75 TS perde colpi

......il tuo motore tienilo di conto, perché queste auto valgono poco commercialmente, e se non sono originali ancora meno. La puoi iscrivere a un registro storico solo se ha il suo motore originale.

Avevi già scritto la stessa cosa anche un'altra volta e non sono intervenuto ....ora però non posso astenermi ...

Non è assoltamente vero , l'importante è che sia lo stesso tipo o compatibile ( così dice il Regolamento ASI ad esempio) e logicamente deve avere la stessa cilindrata anche per non incorrere in guai vari .

A parte le tantissime esperienze avute alle Sedute di omologazione ASI , anche una delle mie auto ha un monoblocco che in base al numero progressivo risulta essere stato prodotto nel 1970 mentre la macchina è del 1968 , il tipo motore però è identico e tutte le parti annesse ( testata , filtro aria , filtro olio , ecc...sono del tipo giusto .

Alla seduta di omologazione ASI se non l'avessi io dichiarato nella domanda non se ne sarebbero nemmeno accorti .
In questi casi viene riportato sul certificato di omologazione che il motore è di tipo più recente ma completamente compatibile con l'originale .

Quanto sopra per il Certificato d'Identita ( ex omologazione) , per la "semplice " iscrizione ( attestato di storicità ) non ci sono affatto problemi e nulla viene riportato , anche perchè l'attestato viene rilasciato sulle dichiarazioni del proprietario che deve solamente sottoscrivere se il motore è di primo equippaggiamento o se è stato sostituito con caratteristiche identiche all'originale .
 
fuma solo in rilascio, non possono esser le fasce, e le candele bagnate nn può esser che benzina!
andrea a mio padre una concessionaria si è dimenticata un pezzo di carta nel condotto dell'aspirazione della sua focus, quindi meglio lasciar perdere
da quando ho messo quell'iniettore per prova va a 3 fissi. che si sia intoppato.
se qualcuno vuol provare a prenderla a martellate gli lascio le chiavi. io dopo la risostituzione credo nel weekend dell'iniettore nn o più dove sbatter la testa.
 
Grazie per la precisazione Miclanci, era meglio se mi avevi chiarito le idee subito. Mi avevano dato un informazione sbagliata, o si riferivano ad altro. Mi spiace di averla riportata, ingenerando confusione, la avevo presa per buona.
Comunque la sostituzione del motore orignale non diminuisce il valore storico?

Simotiesse se fuma in rilascio forse non sono le fasce, come pensavo, controllato i gommini sotto le valvole? Però nei pozzetti delle valvole del 2° cilindro non c'è tanto olio come in quelli del 4°...
 
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per me se rimetto il suo iniettore e pulisco le candele del 2 cilindro quella decolla. Dai è impossibile, il giorno prima avevo piantato dentro una 2 marcia, e si è letteralmente impennata, e il giorno dopo cede la fascia? ma va, dovrebbe fumare come non so che, invece no. Quel motore mi sta prendendo per il sedere, ma io lo frego. Non ha ancora capito con chi ha a che fare....
 
Bravo! Rompilo per bene, così dopo, anche senza una diagnosi certa, ne devi sicuramente montare un altro. Continua col trattamento che darebbe fastidio a un motore buono e vedrai che prima o poi ci riesci a restare a piedi.
I motori non prendono in giro, sono quelli che li hanno tra le mani, che non sempre capiscono i segnali che gli arrivano. Ma non è che a distanza è possibile capire più di chi lo ha tra le mani.
 
Non è tirando nel colo che si vede chi comanda, il motore è un ammasso di parti metalliche sistemate per mandare avanti il mezzo, una volta fatto qualche danno può solo peggiorare !!
Comunque se hai la marmitta molto imbrattata e nera e candele a mollo nell'olio, hai un motore quasi alla frutta, forse devi tirare nel collo perchè ormai hai poca compressione?

Una curiosità, l'olio nella coppa dell'olio da nuovo ad andare avanti tende a cambiare viscosità?
La vaschetta dell'acqua di raffredamento tende a sporcarsi molto di frequente?
 
Sono settimane che Simotiesse scrive di 'sto motore e la prima cosa da fare, controllare la compressione dei vari cilindri (basta smontare una candela per cilindro e avvitarci l'apposito manometro, ce l'hanno in ogni officina degna di esser chiamata tale) non la ha mai fatta. Il motore, visti i consumi d'olio era mal ridotto già quando la ha presa, poi tra olio inadatto, tirate, riparazione a tentativi col motore che intanto andava male, ora è il motore è comunque andato, è solo da riparare, non da usare. Io per molto meno ho fermato miei veicoli, per non far ulteriori, costosi danni. Se poi avesse anche tritume metallico nella calamità del tappo olio e nell'olio (che va filtrato dopo averlo scaricato per controllare cosa c'è): amen. Forse se appena presa fosse stato fatto il tagliando grosso, fatto bene da persona competente e messi i rifornimenti giusti, avrebbe speso meno di quello che finirà per spendere e magari ora la 75 andava ancora, e si era risparmiato tante arrabbiature e perdite di tempo.
A questo punto o fermi la macchina o ti decidi ad aprirlo per vedere che ha, sempreché poi il budget disponibile permetta di riparlo. Andando avanti a 3 rischi di rovinare anche quello che ancora è salvabile.
 
io veramente intendevo dire che lo frego facendolo ripartire come deve non tirandolo a 7000 giri costanti, forse mi sono spiegato male io.
 
Visto che io non mi arrendo mai, manco se prende fuoco domani ho preso un giorno di ferie in via del tutto eccezzionale, approfittando del fatto che il meccanico è pieno di macchine e non può guardarmela.
Direi che devo eseguire i seguenti lavori:
-smontaggio completo zona iniezione.
-rifacimento giunte cablaggi iniettori
-smontaggio ambedue gli spinterogeni
-smontaggio di tutte le 8 candele
-smontaggio aspirazione
Visto che rimettendo il suo iniettore revisionato è passata di male in MEGLIO (a 4 almeno al minimo ci sta, prima non c'era verso, bagnava le candele) devo lavorare sull'intera alimentazione. Direi che siamo vicini a una svolta.
O a gennaio spendo 250 euro di assicurazione perchè cammina, o a gennaio spendo 250 euro di motore e sta ferma 3 mesi. Molte altre scelte non ci sono, ma capirete che devo escludere OGNI evenienza, se cambio il motore e scopro che un tubetto in gomma era la causa di tutto sapete com'è..... dopo 4 meccanici, ho deciso di mettermici io. Fatemi gli auguri.
 
In bocca al lupo Simo!!!Insisti...sto problema deve venire fuori!!Dai che quando sarai riuscito a risolvere stappiamo tutti una bottiglia di spumante.Anzi...propongo un incontro di tutti i partecipanti alla discussione magari a meta' strada(facciamo in toscana dalle parti di Alfista162B4A)per sentire finalmente il tuo Tiesse girare a 4.Cmq.sto scherzando e spero per te che sia la volta buona.Ciao!!
 
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