2.2 150CV vs 2.2 180CV

La mia è un'affermazione che non da dei poveracci a nessuno,lo sarebbe se avessi una quadrifoglio ma non mi sarei mai permesso,150 o 180 sempre giulia è, come ti permetti una ti permetti l'altra. Io appena è uscita la Giulia ho provato il 180 cv e poi il 150 ed ho notato subito la differenza tirando le marce,ma anche senza averla provata è sottinteso che il 150 cv è un motore piccolo per la stazza della macchina...poi dipende cosa si vuole in realtà, per la persona un po più avanti con l'età o per chi dice voglio la Giulia ma non ho interesse a correre perché ci sono i limiti di velocità va benissimo e comunque viaggia...io parlo per i miei gusti che non sono tutti uguali.
Concordo, quando devo fare un sorpasso non voglio trovarmi eventualmente in debito di allungo e giacchè sono contrario a rimappare ho preso il 190cv secondo me + adeguato alla Giulia.
 
Se sei interessato all'equilibrio non prendi 150 cv,io piuttosto andrei sulla Giulietta....Giulia da 180 in su,ideale q4 210 cv,la perfezione[emoji106]
Si Certo Rino75, non era un "J'accuse" il mio, solo che il tono sembrava voler dire che chi compra il 150 sbaglia.
Son scelte differenti, poi certo che differenza prestazionale di 30cv c'è tra due vetture identiche, però non è che la 150 è rivettata a terra ed il 180 vola.
Le differenze ci sono ma non così strabilianti da far considerare una più pessima dell'altra.
Poi, ripeto, son gusti.

Io ad esempio, essendo nel campo automotive (mi occupo di sviluppo strada) ho scelto il 160 per mie ragioni potendo contare sul supporto di alcuni motoristi ufficiali, ho poi mappato fino a poco sopra i 200 cv, mantenendo però la cosa "trasparente" grazie a trucchi del mestiere e montando il doppio scarico e il dam dedicato. E la spesa è stata ben al di sotto dei 2500 euro in più che avrei dovuto spendere se avessi scelto il 190.

E confermo che sopra i 3000 originariamente il 160 è un po' a corto di fiato, ma dipende anche da come si guida e da cosa si pretende.
Certo che avendo ora sopra i 200cv la differenza è evidente, ma ripeto, non è che prima fosse rivettata ed ora decolli. ;)
 
Se sei interessato all'equilibrio non prendi 150 cv,io piuttosto andrei sulla Giulietta....Giulia da 180 in su,ideale q4 210 cv,la perfezione[emoji106]
Secondo me se parli di "equilibrio" è la 150. La 210 è qualcosa di piu di "equilibrio. L'hai usata parecchio una 150 tu?
Ciao!
 
Lavorando in campo automobilistico ne ho provata qualcuna,e la mia idea è quella,contestabilissima,ma non cambia.E' individuale la cosa,in allungo a volte sento lento anche il 180 cv.
Secondo me se parli di "equilibrio" è la 150. La 210 è qualcosa di piu di "equilibrio. L'hai usata parecchio una 150 tu?
Ciao!
 
  • Like
Reactions: Mirko1992 e DanyMad
Rino75, non so che lavoro tu faccia, ma io mi occupo di sviluppo prodotto strada/pista su vetture.
Lavoro dalle vetture piccole più umili alle Lamborghini (sulla quale lavoro attualmente).

Per valutare e giudicare PROFESSIONALMENTE un veicolo ho imparato che non bisogna avere un parametro univoco e personale, ma bisogna valutarlo in funzione del target per cui quel modello è stato studiato e per cosa chiederà l'utente finale.

Al momento lavoro su una Lamborghini che sarà l'evoluzione della Aventador e che con i suoi 1000 e più cavalli, ragionassi così, mi farebbe trovar lenta anche una quadrifoglio.

Nessuno contesta i gusti e le preferenze, assolutamente, si dice solo che non si può definire un 150 inchiodato, un 180 un aereo ed un 210 un missile.

Tutto li. ;)
 
  • Like
Reactions: rickrd
Scusa tanto ma nessuno critica le scelte altrui, ma magari è libero di dare un suo parere, e quello dell'amico Rino75, guarda caso coincide anche con il mio di parere.
Mi par di aver letto che tu hai preso un 160cv... poi rimappato a 200cv, evidentemente il tuo gusto/esigenza preferiva cavalleria/caratteristiche diverse rispetto all'originale.
E poi i gusti sono gusti ed ognuno giustamente ha il suo.
Un esempio: io non ho comprato il 210cv per carenza di possibilità economica, ma perché (naturalmente a gusto mio) il posteriore con l'estrattore non mi piace esteticamente ed anche perché delle 4 ruote motrici non ho sto gran bisogno.
Questo non vuol dire che chi ha comprato la Veloce abbia torto (o ragione), semplicemente ha dei gusti/esigenze diversi dai miei, tutto qui. :)
 
Lavorando in campo automobilistico ne ho provata qualcuna,e la mia idea è quella,contestabilissima,ma non cambia.E' individuale la cosa,in allungo a volte sento lento anche il 180 cv.
Ciao Rino,
Sapere di cosa ti occupi e che hai provato alcuni modelli, mi fa apprezzare di più il tuo contributo e condivido che in certe situazioni possa apparire lento anche il 180. Quando capita di doversi disimpegnare da una situazione, i cavalli non bastano mai. Ho parlato di equilibrio sul 150 riferendomi al fatto che le sue performances sono buone e, nel campo di utilizzo con finalità di trasporto, spostamento, lavoro dà una buona percezione, grazie anche alle notevoli doti di coppia e chi la sceglie non perde molto rispetto a un 180, rispetto al risparmio all'acquisto e ai costi vivi.
Ciao!
 
Scusa tanto ma nessuno critica le scelte altrui, ma magari è libero di dare un suo parere, e quello dell'amico Rino75, guarda caso coincide anche con il mio di parere.
Mi par di aver letto che tu hai preso un 160cv... poi rimappato a 200cv, evidentemente il tuo gusto/esigenza preferiva cavalleria/caratteristiche diverse rispetto all'originale.
E poi i gusti sono gusti ed ognuno giustamente ha il suo.
Un esempio: io non ho comprato il 210cv per carenza di possibilità economica, ma perché (naturalmente a gusto mio) il posteriore con l'estrattore non mi piace esteticamente ed anche perché delle 4 ruote motrici non ho sto gran bisogno.
Questo non vuol dire che chi ha comprato la Veloce abbia torto (o ragione), semplicemente ha dei gusti/esigenze diversi dai miei, tutto qui. :)


Frena DanyMad, fammi spiegare, io non ho assolutamente (e ripeto) accusato Rino75 di nulla, ma inizialmente è partito tutto dalla sua frase iniziale (e che abbiamo già chiarito).

Ripeto il mio pensiero
- Ognuno si deve godere ciò che ha scelto, senza per questo sentirsi dire da altri Hai scelto quello ora non lamentarti.
- Le esigenze di ognuno sono diversi così come le sue scelte
- Non si può giudicare con un parametro fisso ogni vettura a livello PROFESSIONALE ci tengo a sottolinearlo (sono 20 anni che mi guadagno da mangiare nello sviluppo automotive con il sedere sulla macchina in giro sui test track del mondo e posso parlare a ragion veduta) altrimenti tutto sotto i 1000 cv non sarebbe da valutare oppure tutto ciò che è alto o basso o non suv o non station etc.
I gusti non hanno spazio nelle valutazioni prettamente professionali.
- I gusti son gusti e qui non si discute, ma come tali devono rimanere sul limite della preferenza, non del giudizio.
- Inoltre, ed è giusto ribadirlo, non è che un 150 rispetto ad un 180 sia inchiodato a terra, tutto li, che poi tu preferisca un 180 o 190 è giustissimo (e le mie scelte POST acquisto lo dimostrano) ma bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare.
Nell'uso medio quotidiano, le differenze son molto più sottili di quanto si voglia far credere. Poi se parliamo di affondo e ricerca dei 4000 rpm, allora il discorso cambia, ma appunto non è che il 180 prende il volo e il 150 rimane a guardare.

Quindi Dany, come puoi vedere, siamo allineati come pensiero. ;)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: rickrd
Nell'uso medio quotidiano, le differenze son molto più sottili di quanto si voglia far credere. Poi se parliamo di affondo e ricerca dei 4000 rpm, allora il discorso cambia, ma appunto non è che il 180 prende il volo e il 150 rimane a guardare.

ma per carità, condivido in certa parte quanto sopra, tant'è vero che in un mio precedente post affermavo che sostanzialmente 150/160cv e 180/190cv sono la stessa macchina; tenevo semplicemente a sottolineare che un maggior allungo, proprio nell'uso quotidiano, consente di muoversi + disinvoltamente e qualche cavallo in +, magari in un sorpasso ti facilita abbastanza e non ti costringe a far troppi calcoli.
Se poi uno usa la macchina prevalentemente in città, beh lì va benissimo e pure meglio la Y di mia moglie, ma non è il mio caso.
Questo non vuol dire che si debbano criticare le scelte altrui, ognuno fa come crede o come può, ma tanto per discorrere, alcuni anni fa il mio socio acquistò (contro il mio parere) una Volvo s60 td 150cv della qual cosa si pentì quasi subito proprio a causa della "cavalleria" non granchè adeguata a quel corpo vettura. Le lamentele costanti e pressoché giornaliere avevano da me una sola risposta: "hai scelto quello ora non lamentarti".:D
 
  • Like
Reactions: RedSkorpion e VURT
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ma perché (naturalmente a gusto mio) il posteriore con l'estrattore non mi piace esteticamente

Pensavo di essere l'unico al mondo a pensarla così! Ora siamo almeno in due!:)
 
  • Like
Reactions: DanyMad