75 TS perde colpi

dr alpha rimango veramente estasiato leggendoti!! Purtroppo io sono proprio un ignorantone in materia :-(

Quindi sarebbe molto importante verificare la tensione che arriva alla mia pompa? Sai da circa tre mesi ha iniziato a fare un fastidioso "ronzio".....

- la tensione va verificata in caso di malfunzionamenti, nella ricerca delle cause , se la macchina va bene è difficile che la pressione sia bassa perchè sulle 75 è un parametro di cui essa è sensibile, per cui la tensione della pompa sarà approssimativamente quella nominale. Tengo a precisare che paradossalmente una tensione lievemente più bassa allunga la vita della pompa ed entro certi limiti potrebbe anche ridurre leggermente i consumi, per cui se la macchina tira bene e non da segni di malfunzionamenti andrebbe lasciato tutto come è ( a parte i connettori , che si sfiammano , che è meglio modificare , perchè potenziali cause di lasciarvi a piedi improvvisamente , magari nel momento meno opportuno). un tensione più alta ( per esempio dopo la modifica suggerita, avremmo poco meno di 13 volts e in caso di regolatore del generatore poco "preciso" anche di più ) in questo caso la pompa girerà di più assicurando più pressione che poi verrà stabilizzata da regolatore ( se funziona bene) , questo risulta ancora più utile se la pompa è un pò usurata . Il ronzio che nel tempo può aumentare è segno di una pompa usurata , quando il ronzio è molto forte conviene sostituirla per via del rischio che si blocchi a "sorpresa" da un momento all'altro, ( anche se ho visto pompe rumorosissime funzionare per anni in queste condizioni)

la 75 ha la catena di distribuzione e nn la cinghia. quelle in gomma dovrebbero essere quelle trapezoidali, quindi pompa dell'acqua e alternatore. magari dr alpha potra confermare.

Yes, il classico bialbero a 4 cilindri che spinge tutte le 75 a benzina fino a 2000 cc non ha cinghia di ditribuzione ma una catena , peraltro "sovradimensionata" al punto da essere uno dei motori più affidabili al mondo sotto questo profilo, infatti essa regge centinaia e centinaia di km sensa correre alcun rischio di rotture e con rumorosità contenute ( eccellenti negli anni in cui è stata concepita) e sopratutto di gran lunga superiore (in termini di affidabilità) a qualsiasi motore odierno con distribuzione a catena !!!! senza citare marchi, hanno sistemi di tensionamento automatico idraulici , guide di scorrimento in plastica, e "gingilli vari" che spesso non assicurano una tensione costante della catena al punto che qualche volta si vedono rotture paradossalmente alla pari di motori con cinghie !). Le cinghie trapezoidali di cui si parla sono quelle del generatore e pompa acqua , ed eventualmente quella del servosterzo e quella del compressore del clima. Occhio a queste 3 cinghie la loro tensione deve essere sufficiente a non farle fischiare ma non esagerata per non pregiudicare la durata dei cuscinetti dei relativi ruotismi per eccessivo carico, pertanto controllate che spingendo fortemente col pollice al centro tra una puleggia e l'altra ( nel punto in cui cede pi più) ci sia un cedimento di circa 8-10 mm, non deve mai essere tiratissima.
 
Per dr Alpha.
Mi ha incuriosito il discorso del commutatore presente nelle ts per la benzina super o verde. Sulla mia 75, all'epoca del cambio benzina non sono state fatte modifiche e non ricordo se è da quel momento che ha iniziato ad essere ruvida sui 1500-2000 giri, visto che la usava mio papà,e nessun meccanico ha mai sistemato il problema. Adesso cambiando centralina il problema è sparito.Mi chiedevo se il problema poteva essere legao a questo commutatore. Grazie mille

-non è da escludersi , vicino al connettore della centralina nei cablaggi c'è un portarelè "volante" sul quale c'è inserito un relè di colore rosso che in realtà è un falso relè , che fa da commutatotore, togliendolo dovrebbe adattarsi meglio per la benzina verde, magari in seguito ne riparliamo con maggiorni dettagli, ora non ho a portata di mano la relativa documentazione tecnica.

