......il tuo motore tienilo di conto, perché queste auto valgono poco commercialmente, e se non sono originali ancora meno. La puoi iscrivere a un registro storico solo se ha il suo motore originale.
Avevi già scritto la stessa cosa anche un'altra volta e non sono intervenuto ....ora però non posso astenermi ...
Non è assoltamente vero , l'importante è che sia lo stesso tipo o compatibile ( così dice il Regolamento ASI ad esempio) e logicamente deve avere la stessa cilindrata anche per non incorrere in guai vari .
A parte le tantissime esperienze avute alle Sedute di omologazione ASI , anche una delle mie auto ha un monoblocco che in base al numero progressivo risulta essere stato prodotto nel 1970 mentre la macchina è del 1968 , il tipo motore però è identico e tutte le parti annesse ( testata , filtro aria , filtro olio , ecc...sono del tipo giusto .
Alla seduta di omologazione ASI se non l'avessi io dichiarato nella domanda non se ne sarebbero nemmeno accorti .
In questi casi viene riportato sul certificato di omologazione che il motore è di tipo più recente ma completamente compatibile con l'originale .
Quanto sopra per il Certificato d'Identita ( ex omologazione) , per la "semplice " iscrizione ( attestato di storicità ) non ci sono affatto problemi e nulla viene riportato , anche perchè l'attestato viene rilasciato sulle dichiarazioni del proprietario che deve solamente sottoscrivere se il motore è di primo equippaggiamento o se è stato sostituito con caratteristiche identiche all'originale .