75 TS perde colpi

6 1 pozzo di scienza!

grazie, modestamente la 75 è una delle vetture alfa che conosco anche nelle sue "parti più intime" , a parte quelle più attuali che conosco abbastanza bene , ma più che altro perchè ci lavoro tutti i giorni , il che mi mantiene in "allenamento" , inoltre uso il forum anche come "palestra" per la mia mente. Ma la 75, pur essendo una macchina sulla quale ora ci metto le mani meno di frequente , rispetto agli "anni d'oro" per questo modello, per esempio è l'unica macchina alfa romeo della quale conosco a memoria tutti i colori dei fili e la relativa posizione di tutti i connettori senza riguardami lo schema, certo non è che sia una cosa molto eccezionale, perchè non è che poi ci siano così tanti fili nei cablaggi delle 75, però è curioso notare che nonostante sull'alfetta q. oro che ho da 20 anni che ho completamente stravolto con modifiche anche all'impianto elettrico non ricordo tutti i colori dei fili e dove passano per determinate funzioni , come accade per le 75. Ormai i "dati che ho in memoria" quando li tiro fuori al momento giusto, continuano a procurarmi qualche piacevole soddisfazione, e questo spesso accade quando decido di condividerli con altri , che possono essere anche sconosciuti, ma dai quali comunque traggo la mia ricompensa , godendomi i sorrisi, seppur virtuali che mi giungono per le vie di questo fantastico forum.

azz... mi sono perso in OT , chiedo scusa , rientro "carregiata" e poi chiudo:

sulle 75 , specie t.spark la "perdita di colpi" ( se con ciò si intendono le mancate accensioni ) non è necessariamente duvuta a malfunzionamenti dell'impianto di accensione , come istintivamente si suppone in prima analisi , cosa comunque corretta, ma non di rado la causa è da ricercare nel sistema di alimetazione , non vado in dettagli perchè mi allungherei troppo. :decoccio:
 
io prossimamente voglio sostituire il cavo bianco rosa dell' alimentazione pompa benzina, ma solo il tratto che va dal cruscotto (dopo il fusibile) alla pompa. il filo passa sotto il sedile posteriore (che ho anche sollevato) ma è di facile sostituzione? che tipo di attacco porta sulla pompa? un faston, un capocorda.... e il filo che va sulla pompa secondaria posta nel serbatoio è di difficile sostituzione? vale la pena? resto comq in tema perche a me inizialmente il problema della perdita di colpi era dovuto anche alla scarsa pressione della pompa (sia perche oramai guasta sia perche l'alimentazione era bassa) e quindi agli appena 5 V che arrivavano.
 
io prossimamente voglio sostituire il cavo bianco rosa dell' alimentazione pompa benzina, ma solo il tratto che va dal cruscotto (dopo il fusibile) alla pompa. il filo passa sotto il sedile posteriore (che ho anche sollevato) ma è di facile sostituzione? che tipo di attacco porta sulla pompa? un faston, un capocorda.... e il filo che va sulla pompa secondaria posta nel serbatoio è di difficile sostituzione? vale la pena? resto comq in tema perche a me inizialmente il problema della perdita di colpi era dovuto anche alla scarsa pressione della pompa (sia perche oramai guasta sia perche l'alimentazione era bassa) e quindi agli appena 5 V che arrivavano.

