3.100 Km attraverso l'Europa con la mia PHEV. Consumi e comportamento

robertovera

Alfista Intermedio
21 Dicembre 2019
124
130
54
Regione
France
Alfa
Giulia
Motore
280cv TI
Lunga prova su comportamento e consumi della mia PHEV.
Partenza sud ovest della Francia, con raggiungimento del Belgio, Olanda (Amsterdam), Germania (dal nord al sud) e rientro al punto di partenza.
Km percorsi 3.103.
Ricariche effettuate nel 50% del percorso quando la colonnina era disponibile.
Questo il risultato del consumo: 12.8 Km/l con velocità autostradali e autostradali senza limiti in Germania dove non hi potuto ricaricare e i consumi sono saliti a 9.9 Km/l.
Viaggio confortevole nonostante la capacità del bagagliaio troppo limitata x una famiglia di 5 persone.
Per i consumi mi sarei aspettato qualcosa di meglio.
Se è vero che in Germania sono andato oltre i fatidici 130 Km/h, in Belgio e in Olanda ho rispettato i limiti di 120 Km/h (Belgio) e 100 Km/h (Olanda).
Le ricariche venivano effettuate come ho detto quando possibile portando la batteria al 100%.
Quello che mi ha un pò deluso è il comportamento che la mia Tonale ha avuto in Germania.
Con batteria scarica, anche in D, i 180 Km/h si raggiungono abbastanza velocemente ma anche in lunghi tratti rettilinei ha fatto fatica nel superare i 190 Km/h e inutile dirlo, i 206 Km/h non li ho mai visti.
In effetti in queste situazioni ci si rende conto di quanto possa apportare la componente elettrica al dinamismo del motore.
Altro problema i vetri appannati e il climatizzatore che fa quello che vuole.
La mia Giulia rimaneva costante con il suo bizona e devo ammettere che anche la mia 500e mantiene una temperatura costante e non ho avuto mai problemi di appannamento del vetro.
Sono partito dopo avere effettuato il richiamo 6683 e l'aggiornamento software.
Se è vero che i problemi di side warning o di camera ostruita sono diminuiti, questi restano sempre presenti e visto che di pioggia ne ho presa, li ho dovuti sopportare durante tutto il tragitto.
Alla fine resto soddisfatto della stabilità della Tonale anche in caso di forte pioggia o maltempo, del confort dei sedili, del sistema dei matrix LED impeccabile, della camera 360 gradi essenziale viste le dimensioni dell'auto.
Per i consumi resto moderato.
Certo con la Giulia Q4 che avevo da 280 cv avrei consumato molto più e non sarei andato oltre i 9 Km/l ma speravo meglio.
A 11.000 Km all'attivo posso dire che ho notato un miglioramento nella gestione della batteria e nel comportamento dell'ibrido.
Chissà tra altri 10.000 Km vedrò altre migliorie 😉.
20231029_155927.jpg
 
Pensavo al fatto che hai potuto ricaricare solo dove potevi. Se fosse stata 100% elettrica? Saresti riuscito a percorrere lo stesso itinerario?
 
Onestamente posso dire che anche io rimango leggermente deluso dai consumi che hai visto.
Una domanda : ti sei basato sui consumi dichiarati dal CdB o li hai realmente rilevati "pieno a tappo con pieno a tappo"? Perchè se ti fossi basato sui consumi dichiarati dal CdB, di sicuro nella realtà è anche peggio.
Ne ho la prova : il CdB riporta sempre dati non veritieri e guarda caso, sempre a sfavore della realtà.

Seconda constatazione : da quello che ho capito sulle plug in, credo che sia tristemente normale il discorso dei vetri appannati, perchè spesso si spegne il compressore per questioni di consumi in elettrico. Ma, ripeto, da quello che ho capito...In ogni caso, anche sulla mia ibrida, quando si va quelle poche centinaia di metri in elettrico, il compressore si spegne e questo fenomeno, sulla ibrida, è una certezza.
 
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Pensavo al fatto che hai potuto ricaricare solo dove potevi. Se fosse stata 100% elettrica? Saresti riuscito a percorrere lo stesso itinerario?
Elettrica come la mia 500e?
No di sucuro o chissà forse si ma con molta pazienza 😀😀.
Elettrica come Tesla, soprattutto i modelli long range?
Credo di sì....
 
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Onestamente posso dire che anche io rimango leggermente deluso dai consumi che hai visto.
Una domanda : ti sei basato sui consumi dichiarati dal CdB o li hai realmente rilevati "pieno a tappo con pieno a tappo"? Perchè se ti fossi basato sui consumi dichiarati dal CdB, di sicuro nella realtà è anche peggio.
Ne ho la prova : il CdB riporta sempre dati non veritieri e guarda caso, sempre a sfavore della realtà.
Allora x rispondere a questa domanda posso dirti che ogni volta controllo i consumi da pieno a pieno.
Se è vero come dici tu che i CDB sono ottimisti posso dirti che quello della mia Tonale o meglio del mio modello è relativamente preciso: 03-0.5 Km/l in più di quello che è la realtà.
Nel caso dei Km/l complessivi possiamo dire che dai 12.8 si scende ai 12.5, 12.4....
Effettivamente si mi sarei atteso di meglio.
Seconda constatazione : da quello che ho capito sulle plug in, credo che sia tristemente normale il discorso dei vetri appannati, perchè spesso si spegne il compressore per questioni di consumi in elettrico. Ma, ripeto, da quello che ho capito...In ogni caso, anche sulla mia ibrida, quando si va quelle poche centinaia di metri in elettrico, il compressore si spegne e questo fenomeno, sulla ibrida, è una certezza.
Ok ho forse trovato una risposta alla mia domanda.
Quindi se li fa la tua sicuramente la mia avrà lo stesso comportamento.....
Dovrò abituarmi.....
 
