2.2 150CV vs 2.2 180CV

Rino75, non so che lavoro tu faccia, ma io mi occupo di sviluppo prodotto strada/pista su vetture.
Lavoro dalle vetture piccole più umili alle Lamborghini (sulla quale lavoro attualmente).

Per valutare e giudicare PROFESSIONALMENTE un veicolo ho imparato che non bisogna avere un parametro univoco e personale, ma bisogna valutarlo in funzione del target per cui quel modello è stato studiato e per cosa chiederà l'utente finale.

Al momento lavoro su una Lamborghini che sarà l'evoluzione della Aventador e che con i suoi 1000 e più cavalli, ragionassi così, mi farebbe trovar lenta anche una quadrifoglio.

Nessuno contesta i gusti e le preferenze, assolutamente, si dice solo che non si può definire un 150 inchiodato, un 180 un aereo ed un 210 un missile.

Tutto li. ;)
Ciao,infatti ho detto che a volte sento lento anche il 180 in allungo,figurati il 150...naturalmente facciamo chiacchiere diciamo da "bar",in un giudizio professionale si parla di Giulia,la scocca è la medesima.
 
Ciao Rino,
Sapere di cosa ti occupi e che hai provato alcuni modelli, mi fa apprezzare di più il tuo contributo e condivido che in certe situazioni possa apparire lento anche il 180. Quando capita di doversi disimpegnare da una situazione, i cavalli non bastano mai. Ho parlato di equilibrio sul 150 riferendomi al fatto che le sue performances sono buone e, nel campo di utilizzo con finalità di trasporto, spostamento, lavoro dà una buona percezione, grazie anche alle notevoli doti di coppia e chi la sceglie non perde molto rispetto a un 180, rispetto al risparmio all'acquisto e ai costi vivi.
Ciao!
Ciao andreanero,il mio discorso è lì, penso che con i soldi sappiamo tutti dove andare a parare,solo che a volte a parità di cifra prendi la macchina più recente ed è più abbordabile,e non è sbagliato
 
  • Like
Reactions: andreanero
Ciao,infatti ho detto che a volte sento lento anche il 180 in allungo,figurati il 150...naturalmente facciamo chiacchiere diciamo da "bar",in un giudizio professionale si parla di Giulia,la scocca è la medesima.
;)
 
Beppe qv ad esempio ha portato la sua 150cv a 240cv,e non ha nessun problema ed è in grado di spiegare anche il perché....

C'è da fare una doverosa precisazione.

La mia è si portata a 240cv e la uso senza patemi d'animo ma nessuno, nemmeno io, so rispondere alla domanda inerente la pari affidabilità rispetto allo stock.
Sicuramente molte delle componenti del motore sono dimensionate per il 180cv/210cv ma è altrettanto vero che maggiore è lo stress meccanico, minore sarà la sua durata nel tempo e questa è pura fisica.

Quello che posso dire è che ad oggi la mia esperienza parla, con un uso corretto, nel rispetto della meccanica, di un affidabilità paragonabile alla vettura originale.

Di certo rispetto alla configurazione di serie non c'è paragone (ed anche rispetto ad una 210cv stock), tuttavia abituato al benzina, l'erogazione resta comunque sempre quella del diesel ed ho sempre l'impressione del fiato corto e tanta coppia ai regimi intermedi.

La motorizzazione perfetta per me sarebbe stata la 2.0 200cv ovviamente da portare >300cv ma questa è la macchina che uso tutti i giorni nel tragitto casa-lavoro e le medie (consumi) non sono assolutamente paragonabili. Ora viaggio sui 15.5 km/l di media dove prima, con la Giulietta QV con il 1750cv, viaggiavo sui 9.5 km/l.
 
  • Like
Reactions: zelutope88
Salve a tutti, ho visto che alcuni definiscono il 2.2 150CV un motore senza grinta e forza rispetto al 2.2 180CV.
I tempi da 0-100 differiscono di circa 1 secondo che non mi sembra una differenza abissale; in più da possessore del 150CV ho provato a spremerla in Dynamic e spinge che è una bellezza, dunque non capisco perché il 150CV è categorizzato così diversamente rispetto al 180CV.
Voi cosa ne pensate?
Aspetto le vostre risposte.
Concordo con te..
 
  • Like
Reactions: andreanero
Mi aggiungo chiedendo cosa ne pensate di queste due auto:

150 cv at con 18000km ex dipendente fca
180 cv mt di mio fratello anch'esso dipendente allo stesso prezzo

Come consumi meglio at o mt?
Faccio i 15-16 con la 159 col piede di velluto....

Grazie
 
a g at8 150 cv lunedi'...18 scorso su superstrada a 120 km /h ha fatto 18.5 km/l
 
Mi aggiungo chiedendo cosa ne pensate di queste due auto:

150 cv at con 18000km ex dipendente fca
180 cv mt di mio fratello anch'esso dipendente allo stesso prezzo

Come consumi meglio at o mt?
Faccio i 15-16 con la 159 col piede di velluto....

Grazie
Beh essendo l' AT8 un ottimo automatico rispetto al manuale i consumi si abbassano... Tra il 150cv e il 180cv c è una minima differenze essendo il 150cv un depotenziato... L unica cosa che posso affermare che a mio avviso sono molto contenuti per le prestazioni che offrono
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Beh essendo l' AT8 un ottimo automatico rispetto al manuale i consumi si abbassano... Tra il 150cv e il 180cv c è una minima differenze essendo il 150cv un depotenziato... L unica cosa che posso affermare che a mio avviso sono molto contenuti per le prestazioni che offrono
Grazie
 
  • Like
Reactions: Stelviona_05