75 TS perde colpi

sostituisci le 2 calotte e le 2 spazzole ! rinasce la macchina!!
 
ti ho lasciato na reputazione ma quella faccina non sono riuscito a cambiarla hehe
si infatti una differenza quasi inaspettata me la sono trovata dalla pulizia di queste ultime, il problema è che la spazzola centrale sulla testa non viene via manco a martellate
 
ti ho lasciato na reputazione ma quella faccina non sono riuscito a cambiarla hehe
si infatti una differenza quasi inaspettata me la sono trovata dalla pulizia di queste ultime, il problema è che la spazzola centrale sulla testa non viene via manco a martellate

ciao, spero che sia un tuo modo di dire la frase "martellate" , non dare nessun colpo, l'alberino è molto delicato, la spazzola è pressofusa e va spaccata altrimenti non viene via (eccetto in rari casi) incidila con un seghetto e poi morsicala con una tronchesa , togliala a pezzi ma senza rovinare l'alberino. la spazzola che ti berrà data a ricambi è differente e la devi infilare con forza a fondo rispettando la scanalatura, ma non batterla. le calotte andrebbero sostituite sopratutto se il perno centrale (carboncino) è consumato o non è libero di entrare e fuoriuscire spinto dalla sua molla. in extremis se questo è buono, va lavata bene con diluente nitro o con potente sgrassatore per eliminare tutte le particelle di grafite rilasciate per usura le quali si depositano sotto forma di polverina nelle pareti interne e nelle cavità della calotta, e siccome la polverina è elettricamente conduttrice, l'alta tensione anzichè convogliarsi nella direzione corretta ( il contatto relativo alla posizione di turno) si scarica in modo caotico nelle pareti della calotta, queste scariche la incrinano e si depositano delle particelle conduttrici a base di carbonio le quali poi difficilmente vengono via e la corrente andrà sempre a scaricarsi li riducendo e compromettendo la quantità di corrente alle candele con gli ovvi risultati , ecco perchè va sostituita o almeno pulita bene . i contatti vanno raschiati in modo che la superficie del metallo sia "viva" per "attirare" più facilmente la scarica. la spazzola rotante originale non è più in produzione, ma è una spazzola che montano un sacco di modelli, per cui da un ricambista generico andando col campione ( o fornendogli le misure, almeno il diametro dell'alberino) si trova facilmente :decoccio:
 
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lavoro delicatissimo allora:):eek:
bene stasera visto che ho i soldi eventualmente per uno spinterogeno l'altro lo sistemo in settimana..
 
Se vi posso essere utile un giorno che riesco avere un po di tempo nel mio garage presento le foto della mia centralina originale che ho cavato, con tutto il cablaggio, bobine e spinterogeni, li ci sono anche i colori che avete citato tutti..........
:decoccio:
 
stasera mi sono fermato a comprare la calotta e la spazzola dello spinterogeno lato motore, domani credo di cimentarmi nel montaggio, ambedue bosch, 25 euro la spesa...
speriamo che riesca a montare tuch! mi confermate che la spazzola dello spinte lato motore si estrae senza seghetti tronchesi ecc?:decoccio::)
p.s. la spazzola sulla testa del motore è una spazzola completa di alberino? voglio dire con un bastoncino che va nell'alberino? perchè a catalogo stasera ce ne stavano alcune proprio con il bastoncino dietro...
 
Entrambe le spazzole sono inseriti a pressione nell'alberino, quella nel banco con una chiave del 10 sviti e cavi lo spinterogeno insieme a tutto l'alberello, mentre quella nella testata devi rimuovere anche il coperchio svitare sia le viti per sopra ( sono 2) sia quelle che hanno anche un'asola di registro.
Un consiglio quando montate registrate la spazzola non posizoionatela proprio nel mezzo, ma un pò a parte così quando si consuma abbastanza, basta spostarla un pò verso la parte ancora nuova (la spazzola), per capirlo basta vedere dove marca col nero circa quando lavora.
Il montaggio della spazzola sul banco è semplice, s'infila e la inserite nel motore, basta roteare che trovate la posizione, invece per quella nella testata è un pò diverso, bisogna fare attenzione come la posizionate quando la infilate nell'alberello.
Potete questa spazzola lavorare senza smontare tutto, ma fate attenzione a non rovinare intorno, che è facile.
:decoccio:
 
ciao il ricambista mi ha dato la calotta giusta ma la spazzola troppo larga:rolleyes: stasera me la cambia, sempre bosch, mi fa che ci sono da 8 e 10...:aktion086: quale sarà?
 
ciao il ricambista mi ha dato la calotta giusta ma la spazzola troppo larga:rolleyes: stasera me la cambia, sempre bosch, mi fa che ci sono da 8 e 10...:aktion086: quale sarà?

Guarda che rispetto alla spazzola di una a carburatori è più larga sui 14 mm, perchè è la centralina a decidere l'anticipo e "cammina" infatti il grado sulla spazzola, cosa che non succede nei carburatori, dove è lo spinterogeno con la tensione sempre pronta a determinare la fasatura d'accensione e misura circa 8 mm e infatti ha una massa nel gambo, che con la forza centrifuga porta a anticipare, cosa che non hanno i tuoi 2 spinterogeni (distributori) e quindi devono consentire l'anticipo pur essendo "fissi" lungo tutto l'alberino.
 
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