2.2 160CV - Rigenerazione continua DFP

Diciamo che avendo l’auto da neanche un anno ci stanno un po’ di attenzioni all’inizio.. passeranno 😊
 
Ciao a tutti, una informazione, oggi mentre spegnevo il motore ho visto che era partita da pochissimo la rigenerazione in quanto segnava il processo al 9% (alfa dpf non ha squillato come avviso)
Ho subito acceso nuovamente il motore ma ho visto che non è più ripartita nonostante abbia fatto un giro subito in quanto la percentuale di intasamento era calata ormai al 73%.
Secondo voi il fatto di averla accesa immediatamente mi ha salvato dal comune problema della caduta gasolio nella coppa dell’olio?
Ad ogni rigenerazione , indipendentemente se portata a termine o no, un po' di gasolio trafila dalle fasce , sempre. Se la rigenerazione avviene in citta' i gas di scarico hanno una temperatura molto bassa quindi la postiniezione deve essere piu' lunga, per poter arrivare a portare i gas ai 600 e passa gradi, con conseguente piu' gasolio nei cilindri e maggior trafilamento. Se la rigenerazione avviene in autostrada i gas sono molto caldi , quindi la postiniezione sara' molto breve quindi minor gasolio nei cilindri. Se tieni i 200km/h di media i gas saranno talmente caldi da rigenerare il filtro senza postiniezione . ;)
 
  • Like
Reactions: Roper e Kelkome
Ahahaah ok d’accordo.. capisco.. 😃 Però anche i giri del motore tendono a scaldare i gas.. nel senso, se durante la rigenerazione giro in città sempre in seconda marcia a
2500??
Ad ogni rigenerazione , indipendentemente se portata a termine o no, un po' di gasolio trafila dalle fasce , sempre. Se la rigenerazione avviene in citta' i gas di scarico hanno una temperatura molto bassa quindi la postiniezione deve essere piu' lunga, per poter arrivare a portare i gas ai 600 e passa gradi, con conseguente piu' gasolio nei cilindri e maggior trafilamento. Se la rigenerazione avviene in autostrada i gas sono molto caldi , quindi la postiniezione sara' molto breve quindi minor gasolio nei cilindri. Se tieni i 200km/h di media i gas saranno talmente caldi da rigenerare il filtro senza postiniezione . ;)
 
A me l'ha fatta oggi... in città. È durata 2 minuti 2, dal 101% è scesa al 16% e l'app ha suonato sia all'inizio della procedura che alla fine. Tra l'aptro la procedura è terminata che ero al semaforo e nella guida non è cambiato nulla, anche i consumi non sono aumentati in modo stratosferico
 
2 minuti? Le mie durano non meno di 7/8 minuti. Sulla mia la % di intasamento comincia a diminuire dopo 1 minuto ed oltre.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
2 minuti? Le mie durano non meno di 7/8 minuti. Sulla mia la % di intasamento comincia a diminuire dopo 1 minuto ed oltre.
È durata un amen. Se nn erano 2 minuti erano 3 al massimo. L'app mi dava una darata media di 8.8 minuti. Questa è stata la prima che ho seguito (ho installato l'app 2 giorni fa) ed è dirata giusto giusto 2 minuti e dal 101 è scesa al 16