non aspettavo domanda migliore!
Il filo rosa bianco da 2,5mm ( nelle vicinanze ce ne sono altri sempre rosa bianco ma più sottili) che porta alimentazione alla pompa in effetti fa un percorso lungo e "tortuoso" che fra poco descriverò andando a ritroso , cioè partendo dalla pompa .
Esso viene "interrotto" in più di una giunzione , cosa che ha sempre creato gratacapi sulle 75 : l'interruzione dell'alimentazione della pompa benzina è stata una delle maggiori cause a lasciare in panne molti possessori di queste macchine, la principale causa è lo sfiammarsi dei contatti di alcuni connettori attraversati da tale filo in particolare quelli situati sotto il cassetto portaoggetti. Questi connettori che hanno i contatti sottodimensionati considerando la corrente che deve alimentare le due pompe spesso sono la sede di una interruzione totale dell'alimentazione alla pompa sopratutto quando essa è un pò vecchia e assorbe maggiormente , e proprio a causa di questo molte volte anzichè interrompersi del tutto si crea una caduta di tensione col risultato che sui morsetti della pompa ci sarà una tensione nettamente più bassa di quella nominale nonchè ideale di 12 volts , con la coseguenza di una pompa che gira più lentamente causando la riduzione della pressione della benzina il che significa impoverimento della miscela che alla fine di questi eventi a catena ci conduce "per mia fortuna " al nostro titolo : il motore perde colpi. ( ho detto "fortuna" solo per il motivo che mi assicuro di non andare in OT ...) . Sulla pompa della benzina che si trova sul fondo della vettura nel lato dx vicino alla ruota post dx , i fili + e - sono collegati su due morsetti con capocorda ad occhiello, il filo nero che è collegato a massa ha un capocorda col foro da 5mm , (dadino esagonale con chiave da 8mm) , mentre il positivo (filo rosa/bianco) ha un capocorda con foro da 4 mm ( chive da 7mm sul dado esagonale) . il filo positivo (rosa/bianco da 2,5mm) "parte" dalla pompa e si "infila " in un foro attraverso un gommino dentro l'abitacolo, esattamente sotto la panchina del sedile posteriore nel lato dx , in questo punto c'è una giunzione con connettore a "faston" ( non presente in tutti i modelli), da cui prosegue affiancandosi al fascio cavi che passano nel lato destro sotto il battitacco destro, fino ad arrivare alla prossima giunzione la quale si trova sotto il cassetto portaoggetti, e dalla quale ripate e va al cablaggio del cruscotto ed arriva alla scattola fusibili , dalla quale con un filo sempre rosa/bianco va ad un altro connettore sempre sotto il cassetto portaoggetti grazie al quale si separa di nuovo dal cablaggio cruscotto, a questo punto sbuca nel vano motore attraverso un passaggio in gomma su un foro della paratia e va a finire in un ulteriore connettore a due fili che si trova in prossimità del gruppo relè iniezione, vicino al motorino del tergi ma sotto la "vasca dei servizi" nella zona del parafango destro. quest'ultimo connettore ha due fili : un rosa / bianco , il nostro filo della pompa che a questo punto giunge finalmente alla sua "fonte di alimentazione : il relè, e l'altro filo verde/nero che porta il sotto chiave alla bobina uscente dal relè "principale" . il filo rosa bianco è connesso al pin 87 del relè pompa il quale è eccitato in modo "tachimetrico" per gli ovvi motivi di sicurezza, cioè il relè si chiude solo col motore in rotazione . Il relè pompa ha la sua fonte di alimetazione sul pin 30 (filo rosso da 2,5mm) il quale arriva dal relè principale (pin 87a) . il relè principale è sempre eccitato col quadro acceso, anche a motore fermo ed alimenta tutti gli attuatori nonchè la centralina ( attraverso il relè con diodo) . Tornando al relè pompa, i suoi due pin di eccitazione (bobina relè) , cioè il pin 85 e 86 sono, collegati , : il primo tramite un filo rosso/nero al sottochiave proveniente dal "relè con diodo" (pin 87 dal quale esce anche un verde/nero) mentre il negativo al pin 85 va alla centralina con un filo grigio/nero la quale fornisce un negativo solo se essa riceve un segnale di giri da parte dell'apposito sensore. In seguito quando potrò , se mi riesce farò una guida con le foto e maggiori dettagli compresa la modifica per eliminare tutte le giunzioni e mettere un relè sotto il sedile posteriore o sotto il cassetto portaoggetti collegato in modo particolare o comunque in modo da garantire i 12 volts misurati direttamente sui morsetti della pompa . Volendo si può far passare anche un filo da 4mm sotto il battitacco destro partendo dal relè pompa ( è quello che porta almeno un filo grigio e uno rosa/bianco) e facendolo arrivare senza alcuna interruzione fino alla pompa , inserendo un fusibile da 30A vicino al relè. :decoccio:
 
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grande dr alpha....aspetto con impazienza il "resto"....:grinser026:
 
Per dr Alpha.
Mi ha incuriosito il discorso del commutatore presente nelle ts per la benzina super o verde. Sulla mia 75, all'epoca del cambio benzina non sono state fatte modifiche e non ricordo se è da quel momento che ha iniziato ad essere ruvida sui 1500-2000 giri, visto che la usava mio papà,e nessun meccanico ha mai sistemato il problema. Adesso cambiando centralina il problema è sparito.Mi chiedevo se il problema poteva essere legao a questo commutatore. Grazie mille
 
dr alpha ti ho servito un assist che anche Zidane se li sognava!!! x rele pompa quale intendi? guardando frontalmente i 4 rele posti nel vano motore (il terzo mi pare che è x il variatore e il secondo è quello a diodi) quello della pompa dovrebbe essere il primo a sinistra vero? il portafusibile in realta l'ho gia acquistato visto che l'idea di lasciare il cablaggio che va fino alla scatola fusibili nn mi piaceva, pertanto mi piace l'idea di usare un fusibile da 30 A. Inoltre ho gia anche il cavo da 5 mm (quello tipico dei cavi alimentazione degli amplificatori audio x auto). Ma che filo devo prendere pero dal rele pompa (confermami che è il primo a sinistra) x collegarlo al mio e quindi fino alla pompa?
...se ho capito bene dovrei collegarmi al bianco rosa che arriva nel vano motore con l'ultimo connettore (quello con i 2 fili: bianco rosa e nero verde). Tra l'altro l'ho gia eliminato, (cosi come gli altri connettori che ho incontrato) avendo preferito nastrare i fili piuttosto che far passare la corrente nei connettori!
ps: tra l'altro anche la modifica che dicevi riguardo il rele da mettere in modo speciale mi interessa molto... quale delle 2 soluzioni mi porterebbe maggiore tensione sulla pompa? penso proprio qeusto rele particolare vero?
 
No, essendo realizzato in un unico contenitore ibrido, il quale in realtà contiene un transistor di potenza in configurazione "darlington" con giunzione del tipo "NPN" che è il cuore del modulo , oltre ad una serie di piccoli compnenti passivi ( condensatori e resistenze) che fanno parte del circuito di polarizzazione e di pilotaggio del transistor che fa da "interruttore" sul primario della bobina. Capisco che questo non sarà chiaro a tutti , era soltanto per dire che riparare non si può ma costruire si , per esempio io sulla mia alfetta con motore t.spark , tanti anni fa ( quando ancora quei moduli costavano un "occhio della testa" fui costretto a costruirmi i due moduli di pilotaggio delle due bobine per farli funzionare col segnale della motronic 1° generazione della Q.oro di cui era appunto equippaggiata dalla nascita, essendo all'eopa ancora più proibitivo reperire una centralina di t. spark e il relativo cablaggio, con tutti i sensori e attuatori differenti.
Oggi reperire un modulo di potenza di t. spark è ancora facile e non conviene cimentarsi nella costruzione, in molti demolitori non è improbabile ci sia qualche 75 TS , o 164 t.s 1° serie ( tanto per essere precisi nella ricerca, la 164 2° serie è a scarica persa per cui non li ha così, e la 155 anche 1° serie ha i due moduli differenti ).:decoccio:


Ciao a tutti.

Stamattina ho portato la 75 dal mec con le due bobine che avevo da parte, speriamo che montate queste ritorna tutto perfetto com'èra una mese fa!!

Ossevando il motore, ho notato che le due cinghie di gomma (credo si chiamino "della distribuzione"?) erano un pò rovinate! Tra le varie seghettature ci sono tutti taglietti!! Quindi gli ho detto di cambiare anche quelle..... negli ultimi giorni tra l'altro erano diventate rumorose, problema risolto passandoci mentre giravano, la cera di una candela! Cmq ora le cambio ;-)
 