Altro problema i vetri appannati e il climatizzatore che fa quello che vuole.
Guardate non per dire ma su tutte le plug in che ho avuto , sopratutto nelle modalità di funzionamento più “pacate” anche su bmw e Mercedes si appannano
Provate a togliere il ricircolo automatico … lasciandolo aperto in manuale ..io ho notato un miglioramento oltre che usare e pulire molto più frequentemente i vetri interni
 
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Lunga prova su comportamento e consumi della mia PHEV.
Partenza sud ovest della Francia, con raggiungimento del Belgio, Olanda (Amsterdam), Germania (dal nord al sud) e rientro al punto di partenza.
Km percorsi 3.103.
Ricariche effettuate nel 50% del percorso quando la colonnina era disponibile.
Questo il risultato del consumo: 12.8 Km/l con velocità autostradali e autostradali senza limiti in Germania dove non hi potuto ricaricare e i consumi sono saliti a 9.9 Km/l.
Viaggio confortevole nonostante la capacità del bagagliaio troppo limitata x una famiglia di 5 persone.
Per i consumi mi sarei aspettato qualcosa di meglio.
Se è vero che in Germania sono andato oltre i fatidici 130 Km/h, in Belgio e in Olanda ho rispettato i limiti di 120 Km/h (Belgio) e 100 Km/h (Olanda).
Le ricariche venivano effettuate come ho detto quando possibile portando la batteria al 100%.
Quello che mi ha un pò deluso è il comportamento che la mia Tonale ha avuto in Germania.
Con batteria scarica, anche in D, i 180 Km/h si raggiungono abbastanza velocemente ma anche in lunghi tratti rettilinei ha fatto fatica nel superare i 190 Km/h e inutile dirlo, i 206 Km/h non li ho mai visti.
In effetti in queste situazioni ci si rende conto di quanto possa apportare la componente elettrica al dinamismo del motore.
Altro problema i vetri appannati e il climatizzatore che fa quello che vuole.
La mia Giulia rimaneva costante con il suo bizona e devo ammettere che anche la mia 500e mantiene una temperatura costante e non ho avuto mai problemi di appannamento del vetro.
Sono partito dopo avere effettuato il richiamo 6683 e l'aggiornamento software.
Se è vero che i problemi di side warning o di camera ostruita sono diminuiti, questi restano sempre presenti e visto che di pioggia ne ho presa, li ho dovuti sopportare durante tutto il tragitto.
Alla fine resto soddisfatto della stabilità della Tonale anche in caso di forte pioggia o maltempo, del confort dei sedili, del sistema dei matrix LED impeccabile, della camera 360 gradi essenziale viste le dimensioni dell'auto.
Per i consumi resto moderato.
Certo con la Giulia Q4 che avevo da 280 cv avrei consumato molto più e non sarei andato oltre i 9 Km/l ma speravo meglio.
A 11.000 Km all'attivo posso dire che ho notato un miglioramento nella gestione della batteria e nel comportamento dell'ibrido.
Chissà tra altri 10.000 Km vedrò altre migliorie 😉.
Visualizza allegato 259770
Strano la mia sull' autostrada A14 in D a contachilometro mi ha segnato 209 km orari, e quasi preciso. Provata per una 10cina di km
 
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Allora x rispondere a questa domanda posso dirti che ogni volta controllo i consumi da pieno a pieno.
Se è vero come dici tu che i CDB sono ottimisti posso dirti che quello della mia Tonale o meglio del mio modello è relativamente preciso: 03-0.5 Km/l in più di quello che è la realtà.
Nel caso dei Km/l complessivi possiamo dire che dai 12.8 si scende ai 12.5, 12.4....
Effettivamente si mi sarei atteso di meglio.
Io arrivo a rilevare un errore fino a 1 Km/L : il cdb marca 13.5 ma nella realtà sono anche 12.5.

Ho aperto tempo addietro una discussione in merito : Consumi Motorizzazioni - ClubAlfa.it Forum
 
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Guardate non per dire ma su tutte le plug in che ho avuto , sopratutto nelle modalità di funzionamento più “pacate” anche su bmw e Mercedes si appannano
Provate a togliere il ricircolo automatico … lasciandolo aperto in manuale ..io ho notato un miglioramento oltre che usare e pulire molto più frequentemente i vetri interni
Perfetto. Proverò a utilizzare la modalità manuale x il ricircolo allora.
Se poi lo fanno anche le altre non è un problema che colpisce solo le Tonale PHEV.
Strano la mia sull' autostrada A14 in D a contachilometro mi ha segnato 209 km orari, e quasi preciso. Provata per una 10cina di km
Non so che dirti.
Di certo la batteria scarica ha influito.
Quando poi ho provato con ka batteria carica i 190 Km/h si raggiungono più facilmente. Di lì poi per arrivare alla velocità massima c'è be vuole di allungo.
Devo vobsiderare anche che ero a pieno carico.
Anche lì forse questo ha influito....
 
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Io arrivo a rilevare un errore fino a 1 Km/L : il cdb marca 13.5 ma nella realtà sono anche 12.5.

Ho aperto tempo addietro una discussione in merito : Consumi Motorizzazioni - ClubAlfa.it Forum
I dati concordano con i tuoi.
Nel mio caso è una media di 0.5 Km/l.
Faccio sempre una contro verifica a ogni pieno per verificare l'affidabilità del CDB.
Devo dire che alcune volte i dati del CDB e quelli reali si avvicinano di molto la non è sempre il caso....
 
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