75 TS perde colpi

Andrea-cesenat questo l'abbiamo gia chiarito.Il click che si sente azionando a mano la farfalla è dovuto all'interruttore posto alla base della farfalla stessa e che serve a mandare alla centralina il segnale per il cut-off e per l'arricchimento,l'ho gia descritto nel forum "minimo motore ballerino".Adesso vorrei dei chiarimenti su cio che hai detto in merito al funzionamento del variatore e cioè che viene attivato dalla posizione della farfalla indipendentemente dal numero di giri.Visto che sia tu che M@urizio siete dello stesso parere,mi fate capire l'esatto funzionamento?
 
Tornando in topic, fa piacere tu abbia risolto parte dei problemi: perchè non hai controllato/regolato anche il CO?
Sopra i 4000 giri/min cambia carattere perché cambia la fase dell'asse a camme di aspirazione.
Pensi do contrllare la compressione dei cilindri?
Gommini tenuta olio come pensi di agire?

a aprile intendo tirargli giù la testa, rifacendo guarnizione testa, gommini guidavalvole, gommotti aspirazione e guarnizioni collettori di scarico. Per 300 massimo 400 euro lo rifacciamo, quindi si autorisolve tutto con una semplice manutenzione.
 
Bisognerebbe mettersi lì, staccare lo spinotto e mettere dei contatti esterni con resistenze mirate per tenere il minimo, accendere il motore e con un trimmer iniziare ad alzare o abassare per vedere a quale valore azziona il variatore, però attenzione il segnale arriva alla centralina, lei azziona il variatore di fase andando a un relè, costui da il contatto al variatore, almeno funziona così.

Per simotiesse, però non sei sicuro se ci sia da guardare anche il banco, quando apri un motore è una soria a sè.
 
- Informazione Pubblicitaria -
il relè del variatore mi pare sia il secondo a partire da sinistra, ed è pure segnato con una barra rossa. Per verificare se va basta mettere in corto i 2 cavi a motore al minimo e sentire se si abbassa di giri. Almeno io ho sempre fatto così, e alla mia va, poi sul funzionamento esatto sono ignorante, il difetto secondo me è che chiude un pò sotto i 2000 giri. Un pò, ripeto.
 
Ragazzi scusatemi se insisto ma a me sembra un controsenso dotare un motore di variatore di fase(per giunta dal funzionamento non progressivo ma del tipo on-off come il nostro)per poi farlo intervenire nell'anticipo all'apertura valvole aspirazione ad un regime di poco superiore ai 1000giri.A questo punto se lo risparmiavano.Il variatore ha senso se la fase di incrocio piu' ampia la ottieni a regimi superiori dove il motore deve "respirare meglio".Ai bassi giri non serve avere un incrocio elevato anzi è deleterio ai fini della regolarita' di funzionamento.E' questo il motivo per cui l'Alfa abbandonati i carburatori(quindi l'alimentazione singola)decise di adottare il variatore,per non rinunciare ad avere una fasatura spinta dove serviva(oltre i 4000)e mantenere una buona erogazione in basso.Altro che "testi sacri".
 
Intanto puoi tirare dei fili e vedi da "dentro" mentre guidi il suo comportamento, sul discorso di come deve essere usato ti contraddico, perchè nasce il variatore nei motori ad iniezione con "una" farfalla comune per non disturbare l'aspirazione e nei motori a un carburatore comune, nei carburatori e/o farfalle per cilindro non ha senso.
Serve per 2 cose, evitare durante l'aspirazione al minimo e dintorni i ritorni di fiamma, questo perchè va a limitare l'incrocio valvole (tutte le valvole nel cilindro sono semi-aperte)
Mentre quando viene azionato anticipare la valvola d'aspirazione significa aumentare la coppia, in alto invece consente di garantire un lavaggio della camera di scoppio, infatti senza variatore a salire dopo circa i 2.500 giri/min e oltre ci mette un'eternità rispetto a quando c'è, invece con il variatore inserito al minimo funziona male e se sgassi violento rischi un serio ritorno da staccarti i gommini del collettore dal motore (provare per credere).
Se Maurizio ricorda i testi sacri è perchè esperimenta mano sua a costo di romperi il naso (sono così anch'io)
;)
 
A me pare di aver detto la stessa cosa sul perchè del variatore,o mi sono espresso male?Non l'ho detto io che il variatore cambia fase a poco piu' di 1000giri,ma tu con gli esperimenti che hai fatto.
 
Io ho fatto esperimenti per capirlo e volendo migliorarlo dall'esterno, tu credo che sostieni questo
 
OK,allora fai una ristampa riveduta e corretta del libretto uso e manutenzione,perchè forse all'Alfa Romeo non avevano capito il funzionamento del loro variatore di fase e aspettavano che qualcuno lo sperimentasse.
 
ma di tutto sto casino, se il motore sotto i 2000 giri è un pò pigretto, è dovuto all'inclinazione delle valvole o al variatore??
 
X