dr alpha ti ho servito un assist che anche Zidane se li sognava!!! x rele pompa quale intendi? guardando frontalmente i 4 rele posti nel vano motore (il terzo mi pare che è x il variatore e il secondo è quello a diodi) quello della pompa dovrebbe essere il primo a sinistra vero? il portafusibile in realta l'ho gia acquistato visto che l'idea di lasciare il cablaggio che va fino alla scatola fusibili nn mi piaceva, pertanto mi piace l'idea di usare un fusibile da 30 A. Inoltre ho gia anche il cavo da 5 mm (quello tipico dei cavi alimentazione degli amplificatori audio x auto). Ma che filo devo prendere pero dal rele pompa (confermami che è il primo a sinistra) x collegarlo al mio e quindi fino alla pompa?
...se ho capito bene dovrei collegarmi al bianco rosa che arriva nel vano motore con l'ultimo connettore (quello con i 2 fili: bianco rosa e nero verde). Tra l'altro l'ho gia eliminato, (cosi come gli altri connettori che ho incontrato) avendo preferito nastrare i fili piuttosto che far passare la corrente nei connettori!
ps: tra l'altro anche la modifica che dicevi riguardo il rele da mettere in modo speciale mi interessa molto... quale delle 2 soluzioni mi porterebbe maggiore tensione sulla pompa? penso proprio qeusto rele particolare vero?

la posizione dei relè può variare da vettura a vettura ( se qualcuni li ha scalzati e poi invertiti di posto), in origine quello della pompa è il primo a sinistra, comunque una volta che sviti le due viti autofilettanti che fissa il supporto , lo capovolgi e quello della pompa lo riconosci perchè ha un filo sottile grigio o grigio/nero e un filo grosso rosa/bianco ( tutti gli altri non hanno questi colori) per cui sfili il faston dallo zoccolo del relè sul rosa/bianco e ci metti quello nuovo sul quale hai saldato ( ti consiglio di saldare tutte le giunzioni) il filo grosso interponendo il fusibile. l'altra soluzione è più radicale: mettere un secondo relè vicino alla pompa ( anche sotto il sedile) al quale far arrivare un filo da almeno 4 mm ( senza esagerare, che non serve a nulla) direttamente dal + della batteria ( col fusibile vicino alla batteria) e collegato al pin 30 del relè, il pin 87 va alla pompa sempre con filo da 4mm, poi si mette il pin 85 a massa con filo da 1 mm, mentre al pin 86 si collega il filo rosa/bianco che in origine andava alla pompa. NB è importante completare "la catena" mettendo anche un filo da 4 mm al negativo della pompa, fissandolo ad essa con un capocorda ad ochhiello saldato al filo e un altro capocorda uguale saldato fissato alla scocca in un punto vicino alla pompa ( se dopo questa modifica si dovessero sentire dei ronzii nell'autoradio, spiegheremo come risolverli)

in seguito parleremo di altre modifiche da fare sulle 75 , , per esempio come velocizzare in modo eccezionale la risalita dei vetri laterali ( me la invidiano tutti eh eh eh ), oppure come migliorare i flussi e il rendimento del clima, o anche l'intensità dei fari, delle luci retromarcia e stop ecc
( la mia 75 ha 38 relè in più oltre a quelli di serie... sparsi qua e la... fra poco vi "delizierò" con le foto ) :decoccio:
 
-non è da escludersi , vicino al connettore della centralina nei cablaggi c'è un portarelè "volante" sul quale c'è inserito un relè di colore rosso che in realtà è un falso relè , che fa da commutatotore, togliendolo dovrebbe adattarsi meglio per la benzina verde, magari in seguito ne riparliamo con maggiorni dettagli, ora non ho a portata di mano la relativa documentazione tecnica.


Allora se ho ben capito basta togliere il finto relè e la centralina si mappa per la benzina verde!? ah da qualche giorno quando accendo i fari quello destro si accende in rittardo i 2 seccondi cosa puo essere? grazie mille le sai proprio tutte!!!:)
 
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Ciao a tutti.

Stamattina ho portato la 75 dal mec con le due bobine che avevo da parte, speriamo che montate queste ritorna tutto perfetto com'èra una mese fa!!

Ossevando il motore, ho notato che le due cinghie di gomma (credo si chiamino "della distribuzione"?) erano un pò rovinate! Tra le varie seghettature ci sono tutti taglietti!! Quindi gli ho detto di cambiare anche quelle..... negli ultimi giorni tra l'altro erano diventate rumorose, problema risolto passandoci mentre giravano, la cera di una candela! Cmq ora le cambio ;-)


Ciao a tutti.

Ho ritirato la 75 lunedì ed in questi giorni ci ho girato un pò. Con tutte e due le bobine funzionanti (sostituite anche le cinghie alternatore ed acqua) ora va molto meglio a benzina! Però a gpl non ci siamo! Prima del verificarsi del problema bobina i primi di gennaio, anche a gpl la macchina era perfetta, invece ora in particolare tra i 2000 ed i 2800 giri "singhiozza" vistosamente!
Che si sia leggermente danneggiato lo spinterogeno? Se provassi a cambiare le spazzole? Oppure è da escludere che il problema sia li?

