75 TS perde colpi

Riferimento: 75 TS perde colpi

Era roba da poco, meglio così!

Come dicevo la macchina è rinata, corre non fuma più, brucia bene è un fulmine ma.................... e si c'è un MA che nefasto si piomba sulla questione. Come MA gli strappetti ci sono ancora, MA secondo me ci sono ancora... chi mi diceva no mo tira forte e va bene... eppure io il mio motore quando non gira come dico io lo sento, al punto che ieri sera il caro tiesse ha cominciato ad andare a 3, e da quel momento non si è più ripreso.
dopo aver percorso 50 km col motore a 3, i tergi che se non andavano era quasi meglio e i fari che non illuminano na mazza quando non c'è nebbia, figuriamoci con quella di ieri sera, abbiamo appurato che il problema che da ormai 9 mesi mi perseguita è un ignettore, più precisamente il n°2. visto che elettronicamente è ok, abbiamo fatto la prova spinotti escludendo un ignettore alla volta, e il n° 2 pare andato, anzi, per la cronacam in 50 km si è bevuta non mezzo serbatoio ma ci siamo vicini. Perdite non ne ha, quindi mi sa che sto maledetto piscia anzichè spruzzare. Niente domani smontiamo gli ignettori e li faccio revisionare con gli ultrasuoni, direi che in 3 4 giorni al massimo domenica compresa, possa tornare in strada. Proprio sta settimana che avevo tutte le serate libere! che sfiga...

che sfiga! ma non vedo come un iniettore possa mandare a pallino il resto...
Hai le masse ossidata oppure le tue masse sono attaccate a della lamiera che fa ruggine.

Io, fossi in te, porterei la macchina da qualcuno che ha il tester ufficiale. la lasci li, ti fanno girare il tester per qualche ora, e poi vedi cosa effettivamente non va, altrimenti a tentoni rischi di fare dei grossi danni e metterci una vita.

- Informazione Pubblicitaria -
non si spiegherebbero i 5km/l però se fosse una massa. Comunque l'auto è stata dall'elettrauto 5 giorni fa e il test l'hanno gia fatto, qualke cavetto e altre stupidate saltate fuori risistemate, anche la centralina è stata guardata. Avendo la pompa benzina e filtro anche nuovi, direi che è un problema di iniettori, ah dallo scarico ovviamente c'è odore di benzina incombusta.....

aggiornamento dell'ultimo minuto. Iniettori testati, chi li ha testati e smontati mi ha detto solo una cosa: FANNO PAURA, NON SO COME TI HA RIPORTATO A CASA. Sono già andati in revisione. E stavolta speriamo che sia finita.

Ultima modifica da un moderatore:

Li ho fatti revisionare anche io, a inizio dell'anno scorso e dopo è andata meglio.
Prima c'era anche la difficoltà di avviamento, perché non tenevano, e andandola ad accendere dopo qualche giorno di fermo stentava a partire.
L'officina Bosch che me l'ha sistemata mi ha detto che è una cosa comune che gli iniettori diano questi problemi, anche in auto meno anziane.
La mia era andata bene i primi anni, finché c'era la vecchia benzina super rossa al piombo, a 98 ottani. Poi ho il sospetto che le benzine senza piombo, che hanno una composizione diversa, abbiano staccato i depositi che c'erano dentro l'impianto (sporco che poi magari si ferma negli iniettori), o forse negli iniettori ci sono dei gommini di tenuta, che come tutte le tenute sono fatte per durare 10 anni e non 20 o più. Prima mi facevano la pulitura mettendo solo prodotti apposit nel serbatoio, ma il beneficio durava poco.
Dopo la pulitura a ultrasuoni, con smontaggio del flauto e degli iniettori, va bene, anche se è stata parecchio ferma per i lavori alla climatizzazione. Uso le benzine Agip Blu Super o Shell V-Power sia perché hanni il numero di ottani adeguato alla mia mappatura da 97 ottani, sia perché ci sono degli additivi che tengono pulito il motore (iniettori inclusi, spero).

Ultima modifica:

la mia problemi di avviamento non ne ha mai dati, anzi, in quel frangeten è sempre andata bene. Strappettava, ma credo che era dovuto proprio agli iniettori, perchè in marcia e a 3 cilindri il 4° iniettore in questione tentava di entrare talvolta strappando forte. Ho fatto 50 km in ste condizioni, i giunti sono nuovi e li sentivo lavorare non poco, spero che non me li abbia rovinati...

A me nell'avviamento la macchina fa fatica a tenere il minimo all'inizio però poi dopo qualche secondo si riprende oppure un colpetto LIEVISSIMO di gas...a cosa è dovuto, iniettori anche a me?
Ps io uso solo Agip Blue Super.

A me nell'avviamento la macchina fa fatica a tenere il minimo all'inizio però poi dopo qualche secondo si riprende oppure un colpetto LIEVISSIMO di gas...a cosa è dovuto, iniettori anche a me?
Ps io uso solo Agip Blue Super.
Tutto può essere anche se non mi pare una situazione dovuta agli iniettori è molto più probabile sia la "VAE" ossia la valvola motorizzata che ha il compito di mantenere il minimo.
Solitamente tutto si risolve con lo smontaggio (pochi minuti) e il lavaggio con solvente (benzina).:)

:decoccio:

allora rimontati ieri. Io non l'ho provata la macchina, l'ha provata l'amico mio che me li ha rimontati e mi ha detto solo na parola: precisa. Ora descrivendomi il lavoro, almeno io parlo con parole sue, gli iniettori erano completamente finiti, non so cosa voglia dire, tamponi aghi ecc eran partiti. Uno aveva gettato la spugna completamente. Praticamente mi ha chiesto 10 euro in puù perchè eccezzionalmente ha dovuto sostituire alcuni particolari, ma mo ho 4 iniettori nuovi. Domani pomeriggio riesco finalmente a provarla e vi so dire degli strappetti, che è la cosa che più mi preme aver risolto, comunque sono certo che eran loro, anche perchè stava peggiorando la macchina, appunto fino a che non è partito un getto.... mo tutto l'impianto elettrico è ok, verificato da elettrauto, impianto di alimentazione nuovo, che altro ci può essere nel caso??? (apparte il serbatoio da pulire)....

Simo,credo che tu abbia finalmente risolto il problema.Comunque fai anche una pulizia del serbatoio cosi il lavoro fatto non va perduto.Del resto ne ero piu' che convinto,che il problema era di alimentazione.Guido la 75 da vent'anni ormai e sono diventato tutt'uno con lei e da quello che ci descrivevi(oltre ai problemi di spinterogeni invertiti,spazzole lente etc.)si notavano chiaramente i sintomi di un'irregolarita' di alimentazione.In ogni caso controlla anche tutti i punti di massa.Raga andate nel forum freni ho una domanda da porvi.Grazie.

X