a riguarda dove si è già ampiamente srotolato ed analizzato il discorso).
Nell'uso quotidiano però e nei regimi di uso più frequente il comportamento e l'erogazione è identica, curve di coppia fino a circa 2800 rpm identiche e stessi valori di coppia e potenza, dopo si le versioni più potenti, allungano con più fiato.
Questo perché di mappa le versioni meno potenti vengono strozzate con la chiusura della farfalla (a 100% di pedale corrisponde circa l'88 % effettivo di farfalla, ed è tutta qui la differenza dei 2500 euro di esborso all'acquisto, oltre al doppio scarico).

Aver acquistato il 150 - 160 non è un errore e non capisco l'affermazione di @Rino75 "Avete scelto 150cv,costa meno all'acquisto,meno bollo e meno prestazione...adesso ve la tenete così com'è o la fate elaborare...per i miei gusti è lenta in alto,spinge all'inizio,poi è soggettiva la cosa" quasi come a ghettizzare chi ha scelto questa potenza, anche perché altri potrebbero rispondere che stupido chi spende 2500 euro in più, quando con poco più di 200 euro puoi avere la stessa potenza e pagar meno di bollo (lasciamo stare i discorsi omologativi).

Detto ciò, ognuno è contento di cosa ha acquistato e se la deve godere, così.

Altrimenti chi ha una Quadrifoglio può entrare in questa discussione e dare a tutti dei poveracci che parlano di prestazioni di motori a gasolio differenziati di 20-30 cv mentre secondo lui devono stare zitti perché non hanno la sua potenza.

IMHO.:)
buongiorno, momento difficile, almeno qui smorziamo le tensioni ....e divertiamoci son le considerazioni personali del forum (molto gradevole) ostentando pacatezza.....
 
buongiorno, momento difficile, almeno qui smorziamo le tensioni ....e divertiamoci son le considerazioni personali del forum (molto gradevole) ostentando pacatezza.....
Momento difficile si! Approfittiamone x 2 chiacchiere x distrarci!
Condivido quello che dice "Motozappadagar", io ho il 150, le scelte sono anche dei compromessi, nella realtà della guida quotidiana il mezzo si usa a regimi medi e i progettisti hanno scelto di "differenziare" il profilo delle 2 versioni solo agli alti regimi. Chiaro che quando tiri nei sorpassi manca qualcosa.... mancano 30 cavalli che non ho comprato! o 60 se la paragono alla 210. In quel caso mancano anche 2 ruote motrici e mi è costato di scendere a mettere le catene.
Faccio una considerazione più generica: in questo forum ho letto molte cose interessanti e imparato molto; Siamo però tutti appassionati e ci facciamo troppo spesso trasportare dall'analizzare le performances come se le Alfa fossero più oggetto di divertimento che non strumenti di lavoro o mezzi di trasporto. Condivido che ci sta eh! però cambia il punto di vista. Anche nell'analizzare il comportamento di GIulia TP sulla neve, ho visto video e commenti di prove su piazzali innevati sgombri da ostacoli; diverso è soddisfare l'esigenza di raggiungere una destinazione con successo durante una nevicata, portando a casa il mezzo integro.
Ripeto, con questo non voglio sollevare nessuna polemica, ho solo approfittato x 2 chiacchiere rilassate visto il momento. In bocca al lupo a tutti!
 
Confermo, che il 150 - 160 differiscono dal 180-190 come curva di erogazione sopra i 3000 rpm risultando più lente (c'è una discussione a riguarda dove si è già ampiamente srotolato ed analizzato il discorso).
Nell'uso quotidiano però e nei regimi di uso più frequente il comportamento e l'erogazione è identica, curve di coppia fino a circa 2800 rpm identiche e stessi valori di coppia e potenza, dopo si le versioni più potenti, allungano con più fiato.
Questo perché di mappa le versioni meno potenti vengono strozzate con la chiusura della farfalla (a 100% di pedale corrisponde circa l'88 % effettivo di farfalla, ed è tutta qui la differenza dei 2500 euro di esborso all'acquisto, oltre al doppio scarico).

Aver acquistato il 150 - 160 non è un errore e non capisco l'affermazione di @Rino75 "Avete scelto 150cv,costa meno all'acquisto,meno bollo e meno prestazione...adesso ve la tenete così com'è o la fate elaborare...per i miei gusti è lenta in alto,spinge all'inizio,poi è soggettiva la cosa" quasi come a ghettizzare chi ha scelto questa potenza, anche perché altri potrebbero rispondere che stupido chi spende 2500 euro in più, quando con poco più di 200 euro puoi avere la stessa potenza e pagar meno di bollo (lasciamo stare i discorsi omologativi).

Detto ciò, ognuno è contento di cosa ha acquistato e se la deve godere, così.

Altrimenti chi ha una Quadrifoglio può entrare in questa discussione e dare a tutti dei poveracci che parlano di prestazioni di motori a gasolio differenziati di 20-30 cv mentre secondo lui devono stare zitti perché non hanno la sua potenza.

IMHO.:)
La mia è un'affermazione che non da dei poveracci a nessuno,lo sarebbe se avessi una quadrifoglio ma non mi sarei mai permesso,150 o 180 sempre giulia è, come ti permetti una ti permetti l'altra. Io appena è uscita la Giulia ho provato il 180 cv e poi il 150 ed ho notato subito la differenza tirando le marce,ma anche senza averla provata è sottinteso che il 150 cv è un motore piccolo per la stazza della macchina...poi dipende cosa si vuole in realtà, per la persona un po più avanti con l'età o per chi dice voglio la Giulia ma non ho interesse a correre perché ci sono i limiti di velocità va benissimo e comunque viaggia...io parlo per i miei gusti che non sono tutti uguali.
 
  • Like
Reactions: DanyMad
Si Certo Rino75, non era un "J'accuse" il mio, solo che il tono sembrava voler dire che chi compra il 150 sbaglia.
Son scelte differenti, poi certo che differenza prestazionale di 30cv c'è tra due vetture identiche, però non è che la 150 è rivettata a terra ed il 180 vola.
Le differenze ci sono ma non così strabilianti da far considerare una più pessima dell'altra.
Poi, ripeto, son gusti.

Io ad esempio, essendo nel campo automotive (mi occupo di sviluppo strada) ho scelto il 160 per mie ragioni potendo contare sul supporto di alcuni motoristi ufficiali, ho poi mappato fino a poco sopra i 200 cv, mantenendo però la cosa "trasparente" grazie a trucchi del mestiere e montando il doppio scarico e il dam dedicato. E la spesa è stata ben al di sotto dei 2500 euro in più che avrei dovuto spendere se avessi scelto il 190.

E confermo che sopra i 3000 originariamente il 160 è un po' a corto di fiato, ma dipende anche da come si guida e da cosa si pretende.
Certo che avendo ora sopra i 200cv la differenza è evidente, ma ripeto, non è che prima fosse rivettata ed ora decolli. ;)
 
potendo contare sul supporto di alcuni motoristi ufficiali, ho poi mappato fino a poco sopra i 200 cv, mantenendo però la cosa "trasparente" grazie a trucchi del mestiere

Ovviamente senza voler scendere in dettagli "segreti, ma si potrebbe avere qualche info in più su questa cosa. Se non ho capito male, la tua mappa sarebbe "invisibile" ad eventuali controlli?

Certo che avendo ora sopra i 200cv la differenza è evidente, ma ripeto, non è che prima fosse rivettata ed ora decolli. ;)

Questo te lo quoto per condividerlo!;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ovviamente senza voler scendere in dettagli "segreti, ma si potrebbe avere qualche info in più su questa cosa. Se non ho capito male, la tua mappa sarebbe "invisibile" ad eventuali controlli?

Si esatto, ti scrivo in pvt.
 
  • Like
Reactions: rickrd