dr alpha rimango veramente estasiato leggendoti!! Purtroppo io sono proprio un ignorantone in materia :-(
Quindi sarebbe molto importante verificare la tensione che arriva alla mia pompa? Sai da circa tre mesi ha iniziato a fare un fastidioso "ronzio".....
- la tensione va verificata in caso di malfunzionamenti, nella ricerca delle cause , se la macchina va bene è difficile che la pressione sia bassa perchè sulle 75 è un parametro di cui essa è sensibile, per cui la tensione della pompa sarà approssimativamente quella nominale. Tengo a precisare che paradossalmente una tensione lievemente più bassa allunga la vita della pompa ed entro certi limiti potrebbe anche ridurre leggermente i consumi, per cui se la macchina tira bene e non da segni di malfunzionamenti andrebbe lasciato tutto come è ( a parte i connettori , che si sfiammano , che è meglio modificare , perchè potenziali cause di lasciarvi a piedi improvvisamente , magari nel momento meno opportuno). un tensione più alta ( per esempio dopo la modifica suggerita, avremmo poco meno di 13 volts e in caso di regolatore del generatore poco "preciso" anche di più ) in questo caso la pompa girerà di più assicurando più pressione che poi verrà stabilizzata da regolatore ( se funziona bene) , questo risulta ancora più utile se la pompa è un pò usurata . Il ronzio che nel tempo può aumentare è segno di una pompa usurata , quando il ronzio è molto forte conviene sostituirla per via del rischio che si blocchi a "sorpresa" da un momento all'altro, ( anche se ho visto pompe rumorosissime funzionare per anni in queste condizioni)
la 75 ha la catena di distribuzione e nn la cinghia. quelle in gomma dovrebbero essere quelle trapezoidali, quindi pompa dell'acqua e alternatore. magari dr alpha potra confermare.
Yes, il classico bialbero a 4 cilindri che spinge tutte le 75 a benzina fino a 2000 cc non ha cinghia di ditribuzione ma una catena , peraltro "sovradimensionata" al punto da essere uno dei motori più affidabili al mondo sotto questo profilo, infatti essa regge centinaia e centinaia di km sensa correre alcun rischio di rotture e con rumorosità contenute ( eccellenti negli anni in cui è stata concepita) e sopratutto di gran lunga superiore (in termini di affidabilità) a qualsiasi motore odierno con distribuzione a catena !!!! senza citare marchi, hanno sistemi di tensionamento automatico idraulici , guide di scorrimento in plastica, e "gingilli vari" che spesso non assicurano una tensione costante della catena al punto che qualche volta si vedono rotture paradossalmente alla pari di motori con cinghie !). Le cinghie trapezoidali di cui si parla sono quelle del generatore e pompa acqua , ed eventualmente quella del servosterzo e quella del compressore del clima. Occhio a queste 3 cinghie la loro tensione deve essere sufficiente a non farle fischiare ma non esagerata per non pregiudicare la durata dei cuscinetti dei relativi ruotismi per eccessivo carico, pertanto controllate che spingendo fortemente col pollice al centro tra una puleggia e l'altra ( nel punto in cui cede pi più) ci sia un cedimento di circa 8-10 mm, non deve mai essere tiratissima.