75 TS perde colpi

Al di la' di tutto,questa variazione la si percepisce nettamente alla guida dove il cambio della fase si manifesta in maniera netta e puntuale quando l'ago del contagiri termina la zona verde.Il motore diventa pronto e rabbioso e anche all'orecchio si avverte il cambio di tonalita' tipico dei motori con fasatura piu' spinta.Provare per credere.
Nei motori privi di variatore (anche non Alfa) mai percepito questa sensazione... provare per credere. (non mi riferisco ai sovralimentati).

Qualche altra opinione in merito all'intervento del variatore, magari di qualcuno che non l'ha letto ma l'ha verificato sul campo... :aktion086:

:decoccio:
 
Hai detto "privi di variatore",infatti stiamo parlando del T.S. che il variatore ce l'ha.Quanto alla verifica sul campo credo di farla tutti i giorni cosi come penso la faccia anche Alfista e tanti altri iscritti al forum.
 
Beh per cavarci il dente, prendiamo un filo a 2 fili interni e lo colleghiamo al + e al - dei capi del variatore che si trovano in testata alla sx del motore, lo portiamo dentro la vettura passando dal lato batteria vicino alla pompa dei freni e mettiamo una lucina visibile (se usate dei diodi led ci vuole anche una resistenza, altrimenti si brucia) da vedere quando il variatore entra in funzione,............di sicuro vediamo delle sorprese.
Il carattere che vediamo ai 4.000 giri/min del motore, è il risultato della fasatura valvole, se spostiamo tutto così com'è anticipando o ritardando, noteremo spostarsi la zona..........

Che non tutti riescono a capirmi me lo ero reso conto da un pò, per Alfista, evita post kilometrici passi per noioso lo feci pure io, è meglio essere sintetici ed arrivare al punto, massimo si rispiega.
;)
 
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Scusa andrea-cesenat ma ci hai rimasti tutti col fiato sospeso.A che regime ti si accende sta benedetta lampadina?
 
Varia dai 1.300 giri/min ai 1.800, a secondo di come sale il motore andando con un filo di gas (pelando, come descrivi), se affondi si apre subito anche poco sopra al minimo, è la posizione della farfalla che determina l'apertura del variatore, se apri il cofano cavi la paratia che nasconde i relè e quando sgassi con la ds e la sx la metti nei relè, "senti" un clik, quello è l variatore.
 
Beh per cavarci il dente, prendiamo un filo a 2 fili interni e lo colleghiamo al + e al - dei capi del variatore che si trovano in testata alla sx del motore, lo portiamo dentro la vettura passando dal lato batteria vicino alla pompa dei freni e mettiamo una lucina visibile (se usate dei diodi led ci vuole anche una resistenza, altrimenti si brucia) da vedere quando il variatore entra in funzione,............di sicuro vediamo delle sorprese.

;)
Bravo andrea - cesenat, hai colto nel segno, qui tutti leggono e ripetono ciò che sta scritto su "sacri testi :confused:" ma pochi toccano con mano!!!

E hai anche dato la risposta a che numero di giri interviene il variatore, pochi l'hanno intuita... :grinser002:

X andrea148 per prove sul campo non intendevo "aver sensazione" ma verificare inequivocabilmente quando il variatore si attiva...

Quello variazione che sostieni tu ce l'hanno tutti i motori non serve che ci sia il variatore.... :)

(penso che si sia capito che non c'è un regime preciso in cui il variatore interviene ma è legato a diversi fattori, non ultimo la mappa in centralina)


:decoccio:
 
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Reactions: andrea-cesenat
Andrea-cesenat scusami ma non mi trovo coi conti.In effetti vuol dire che se viaggio a 5000rpm con l'acceleratore parzializzato(tipo falsopiano)il variatore è in posizione di riposo?E poi appena riapro la farfalla(ma in misura consistente)mi ricambia la fase?Io quel click che senti tu lo avverto anche a motore spento,ma è l'interruttore di minima e massima apertura farfalla.
 
A 5.000 giri/min se tu avessi da dentro la vettura un pulsante on/off da staccare il variatore, noteresti il motore calare e se vuoi mantenere il regime devi affondare di pedale.
quel clik al giro di chiave è l'altro relè che "accende" la centralina, indinpendente dal motorino d'avviamento, prova a cavare quel relè e vediamo se accendi il motore..........
Sì è vero senti anche un clik della farfalla, ma non va al variatore, va alla centralina.
;)
 
Si ma sei tu che sostieni che il variatore si attiva in base all'apertura della farfalla.Fammi capire.
 
Sotto alla farfalla c'è un sensore e si sente un clik, perchè la spazzola va a fare contatto in un binario resistivo, cioèquesto sensore è in definitiva un trimmer
Quindi questo sensore ha 3 contatti e se andate a misurare con un tester mettendo i suoi 2 fili su 2 dei tre contatti delle resistenze, noterete che (mi sembra quello del mezzo) varia fino ad azzerare con un filo e se mettiamo un filo nell'altro vedremo che è alto, però uno se mettiamo in posizione del minimo non misura, c'è un "vuoto", quel vuoto genera quel clik, da non confondere con i relè.
Esendo un trimmer una resistenza "variabile" in definitiva quando viene messa tensione dalle due estremità a 12Volt su + e sul -, se misurate dall'altra (-) parte sarà a una tensione minore, perchè trattiene parte della corrente che ci corre dentro portando anche a 1Volt per esempio (dipende dalla durezza della resistenza) e questa rimane a un valore "fisso", la spazzola invece può variare dai 12V ai Volt che ha dall'altra estremità aumentando e calando.
Oppure la tensione arriva alla spazzola e le due estremità avranno valori "variabili" però uno si abassa e l'altro si alza.
:decoccio:
 
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