33 Boxer IE - collettore di aspirazione - debimetro

Discussione in 'Boxer Iniezione' iniziata da provolo, 20 Febbraio 2009.

  1. ragazzi un informazione...aprendo la scatola filtro aria dall aggeggio di gomma (x intenderci a forma di soffietto) e scivolato una piccola griglietta a forma ovale ed è rotta...il meccanico l ha tolta xke dice ke nn serve....avete capito di cosa si tratta??sul serio nn serve?ossia x star li qlke funzione avrebbe....ke dite?
     
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  3. ragazzi un informazione...aprendo la scatola filtro aria dall aggeggio di gomma (x intenderci a forma di soffietto) e scivolato una piccola griglietta a forma ovale ed è rotta...il meccanico l ha tolta xke dice ke nn serve....avete capito di cosa si tratta??sul serio nn serve?ossia x star li qlke funzione avrebbe....vi invio una foto di dove si trova la griglia( la zona è cerchiata in giallo....)
     

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  4. Purtroppo non so aiutarti, magari quando ho un attimo di tempo smonto il mio filtro e guardo se c'è questa griglia nella scatola.
     
  5. beh se é nella scatola filtro, sará fatta per proteggere il filtro, da parti grosse che vengono aspirate, oppure viene messa dopo al filtro, nel caso si sbrindellasse quest´ultimo, che non vadano pezzi del filtro di carta, in aspirazione rovinando il debimetro...
    Oddio, é solo che vado di logica...
     
  6. :D beh quella griglietta ha la funzione di spegnere un'eventuale fiammata di ritorno da una delle valvole di aspirazione,una eventualità assai rara,se la vuoi ripristinare puoi andare in ferramenta e prendere un pezzetto di griglietta metallica per setaccio o da zanzariera,oppure smonti uno spandifiamma ,sai quelli che si mettono sotto alle pirofile Pyrex,della cucina della morosa :lol2:
    ma vista la conformazione e la lunghezza del collettore di aspirazione potresti anche farne a meno,erano delle finezze che facevano superiore la meccanica AlfaRomeo:p
     
  7. salve ragazzi,
    Volevo chiedervi se per caso avete avuto mai problemi con il debimetro.
    Il motore gira bene solo a volte il minimo ke rimane a 2000 e poi dopo colpetto di gas scende,ho fatto la diagnosi e mi da il debimetro..
     
  8. #7 bobkelso, 2 Agosto 2012
    Ultima modifica: 2 Agosto 2012
    Ciao Enzoboxer, quanti km ha il debimetro?

    Già provato a sconnetterlo e pulire con spray
    da contatti elettrici i connettori, giusto come tentativo?

    Non so se hai già letto nelle varie discussioni,
    il debimetro a paratia mobile strozza un po' il motore
    ma non ha la delicatezza e la vita breve di quelli a filo caldo
    e dovrebbe durare parecchi km, finché non si usurano
    le piste elettriche del potenziometro nella scatoletta
    nera che sta sopra (e anche in quel caso un elettrauto
    può provare a prolungarne a vita ruotando un po'
    i contatti striscianti in modo che agiscano dove
    le piste sono meno usurate)

    Io non sono ancora riuscito a vederne uno guasto,
    per cui non so chi li ritira e ripristina, però se ritrovo
    la guida fai da te per riposizionare le piste la aggiungo..

    Ps.: la diagnosi ti è sembrata affidabile? il programma
    ha indicato qualche dettaglio/valore anomalo del debimetro
    o ha dato una indicazione generica "errore debimetro" e basta?
    sai in qualche raro caso anche i vari programmi non sono perfetti,
    specie se sono una versione moderna per tanti impianti diversi
    applicata a un impianto di anni fa ormai meno usato.

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    ..trovato qualcosa qui, ma forse è un filo meno semplice
    di come descritto, meglio farsi assistere:

    https://forum.clubalfa.it/elettronica/53696-debimetro-alfa-33-1-7-16v.html
     
  9. ho provato la diagnosi kn alfa tester.ora vedo se cè qualkuno ke lo puo provare.anke perchè nuovo costa .
     
  10. gia avevo provato a pulirlo con il pulitore x elettronica.però ho paura che sia andato
     
  11. Se hai fatto ciò puoi esser certo che è andato... :grinser002:


    :decoccio: