75 TS perde colpi

La strada la vede sempre, anche oggi, ma io ero dell'umore sbagliato. Cambio l'iniettore e accendo: va a 4... vado a portare un mio amico ad un appuntamento prendo una salita e stenta a salire. accelero.... a 3 cilindri. In quel momento ho forse perso il controllo, il sangue agli occhi perchè non è possibile che questo cesso di macchina dopo 1 anno di soldi e bestemmie ancora nn vuole andare come il signore comanda. Dopo aver tirato una centra sulla radio, (scassata del tutto), e ringranziando il mio amico che mi ha fermato perchè a tirar pugni sul cruscotto stavo demolendo tutto, sono sceso e mi sono allontanato, per far sbollire la rabbia, insieme a tante ma tante domande che mi bazzicavano in testa: venderla a pezzi? demolirla? incendiarla? viaggiare a 3 sfondarla e buttarla in un fosso quando cede il motore? Dopo ste stupidate, il cervello comincia a lavorare sul problema: l'iniettore è ormai escluso, il cablaggio è escluso, inserendo il cablaggio 2 con dei cavi che facevano da ponte nell'iniettore 1 l'iniettore parte.
La corrente arriva a ambedue le candele del cilindro, quindi c'è sia corrente che candele. Prima mentre mi facevo la doccia mi è venuto un dubbio: Se avessi una fascia elastica (2 cilindro sempre lui che non va) che trafila olio e di conseguenza imbratta le candele impedendo loro di bruciare? in questo caso si spiegherebbero molte cose... domani voglio smontare le candele, di che colore le dovrei trovare se tutto fosse regolare? dopo questa non so più dove sbattere la testa, l'unica macchina al mondo che non riesce a far bruciare la benzina (che arriva) con 2 candele per cilindro (funzionanti) ce l'ho solo io...
ragionando, la corrente passa la candela scarica ma è imbrattata, quindi............ non brucia. Fosse quello, per tirare avanti o per risolvere il problema, oltre che rifare il motore a sto punto, devo mettere un olio che sia più denso e quindi nn trafili? AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
 
Candela OK color nocciola (se vai alla discussione delle candele avevo messo i links a siti di produttori di candele dove spiegano tutti i guai che puoi individuare leggendo il colore della candela, lì ci sono molte foto di candele di motori con problemi).
 
ok cerco. Stato delle candele del primo cilindro: perfette. stato candele 2 cilindro incriminato: tracce evidenti di pezzetti di carbone (?????) cola nera mista olio motore.... ecco perchè nn va... e mo????
 
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Simo a questo punto,tira giu' il motore e revisionalo tutto(non ti limitare alla sola testa,altrimenti butti via solo soldi),ti costera' un bel po',ma se il resto della macchina sta bene ne vale la pena.Se invece pensi che tutta la macchina non sia in condizioni ottimali,lascia perdere,perchè coi soldi che spendi per rifare il motore a regola d'arte,puoi comprare un'altra Twin Spark in ottimo stato.Se ne trovano anche a 2500-3000 euro,in perfetta forma.Pensa che solo canne e pistoni vai sui 600,tra valvole sedi e guide altri 300.Aggiungi bronzine serie smeriglio e manodopera ed altre eventuali..3-400.Fai un po' i conti.
 
infatti andrea, a me starebbe bene pulirgli le 2 candele così ogni settimana. Il fatto che però il motore non stia bene è una sensazione di fastidio per me, contando che quando va a 4, dopo gli ultimi lavori vola letteralmente, ieri si stava girando sul dritto solo per aver messo dentro una 2 marcia un pò cattivella. Mi dispiace, quindi avevo 3 alternative:
rifare il motore no, non posso permettermelo ne ora ne tra un anno.
smontare la testa e fare un lavoro minimo diciamo vuol dire guarnizione testa, spianatura testa gommini guidavalvole e rimonto tutto. (forse lo faccio tra amici e sconti stiamo sui 300 euro)
pero rimane la 3 scelta, tirare così fino a fine anno prossimo e venderla. Visto che è una cosa che avevo valutato anche senza sapere il danno che ho scoperto stamane, di rifar la testa usarla 4 mesi e regalarla a 1600-a1800 euro mi girano un pò... Non è un danno da chissachè ok, ma ricordo gli interni da cambiare.....bho valuteremo, vedremo, so cos'ha, a piedi non mi ci lascia, so come farla andare sempre a 4.... Una cosa che chiedo: c'è un modo per ovviare il difetto? tipo delle candele magari più fredde, oppure un olio più denso, ma se alla fine rifacessi solo la testa usando l'olio tipo hpx mi trovo il motore rovinato? datemi una mano voi, io ormai ho finito le forze.
 
ecco lo stato
 

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Ho visto le calde, molto brutte. Ma non so che dire, se è olio, è peggio di un 2 Tempi con miscela al 5% e con l'aria tirata. Tutto quell'olio da dove viene, possibile solo dalla guida valvola? Mica saranno partite le fasce? Non dovrebbe avere una buona compressione, in quel caso.
Prima di buttare soldi in lavori parziali, che poi lasciano il tempo che trovano, pensaci bene: fai una diagnosi accurata. Alla Giulietta feci cambiare i gommini delle valvole sicuro che tirava olio da lì e dopo consumava olio come prima (lavoro fatto male?).
Se fosse un problema di gommini valvole, guidavalvole dovrebbe tirar olio nel cilindro soprattutto in rilascio. Se fosse un problema di testata/guarnizione testata ti entrerebbe acqua nel cilindro da spenta e andrebbe a 3 solo a freddo, poi a caldo smontato il tappo del vaso espanzione verrebbe sparato in alto dalla pressione del cilindro che passa nell'impianto di raffreddamento. Hai misurato la compressione nei cilindri, mettendo l'apposito manometro al posto di una candela in ogni cilindro?
Se è stato l'olio inadatto a danneggiare il motore, quel cilindro può aver sofferto, ma anche il resto non è detto che sia messo bene, anzi sarà poco meglio.
Andrea, non ho capito, sospetti siano partite le fascie elastiche? In quel caso , solo per tirare avanti prima di una revisione completa, potrebbe sfilare solo la canna del cilindro incriminato e controllare le condizione di quelle fasce di quella canna e di qual pistone?
Per tirare avanti senza lavori certamente è meglio usare l'HPX e se non basta aggiungere anche certi additivi come l'STP, da aggiungere a motore caldo, giusto per rimandare la revisione.
In vendita si trovano anche motori usati, a poche centinaia di euro. Si perde l'originalità del mezzo e la possibilità di iscrizione a registri storici, e non si sa se si fa un'affare o si buttano solo dei soldi.

Rifare gli interni, se intendi che la gommapiuma dei sedili si sbriciola, non costa un'esagerazione, se magari smonti da te i sedili, il difficile è trovare un tappezziere bravo.
 
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ti dico la verità io sono affranto. Sto motore per me è un delirio. Ne ho trovato uno a 200 euro su ebay, magari lo hai visto pure... è anche vicino a me... e e poi è peggio del mio?? per levare le fasce a quel motore vuol dire aprirlo tutto completamente... porcamiseria che devo buttare il tiesse??? ormai è un mito! che faccio??????
 
ti dico la verità io sono affranto. Sto motore per me è un delirio. Ne ho trovato uno a 200 euro su ebay, magari lo hai visto pure... è anche vicino a me... e e poi è peggio del mio?? per levare le fasce a quel motore vuol dire aprirlo tutto completamente... porcamiseria che devo buttare il tiesse??? ormai è un mito! che faccio??????
La scelta dipende da molti fattori... io mi chiederei a cosa mi serve quest'auto ma soprattutto quale impegno economico sono disposto a sopportare.
Se ti serve quotidianamente magari per recarti al lavoro e non hai possibilità economiche ti conviene metterla sul mercato e disfartene, se invece si tratta di un hobby (affetto) ti conviene far qualche sacrificio e ripristinare il motore.

Chiaramente devi fare una valutazione a trecentosessanta gradi e mettere sulla bilancia anche lo stato d'uso delle altre parti di meccanica/carrozzeria.

Viste le condizioni delle candele direi che l'uso di oli o addittivi per limitare il trafilamento d'olio lascia il tempo che trova.
Rifare i guidavalvole e sostituire le guarnizioni di tenuta non è consigliabile, anzi rischi che con le fasce elastiche o il pistone compromesso addiritura peggiorino le condizioni.

Forse l'operazione meno dolorosa è togliere la testata e la coppa dell'olio per estrarre il pistone incriminato.

A seconda dello stato di usura della canna potrai decidere il da farsi. :grinser002:


:decoccio:
 
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