non aspettavo domanda migliore!
Il filo rosa bianco da 2,5mm ( nelle vicinanze ce ne sono altri sempre rosa bianco ma più sottili) che porta alimentazione alla pompa in effetti fa un percorso lungo e "tortuoso" che fra poco descriverò andando a ritroso , cioè partendo dalla pompa .
Esso viene "interrotto" in più di una giunzione , cosa che ha sempre creato gratacapi sulle 75 : l'interruzione dell'alimentazione della pompa benzina è stata una delle maggiori cause a lasciare in panne molti possessori di queste macchine, la principale causa è lo sfiammarsi dei contatti di alcuni connettori attraversati da tale filo in particolare quelli situati sotto il cassetto portaoggetti. Questi connettori che hanno i contatti sottodimensionati considerando la corrente che deve alimentare le due pompe spesso sono la sede di una interruzione totale dell'alimentazione alla pompa sopratutto quando essa è un pò vecchia e assorbe maggiormente , e proprio a causa di questo molte volte anzichè interrompersi del tutto si crea una caduta di tensione col risultato che sui morsetti della pompa ci sarà una tensione nettamente più bassa di quella nominale nonchè ideale di 12 volts , con la coseguenza di una pompa che gira più lentamente causando la riduzione della pressione della benzina il che significa impoverimento della miscela che alla fine di questi eventi a catena ci conduce "per mia fortuna " al nostro titolo : il motore perde colpi. ( ho detto "fortuna" solo per il motivo che mi assicuro di non andare in OT ...) . Sulla pompa della benzina che si trova sul fondo della vettura nel lato dx vicino alla ruota post dx , i fili + e - sono collegati su due morsetti con capocorda ad occhiello, il filo nero che è collegato a massa ha un capocorda col foro da 5mm , (dadino esagonale con chiave da 8mm) , mentre il positivo (filo rosa/bianco) ha un capocorda con foro da 4 mm ( chive da 7mm sul dado esagonale) . il filo positivo (rosa/bianco da 2,5mm) "parte" dalla pompa e si "infila " in un foro attraverso un gommino dentro l'abitacolo, esattamente sotto la panchina del sedile posteriore nel lato dx , in questo punto c'è una giunzione con connettore a "faston" ( non presente in tutti i modelli), da cui prosegue affiancandosi al fascio cavi che passano nel lato destro sotto il battitacco destro, fino ad arrivare alla prossima giunzione la quale si trova sotto il cassetto portaoggetti, e dalla quale ripate e va al cablaggio del cruscotto ed arriva alla scattola fusibili , dalla quale con un filo sempre rosa/bianco va ad un altro connettore sempre sotto il cassetto portaoggetti grazie al quale si separa di nuovo dal cablaggio cruscotto, a questo punto sbuca nel vano motore attraverso un passaggio in gomma su un foro della paratia e va a finire in un ulteriore connettore a due fili che si trova in prossimità del gruppo relè iniezione, vicino al motorino del tergi ma sotto la "vasca dei servizi" nella zona del parafango destro. quest'ultimo connettore ha due fili : un rosa / bianco , il nostro filo della pompa che a questo punto giunge finalmente alla sua "fonte di alimentazione : il relè, e l'altro filo verde/nero che porta il sotto chiave alla bobina uscente dal relè "principale" . il filo rosa bianco è connesso al pin 87 del relè pompa il quale è eccitato in modo "tachimetrico" per gli ovvi motivi di sicurezza, cioè il relè si chiude solo col motore in rotazione . Il relè pompa ha la sua fonte di alimetazione sul pin 30 (filo rosso da 2,5mm) il quale arriva dal relè principale (pin 87a) . il relè principale è sempre eccitato col quadro acceso, anche a motore fermo ed alimenta tutti gli attuatori nonchè la centralina ( attraverso il relè con diodo) . Tornando al relè pompa, i suoi due pin di eccitazione (bobina relè) , cioè il pin 85 e 86 sono, collegati , : il primo tramite un filo rosso/nero al sottochiave proveniente dal "relè con diodo" (pin 87 dal quale esce anche un verde/nero) mentre il negativo al pin 85 va alla centralina con un filo grigio/nero la quale fornisce un negativo solo se essa riceve un segnale di giri da parte dell'apposito sensore. In seguito quando potrò , se mi riesce farò una guida con le foto e maggiori dettagli compresa la modifica per eliminare tutte le giunzioni e mettere un relè sotto il sedile posteriore o sotto il cassetto portaoggetti collegato in modo particolare o comunque in modo da garantire i 12 volts misurati direttamente sui morsetti della pompa . Volendo si può far passare anche un filo da 4mm sotto il battitacco destro partendo dal relè pompa ( è quello che porta almeno un filo grigio e uno rosa/bianco) e facendolo arrivare senza alcuna interruzione fino alla pompa , inserendo un fusibile da 30A vicino al relè. :decoccio: