75 TS perde colpi

Simo se non lo apri sto motore non puoi fare nessuna valutazione.E' vero che puoi lasciare anche tutto cosi...e pulire le candele ogni 15-20Km,ma rischi di aggravare la situazione.Ricorda che cosi facendo avrai un cilindro dilavato continuamente dalla benzina,e che la benzina non bruciata ti va a diluire l'olio con tutto quello che ne consegue.Attenzione perchè se rovini l'albero allora si che sono cavoli....costa piu' di mille euro!!!Dai retta a me...apri il motore.E' probabile che te la cavi con una serie di fasce e una serie di gommini-valvole.Vai avanti altri 50,000Km.
 
aspetta, te dici che la benzina va a diluire l'olio, quindi l'olio aumenta di volume?? a me non aumenta di un millimetro... anzi va sempre giù
 
ho riletto un pò le discussioni ingiro. Non posso assolutamente permettermi di rifare il motore, parlo di fattori economici, non ne ho. E' un imprevisto a cui so far fronte ma non posso fare niente, ho le mani legate. Cambierò il motore, con un'altro, per 2 ragioni:
1) il motore che ho trovato con 120000km lo pago 200 euro e montare lo montiamo io e il mio amico, diciamo che con 250 è in strada.
2) sto motore mezzo diroccato sono 11 mesi che mi fa morire, non voglio buttarci sopra neanche un centesimo dei tanti che ciò speso.
tolto il dente tolto il dolore, via il motore, magari gennaio e febbraio se li passa in un capannone senza assicurazione, ma non certo con quel motore. il 15 gennaio scade l'assicurazione, e il 14 gennaio la fermerò e comincerò a smontare dalla macchina quel cesso.
 
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Attento che coi pezzi presi allo sfascio si rischiano grosse fregature. Prendi informazioi sulla serietà di chi te lo vende, se accetta il reso o no. Fai i patti per iscritto con chi te lo vende (e se poi ti dà una fregatura, se il motore è peggio del tuo, e ti dice che non ti conosce, che fai metti un avvocato?). So di gente che ha comprato un motore moto ai mercatini, da fuori bello, e poi a casa lo ha aperto e lo ha trovato vuoto: senza molte parti interne!
Dato il buget non hai altre alternative. Ma il tuo motore tienilo di conto, perché queste auto valgono poco commercialmente, e se non sono originali ancora meno. La puoi iscrivere a un registro storico solo se ha il suo motore originale. Eventualmente se avessi un meccanico bravo con tutta l'attrezzatura che lavora gratis o quasi potresti di 2 motori farne 1, col tuo basamento, prendendo il meglio di ciascuno. La soluzione ideale sarebbe quella più costosa: far revisionare a nuovo il tuo, ma bisogna aver i soldi da parte e voler tanto bene all'auto da sposarsela poi per parecchi anni e tante decine di migliaia di Km, per ammortizzare l'investimento, perché commercialmente non ne vale la pena, visto quanto poco sono valutate.
 
Quello che dici è vero. Come dici tu il budget è molto basso quindi... oggi però il mio motore mi sa che mi ha defintivamente mollato, ho fatto 100 km a cambiar candele e ogni 2 per 3 si bagnavano e via a 1 cilindro in meno. A me pare si bagnino di benzina, ma l'olio c'è quindi è partito. In settimana il tiesse andrà a riposarsi, e rivedrà l'asfalto a marzo tra assicurazione e tutto il resto. Mi dispiace, stasera l'ho guidata con un filo di magone, sapendo che era l'ultima volta. Non si può sempre vincere, e stavolta purtroppo ho perso, il motore mi ha mollato.
 
Concordo pienamente con quanto detto da Alfista.Io sono stato sempre un "malato" del motore rifatto come nuovo ma ne ho buttati di soldi.A 17 anni mi rifeci il primo motore ad una Fiesta(spesa 900,000£),vettura rivenduta dopo un anno 1.000.000£.Ancora 8 anni fa preso dall'incontenibile voglia di perfezione,ho rimesso a nuovo il motore della mia vecchia Panda 750(aste e bilancieri),rettificando e sostituendo tutto quello che era possibile,pagando la manodopera per la sola rettifica ed eseguendo da me tutto il resto(modestamente me la cavo benino),spesa 2300 euro compresa pero' la sostituzione di tutti i sincronizzatori del cambio,della frizione completa,dei bracci delle sospensione e degli ammortizzatori.Finale???...venduta ad un collega per 1500 euro dopo 12000Km.Da matti!!!Con l'Alfa pero' il discorso è differente,un po' perchè sta nel mio cuore e poi perchè qui vale la pena(non per un ritorno economico che nessuno ti riconoscerebbe),ma perchè la macchina ti ripaga ampiamente dandoti soddisfazioni uniche anche nel solo fatto di metterci le mani(E' MECCANICA DI ALTO LIVELLO).
 
Io giro col motore trapiantato di un'altra TS da 164.000 kmt e sono contento, ho avuto problemi nei cablaggio dei fili della centralina perchè erano scottati e dovevo ripassarli tutti, però il motore con € 350,00 lo preso poi me lo sono trapiantato, quello della mia 75 ce l'ho da una parte con la guarnizione quasi andata (bruciata a 300.000 kmt), con una trasudazione di olio anomala, faticosa da digerire anche per le candele, come la tua.
Infatti se vuoi mettere su un motore come il tuo risparmi oppure ti rifai il tuo spendendo di più, magari ci fai anche qualche lavoretto, ma spendi sempre di più,..........conviene?
io dico simotiesse che se lo trapianti con uno più giovane risparmi qualcosa, però attento perchè capisco che hai diversi fili scottati quà e là e quando vai a cavarli attorno al motore, lo cavi, trapianti e rimetti i fili, qualche sorpresa è dietro l'angolo, io ne so qualcosa.........
 
Diciamo che io ho intenzione di utilizzare i cablaggi che eran sul mio. Verranno saldati già che il motore è via quei maledetti cavi iniettori, e sul nuovo motore verranno messe molte mie componentistiche, come calotte, iniettori revisionati, debimetro e cassoncino, insomma, quello che ho cambiato voglio recuperarlo apparte l'olio... forse anche 6 candele visto che non hanno manco10000km, dico 6 perchè le altre 2 hanno visto l'olio.......
vi presento colui, che se vinco l'asta entrerà nel vano motore del tiesse, facendolo ruggire, e intraversare a ogni curva!!!
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km 120000, costo per ora 200 euro. Speriamo nel nostro Signore!!

ultimo disperato tentativo: visto che per prova ho messo un iniettore da 300000km, e ieri le candele non potevano bagnarsi ogni5 km di olio, a me pareva benzina, sarebbe impossibile e soprattutto il pistone vuol dire nn avere completamente compressione, ed esser senza fasce elastiche. Provo a rimettere il suo iniettore.......... unito alle candele incrostate che avevo forse e dico forse, mi evito di cambiare il motore pulendo le candele una volta ogni 5000 km.
secondo voi è possibile che sia un iniettore che piscia male e di conseguenza le candele finche riescono a rimaner asciutte bruciano e quando non ce la fanno più si bagnano?
 
Ultima modifica da un moderatore:
secondo voi è possibile che sia un iniettore che piscia male e di conseguenza le candele finche riescono a rimaner asciutte bruciano e quando non ce la fanno più si bagnano?
Dalle foto che hai postato non si direbbe sia carburante...

Ma lo scarico fuma azzurro?

Sul tubo trovi residui oleosi?

:decoccio:
 
Simo,ma gli iniettori non li avevi gia' testati o ricordo male?Le tue disavventure mi stanno facendo incavolare come se fossero le mie.Ma è possibile che nella tua zona,che poi è quella dove sono nate le Alfa,non ci sia un meccanico in grado di farti una diagnosi accurata che ti eviti di buttare soldi e di bestemmiare?Peccato che noi del forum siamo tutti distanti,altrimenti tra Mauretto,Maurizio,Alfista,Andrea-Cesenat, io e quanti altri(non me ne voglia nessuno ma non ricordo tutti i nomi)saremmo sicuramente in grado di sistemare definitivamente il tuo Tiesse.
 
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