Poi ho notato che a macchina ferma con il cambio in folle, anche a gpl accelerando e facendo girare il motore tra i giri suddetti, va una meraviglia, invece in marcia "singhiozza"!!! Come si può spiegare questa cosa?
 
dr alpha, avrei bisogno effettivamente anche di tutte le altre dritte che nominavi!!!!
 
Ciao a tutti.

Ho ritirato la 75 lunedì ed in questi giorni ci ho girato un pò. Con tutte e due le bobine funzionanti (sostituite anche le cinghie alternatore ed acqua) ora va molto meglio a benzina! Però a gpl non ci siamo! Prima del verificarsi del problema bobina i primi di gennaio, anche a gpl la macchina era perfetta, invece ora in particolare tra i 2000 ed i 2800 giri "singhiozza" vistosamente!
Che si sia leggermente danneggiato lo spinterogeno? Se provassi a cambiare le spazzole? Oppure è da escludere che il problema sia li?

Poi ho notato che a macchina ferma con il cambio in folle, anche a gpl accelerando e facendo girare il motore tra i giri suddetti, va una meraviglia, invece in marcia "singhiozza"!!! Come si può spiegare questa cosa?

Ciao Alfisti!
Finalmente il mio problema è risolto. Sabato scorso ho ricontrollato se a tutte le candele arrivava corrente e.... alla solita fila di 4 candele non arrivava! Mi sono inc...... di brutto e sono andato dal mecchincompetente (a questo punto lo devo dire) e gli ho detto, "Ma senti un pò! Mi avevi detto che avevi controllato che la corrente arrivava a tutte ed 8 le candele!! Guarda un pò qui??!?!" Vabbè INSIEME abbiamo verificato e tutte e due le bobine davano energia, "allora è lo spinterogeno" gli dico, ed infatti non funzionava la spazzola rotante! Ho aspettato quasi due ore li in officina per farla arrivare e cambiare, ora il motore è perfetto come prima! Finalmente! Mi ci è voluto un mese!
Per quanto riguarda la spia della pressione dell'olio, si accendeva perchè era stato lasciato il filo vagante e questo si era andato a poggiare su uno dei collettori ed ovviamente si è mezzo bruciato il morsetto che unisce i due fili.... ora lo abbiamo legato ed è tutto ok....

Mamma mia ragazzi un meccanico incompetente e/o superficiale è proprio uno stress, non ci vado più da questo, ovviamente!
 
sono contento che è tutto risolto!
che tristezza capitare in quelle mani hai proprio ragione!
 
a me la 75 ha un difetto intorno a 2 3mila giri perde colpo si impunta non so se e la centralina o altro lo fa sia a benzina che a gas chi sa se il dotore sa darmi una dritta
 
a me la 75 ha un difetto intorno a 2 3mila giri perde colpo si impunta non so se e la centralina o altro lo fa sia a benzina che a gas chi sa se il dotore sa darmi una dritta

se lo fa sia a benzina che a gas, molto probabilmente il problema risiede nell'accensione sopratutto se lo fa grossomodo di fronte alle stesse situazioni (regime di giri, carico ecc). sul t spark si è detto molto come si controlla l'impianto, prima di tutto si fa la "prova di esclusione" , cioè si stacca una bobina e quindi 4 delle 8 candele non funzioneranno in modo da vedere se le altre 4 funzionano tutte ( altrimenti andrà a tre o meno o non metterà in moto per nulla se quel ramo è guasto) . la bobina va staccata dal connettore di entrata (quello rettangolare che innesta sul modulo di potenza con la molletta di sicurezza posto dietro il faro destro). poi si ripete la prova invertendo i rami , fai quete prove e facci sapere, poi eventualmente andremmo avanti se non fosse li il problema. :decoccio:
 
ciao raga mi sono presentato di là:D
sta settimana avevo anche io sto problema, andava a 3 e una fila di candele era morta.
Ora il meccanico ha sistemato tutto nel senso che ha pulito gli spinterogeni, l'aspirazione e la valvola regolaminimo.
premetto che le candele eran nuove, ora, se cambio le 2 calotte degli spinterogeni con 2 nuove (le mie son state solo pulite) serve a qualcosa o la tengo così tanto è uguale?:D e le spazzole, quella sulla testa un amico mi ha detto che va scaldata per levarla, vado di accendino?
 
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