75 TS perde colpi

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domani con un amico gli dedichiamo il pomeriggio e vedremo, per ora non lo so è riapartito da solo, io manco mi sono fermato perchè ero in ritardo, metti che mi piantava in mezzo alla strada poi era peggio. Io sono propenso sempre alla zona bobine...
 
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ho fatto na prova stupida. ho staccato uno spinterogeno a motore in moto l'auto quasi impercettibilmente girava come prima... inverto le bobine, l'auto gira ma trema, non regge e infine si spegne... bibina partita?
 
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ho fatto na prova stupida. ho staccato uno spinterogeno a motore in moto l'auto quasi impercettibilmente girava come prima... inverto le bobine, l'auto gira ma trema, non regge e infine si spegne... bibina partita?
Hai fatto la manovra simile a quella che si fà sugli aerei da turismo, la cosidetta prova magnete... :)

Non so cosa intendi per staccare uno spinterogeno, immagino avrai scollegato alternativamentei cavi che arrivano alla bobina.

In questo caso non è certo stabilire che sia una delle bobine ma potrebbe essere una delle 4 candele o i cavi stessi...

Tra l'altro il TS può funzionare anche con una sola bobina... :D

:decoccio:
 
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Negli aerei i 2 impianti accensione sono del tutto indipendenti, ne T.S., no. Lì è previsto un lieve calo dei giri, con un solo magnete (la fiamma propaga partendo da un lato solo), ma in caso di irregolarità o spegnimento... non possono decollare sinchè non riparati.
Come dice Maurizio il problema può esser dalla bobina in poi (va controllato tutta in fila; bobina, cavo, spinterogeno, cavi candel, candel). Ma almeno sai da dove cominciare.
 
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Io mi sbaglierò, ma per me hai un problema di scintille non uguali nei 4 cilindri, quindi dcontrollare la distanza degli elettrodi nelle candele che siano alla stessa distanza per tutte e 8 e controllare anche la testa delle candele oltre a non trovare olio nella base di essa, assicurarsi che i cavi non abbiano imperfezioni tipo interuzzioni da avere più scintille contemporaniamente nel cavo anche il pricipale che porta allo spinterogeno, controllare negli spinterogeni la spazzola con i contatti se sono alla stessa distanza.
Rimane sempre il debimetro nuovo, lo hai registrato?
:decoccio:
 
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il debimetro è ok, le candele solo lodge spica, le originali sia con le vecchie che con queste il difetto rimane, quindi escluderei, i cavi sono nuovi, controllati ormai uno ad uno, gli spinterogeni hanno spazzole e calotte nuove, il variatore va... non rimane molto.. apparte la bobina. A motore in moto a 900 giri circa ho staccato la bobina quella più a sinistra del vano motore, che collega lo spinterogeno lato sx del motore. Come detto un lieve calo di potenza ma poi al minimo andava quindi quello spinterogeno è ok. Invertita la prova riattacco tutti e 2 e stacco l'altro, il motore perde visibilmente potenza, trema tutto e infine stop. fermo. morto. Riattacco ambedue le bibine, riparte subito, rifaccio al prova e ancora la stessa cosa, solo che stavolta avvicinando il cavo alla bobina ho evitato di farla spegnere... per me non può esser altro... di elettrico che da sti problemi non rimane altro...
 
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Riattacco ambedue le bibine, riparte subito, rifaccio al prova e ancora la stessa cosa, solo che stavolta avvicinando il cavo alla bobina ho evitato di farla spegnere... per me non può esser altro... di elettrico che da sti problemi non rimane altro...
Forse non ho capito bene...
Hai provato ad invertire fisicamente le bobine?

Solo così puoi attribuire la responsabilità con una certa sicurezza ...


:decoccio:
 
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Da quello che ho potuto capire simotiesse non ha invertito le bobine ma ha fatto una prova di esclusione,dalla quale risulta non funzionare l'impianto delle candele anteriori.Adesso per individuare se il guasto è nella bobina oppure nel distributore(quello montato nel basamento),deve fare cio' che dice M@urizio,collegando lo stesso distributore una volta ad una bobina e una volta all'altra.
 
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esatto, domani provo a invertire le bobine. Nel caso sia la bobina, la sostituisco compreso il modulo di potenza. un'altra cosa strana è che talvolta in marcia si mette ad andare a 3 e dopo 1 km torna a 4 cilindri.... martedi comunque devo fare una diagnostica da un meccanico, intanto provo a vedere se è la bobina...
 
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esatto, domani provo a invertire le bobine. Nel caso sia la bobina, la sostituisco compreso il modulo di potenza. un'altra cosa strana è che talvolta in marcia si mette ad andare a 3 e dopo 1 km torna a 4 cilindri.... martedi comunque devo fare una diagnostica da un meccanico, intanto provo a vedere se è la bobina...
In effetti è strano che un TS perda colpi avendo la doppia accensione, non vorrei fosse qualcos'altro...

Con la 164 TS (pre-restailing perciò uguale elettricamente alla 75) spesso toglievo l'alimentazione alternativamente alle bobine e non ho mai notato ne perdite di colpi ne vistosi cali di erogazione.

:decoccio:
 
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