20" Speciale VS 19" Veloce, sospensione attiva e altre domande

CyberGene

Alfista principiante
29 Luglio 2023
67
45
19
Regione
No Italy
Alfa
Tonale
Ciao a tutti, vengo dalla Bulgaria e sfortunatamente non parlo italiano anche se amo tutto ciò che è italiano e l'Italia è il mio paese preferito per le vacanze con la mia famiglia. Ci scusiamo per l'utilizzo della traduzione automatica.

Ho deciso di acquistare una Tonale Q4 PHEV e ci sono due auto disponibili presso il nostro showroom locale:

1. Veloce con cerchi da 19", colore bianco. Sospensioni attive di serie.
2. Speciale con ruote da 20", rosse. Nessuna sospensione attiva.

A mia moglie però non piacciono le macchine bianche. Di solito non mi piacciono le auto bianche, ma la Tonale mi sta davvero bene in bianco perché c'è un contrasto tra la carrozzeria bianca e la calandra nera.

Entrambi amiamo il Tonale rosso, tuttavia sono molto preoccupato per le ruote da 20" perché le nostre strade qui non sono buone, molte buche. Ho letto nelle recensioni che 20" ha una corsa molto rigida e preferisco una guida molto morbida dato che abbiamo ho un bambino e voglio fare viaggi rilassanti in famiglia, non un campionato di rally 😀 Ho anche problemi alla schiena. Ho letto la recensione del membro del forum robertovera che dice che il 20" ha effettivamente un buon giro, ma la sua macchina ha la sospensione attiva e questa no. Mi chiedo se la sospensione attiva renda effettivamente il giro buono? Se è così, allora forse dovrei optare per il Tonale bianco.

Che consiglio puoi darmi?

Inoltre, lo Speciale ha il sistema audio standard mentre il Veloce ha il pacchetto Harman-Kardon opzionale e mi chiedo che differenza faccia. Ascolto musica classica e jazz e non tanto elettronica e hip-hop, quindi non ho bisogno di bassi profondi. Ma se la configurazione standard a 6 altoparlanti non è davvero buona, allora è un altro motivo per scegliere il Veloce bianco con il sistema audio aggiornato.

Grazie per qualsiasi aiuto e buona giornata!
 
Io ho una Veloce 160hp con sospensioni elettroniche.
Le strade in Italia sono un disastro, ma devo dirti che non vedo grandi differenze quando imposto le sospensioni sulla taratura morbida.
La cosa strana inoltre, è che solo quando metto in D posso selezionare la taratura delle sospensioni morbida.

Per quanto riguarda l'audio, l'impianto base è già di per se davvero molto ma molto buono. Come impianto base non vorrei di meglio.

Non ultimo, ho i cerchi da 19 e devo dirti che sono molto confortevoli. Secondo me quelli da 20 rendono la macchina troppo rigida per le nostre strade piene di imperfezioni e buche.
 
  • Like
Reactions: CyberGene
- Informazione Pubblicitaria -
Grazie ragazzi! In effetti, ho avuto un enorme dilemma fino all'ultimo momento. Alla fine ho acquistato un Veloce grigio con cerchi da 19 pollici e sospensione attiva. Avrei preferito un modello rosso, ma gli unici disponibili erano neri, blu, grigi e bianchi. Niente dei miei preferiti, il rosso e il verde. Comunque penso che il grigio sia molto elegante. Grazie ancora e buona serata.
 
Ho una Q4 veloce con cerchi da 19" che preferisco rispetto il 20" per confort e sicuramente per evitare le strade pessime avendo anche la spalla più bassa . Non che il 19" risolve ma sempre meglio. Le differenze tra la Speciale e la Veloce non si limitano "solo" per le sospensioni attive ma anche altri particolari. Recentemente la nuova versione Q4-Ti x assurdo oltre a mancare di tante cose non ha nemmeno il doppio scarico a vista!
 
  • Like
Reactions: CyberGene
presa Tonale Q4 PHEveloce grigio vesuvio lascio i cerchi da 19" sicuramente
 
  • Like
Reactions: Fede1275
Ho avuto la mia Veloce Q4 PHEV con cerchi da 19" per una settimana e il comfort di guida è stato ottimo, grazie per tutte le tue risposte. Abbiamo persino fatto una piccola gita su una strada sterrata molto accidentata ieri e il Tonale sembra più morbido della mia Seat Ateca con cerchi da 18". Sono molto felice del Tonale nel complesso e ora divento ufficialmente un fanboy di Alfa Romeo. Ho sempre sognato di averne una, ma negli ultimi 15 anni ho guidato tre auto SEAT. Anche loro sono ottime ma l'Alfa è più premium, davvero una bellezza italiana!
 

Allegati

  • IMG_0768.jpeg
    IMG_0768.jpeg
    252.7 KB · Visualizzazioni: 95
  • IMG_0769.jpeg
    IMG_0769.jpeg
    285.7 KB · Visualizzazioni: 101
  • IMG_0770.jpeg
    IMG_0770.jpeg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 98
  • IMG_0776.jpeg
    IMG_0776.jpeg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 95
  • Love
Reactions: Fede1275
X