non aspettavo domanda migliore!
Il filo rosa bianco da 2,5mm ( nelle vicinanze ce ne sono altri sempre rosa bianco ma più sottili) che porta alimentazione alla pompa in effetti fa un percorso lungo e "tortuoso" che fra poco descriverò andando a ritroso , cioè partendo dalla pompa .
Esso viene "interrotto" in più di una giunzione , cosa che ha sempre creato gratacapi sulle 75 : l'interruzione dell'alimentazione della pompa benzina è stata una delle maggiori cause a lasciare in panne molti possessori di queste macchine, la principale causa è lo sfiammarsi dei contatti di alcuni connettori attraversati da tale filo in particolare quelli situati sotto il cassetto portaoggetti. Questi connettori che hanno i contatti sottodimensionati considerando la corrente che deve alimentare le due pompe spesso sono la sede di una interruzione totale dell'alimentazione alla pompa sopratutto quando essa è un pò vecchia e assorbe maggiormente , e proprio a causa di questo molte volte anzichè interrompersi del tutto si crea una caduta di tensione col risultato che sui morsetti della pompa ci sarà una tensione nettamente più bassa di quella nominale nonchè ideale di 12 volts , con la coseguenza di una pompa che gira più lentamente causando la riduzione della pressione della benzina il che significa impoverimento della miscela che alla fine di questi eventi a catena ci conduce "per mia fortuna " al nostro titolo : il motore perde colpi. ( ho detto "fortuna" solo per il motivo che mi assicuro di non andare in OT ...) . Sulla pompa della benzina che si trova sul fondo della vettura nel lato dx vicino alla ruota post dx , i fili + e - sono collegati su due morsetti con capocorda ad occhiello, il filo nero che è collegato a massa ha un capocorda col foro da 5mm , (dadino esagonale con chiave da 8mm) , mentre il positivo (filo rosa/bianco) ha un capocorda con foro da 4 mm ( chive da 7mm sul dado esagonale) . il filo positivo (rosa/bianco da 2,5mm) "parte" dalla pompa e si "infila " in un foro attraverso un gommino dentro l'abitacolo, esattamente sotto la panchina del sedile posteriore nel lato dx , in questo punto c'è una giunzione con connettore a "faston" ( non presente in tutti i modelli), da cui prosegue affiancandosi al fascio cavi che passano nel lato destro sotto il battitacco destro, fino ad arrivare alla prossima giunzione la quale si trova sotto il cassetto portaoggetti, e dalla quale ripate e va al cablaggio del cruscotto ed arriva alla scattola fusibili , dalla quale con un filo sempre rosa/bianco va ad un altro connettore sempre sotto il cassetto portaoggetti grazie al quale si separa di nuovo dal cablaggio cruscotto, a questo punto sbuca nel vano motore attraverso un passaggio in gomma su un foro della paratia e va a finire in un ulteriore connettore a due fili che si trova in prossimità del gruppo relè iniezione, vicino al motorino del tergi ma sotto la "vasca dei servizi" nella zona del parafango destro. quest'ultimo connettore ha due fili : un rosa / bianco , il nostro filo della pompa che a questo punto giunge finalmente alla sua "fonte di alimentazione : il relè, e l'altro filo verde/nero che porta il sotto chiave alla bobina uscente dal relè "principale" . il filo rosa bianco è connesso al pin 87 del relè pompa il quale è eccitato in modo "tachimetrico" per gli ovvi motivi di sicurezza, cioè il relè si chiude solo col motore in rotazione . Il relè pompa ha la sua fonte di alimetazione sul pin 30 (filo rosso da 2,5mm) il quale arriva dal relè principale (pin 87a) . il relè principale è sempre eccitato col quadro acceso, anche a motore fermo ed alimenta tutti gli attuatori nonchè la centralina ( attraverso il relè con diodo) . Tornando al relè pompa, i suoi due pin di eccitazione (bobina relè) , cioè il pin 85 e 86 sono, collegati , : il primo tramite un filo rosso/nero al sottochiave proveniente dal "relè con diodo" (pin 87 dal quale esce anche un verde/nero) mentre il negativo al pin 85 va alla centralina con un filo grigio/nero la quale fornisce un negativo solo se essa riceve un segnale di giri da parte dell'apposito sensore. In seguito quando potrò , se mi riesce farò una guida con le foto e maggiori dettagli compresa la modifica per eliminare tutte le giunzioni e mettere un relè sotto il sedile posteriore o sotto il cassetto portaoggetti collegato in modo particolare o comunque in modo da garantire i 12 volts misurati direttamente sui morsetti della pompa . Volendo si può far passare anche un filo da 4mm sotto il battitacco destro partendo dal relè pompa ( è quello che porta almeno un filo grigio e uno rosa/bianco) e facendolo arrivare senza alcuna interruzione fino alla pompa , inserendo un fusibile da 30A vicino al relè. :decoccio:


dr alpha rimango veramente estasiato leggendoti!! Purtroppo io sono proprio un ignorantone in materia :-(

Quindi sarebbe molto importante verificare la tensione che arriva alla mia pompa? Sai da circa tre mesi ha iniziato a fare un fastidioso "ronzio".....
 
la 75 ha la catena di distribuzione e nn la cinghia. quelle in gomma dovrebbero essere quelle trapezoidali, quindi pompa dell'acqua e alternatore. magari dr alpha potra confermare.
 
la 75 ha la catena di distribuzione e nn la cinghia. quelle in gomma dovrebbero essere quelle trapezoidali, quindi pompa dell'acqua e alternatore. magari dr alpha potra confermare.

Mi sono informato ed in effetti è come dici tu. La cinghia della pompa dell'acqua stava messa piuttosto male ma quella dell'alternatore stava cadendo a pezzi! Per fortuna che ho provveduto alla sostituzione!
 
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