75 TS perde colpi

eccomi qua. Giornata di ferie in più, il tiesse va nel piazzale, stendo gli attrezzi sulla batteria, mi metto i guanti come un chirurgo e inizio a..... operare.
Giù il ragno iniettori, ogni iniettore pulito e sistemato col suo fermino in fila sul paraurti. Pulisco il collettore, i buchi degli iniettori tirati lucidi. Stacco i connettori degli iniettori, assieme al variatore e allo spinotto debimetro, e butto tutto dall'altra parte del motore. Rimonto gli iniettori, e sfascetto tutto il calblaggione grosso. li divido, i 2 rami rossi e gialli li faccio passare sotto all'attacco del depressore, l'altro fascio dalla parte opposta con doppia protezione in gomma per il caldo. Sfascio i cavi, li stendo bene li unisco con cura e faccio aggancio unico, per entrambi. Li scocio, e li fascio per bene, ben in ordine, i connettori belli ordinati stesi e uniti, senza piegature, stirature e strozzature. Collego gli iniettori, l'impianto alimentazione pare apposto. Tocca ai 2 spinterogeni, li smonto, una delle 2 calotte, aveva il carboncino centrale consumato, e dei tagli visibili sulle pareti interne della calotta. Rimetto in fase tutto, pulisco la calotta buona, e compro una nuova calotta da montare in luogo di quella (poco) consumata, ma rovinata. Rifaccio gli attacchi del cavo che dalle bobine va alle calotte, ben pulito, avendo cura che ll'elettriccità arrivi al 100% dalle bobine alla calotta senza interruzzioni. Risistemo il tubetto recupero vapori olio, e infine le candele. Smontate pulite e carteggiate una ad una. Per sicurezza, fascio per bene anche i gommotti dell'aspirazione, evitando che vi sia un'entrata anomala di aria, anche se minima. Gli aggiungo l'olio motore, e la porto a livello, metto l'acqua, sistemo tutto e infine..... metto in moto. 3 ore di lavoro, con la schiena piegata in quel maledetto buco dietro l'aspirazione... ma lei canta, gira a 4 pulita, senza traballare, carburata alla perfezione. La lascio scaldare, inizio a fare qualche chilometro, e non tradisce, non strappa, anzi corre, riprende vola. Autostrada, statali colonna di città, più di 150 km, tirandola senza farsi sorpassare manco da una moto, impedendo su rettilineo, in maniera categorica, anzi staccando pure una golf gti targata DZ.... sapete i cavalli di quest'ultima vero??
Il tiesse è ufficialmente tornato a sverniciare i paraurti a moolte macchine, con la piccola clausula che, finche non gli faccio i gommini guidavalvole, le candele le vuole pulite ogni 5000 km, (io faccio ogni 2000)..... Lavata, lucidata e pulita. E' tornata una vera alfa.

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siamo di traverso anche da fermi per dimostrare che funziona............
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provata anche stasera, auto perfetta. Gli ho tirato un pò il collo come si usa dire, e devo ammettere che è molto nervosa e spinge come deve spingere, molto bene, sale bene anche ai bassi, prima magari partendo in 2 marcia da 1300 giri in un incrocio capitava di sbatter dentro la 1 e affondare, cosa che adesso non avviene più, certo si sveglia sopra i 2200 giri, ma è normale. Sopra i 4000 avverto un cambiamento di spinta e di erogazione, simile a un doppiocorpo carbs (mi spiace ma il carbs è inimitabile) e dai 4200 in un lampo vero e proprio si fionda a oltre i 6000 giri senza che ne ne accorgi. O meglio vuoi accorgertene e affondi.
Sono proprio contento e doppiamente, prima cosa: ora so che le candele vanno pulite ogni 1000 km finchè non rifaccio i gommini guidavalvole, al fine di mantenerle sempre pulite anche per il motore.
seconda cosa, le mani ce le ho messe io, mi ritrovo pieno di tagli, abrasioni, ma so che i cavi hanno la corrente che passa e nn che disperde, gli iniettori sono su senza perdite e non mezzi storti, e la fase c'è come deve essere, dove entrambe le bobine, quindi la doppiaccensione funziona a meraviglia, grazie anche alla calotta nuova sostituita ieri per scrupolo perchè si era consumato un pò il carboncino centrale. Vabbè, poi le sbuffate in rilascio e gli scoppiettii sono colpa dei gommini, ma che gusto c'è affumicare le golf gti da 200 cavalli senza sporcargli il suo bel musetto nuovo di fabbrica???
 
Vabbè, poi le sbuffate in rilascio e gli scoppiettii sono colpa dei gommini, ma che gusto c'è affumicare le golf gti da 200 cavalli senza sporcargli il suo bel musetto nuovo di fabbrica???
Mi fà piacere che tu abbia finalmente risolto i tuoi problemi anche se ho l'impressione che tu abbia voluto trascinarti i problemi per gustarti la soddisfazione di risolverli da solo... :lol2:

Mi lascia un pò basito il fatto che tu abbia sverniciato una Golf da 200 CV, evidentemente alimentata a gas metano e il freno a mano un pò tirato... :lachen001:

E' vero che questo è un forum Alfa ma non spariamole troppo grosse...:lol2: :rolleyes:

Confronta il rapporto peso/potenza e la coppia delle 2 auto e ti accorgerai che qualcosa stride. :cool:

:decoccio:
 
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D'accordo M@urizio con la gti da 200cv è esagerato,ma ti garantisco che le gti aspirate stanno sempre dietro a leggere 75TWIN SPARK.Nelle curve di medio raggio tu apri gia' a meta' curva,loro non possono senno' vanno dritte!!!
 
maurì, autostrada, 4° marcia giù tutto mi butto a destra, la golf si affianca, messa la 5 è andata dietro ed è rimasta lì. diciamo che nel giro di poche centinaia di metri abbiamo toccato velocità un pò fuoriregola. E' passata avanti perchè io ho mollato, causa tutor, appena siamo entrati ha cominciato a tirare e io convinto passasse mi sono messo a destra. La golf non è tutta sta potenza fidatevi, o si prende la r32 oppure è buona per andare a fare il barbecue alla domenica.
mi si perdoni l'ignoranza in materia gti, so che c'era scritto gti sulla calandra e a memoria non ha 148cavalli e il peso della mia.
e le audi a4 tuning viola con i pallini e i 4 scarichi che si fiondano a destra appena vedono il tiesse arrivare dove vogliamo metterle? QUANDO VANNO i motori alfa sono motori sportivi, nati per girare alto, nati per correre. Io col carburatori i primi tempi non tiravo mai le marce, e lei si intoppava. Non puoi uscire senza aver fatto na ripresina oltre i 5000 giri a caldo ovviamente, risparmi 2 euro di benzina e ne spendi 4 per sturarla poi... sto tipo di alfa va tirato, una volta i miti dell'inquinamento non c'erano, i motori erano liberi e tali dovevano essere anche in marcia. Altrimenti il mercato offiva le mercedes e200, ok si passavano i 500000km ma le emozioni di guida eran 0.
p.s. si andrea in effetti in curva si è pure allontanata AHAHAHHAA
 
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Tornando in topic, fa piacere tu abbia risolto parte dei problemi: perchè non hai controllato/regolato anche il CO?
Sopra i 4000 giri/min cambia carattere perché cambia la fase dell'asse a camme di aspirazione.
Pensi do contrllare la compressione dei cilindri?
Gommini tenuta olio come pensi di agire?
 
Sopra i 4000 avverto un cambiamento di spinta e di erogazione, simile a un doppiocorpo carbs (mi spiace ma il carbs è inimitabile) e dai 4200 in un lampo vero e proprio si fionda a oltre i 6000 giri senza che ne ne accorgi. O meglio vuoi accorgertene e affondi.
Non mi pare che la tua 75 sia cat pertanto i 4.000 giri sono il regime di coppia massima dove il motore dà il meglio di sè...

La tua auto come saprai è dotata di variatore di fase elettroidraulico del tipo on-off che non interviene a 4.000 g/m ma varia a seconda del carico motore...

Il buon andrea-cesenat l'aveva anche spiegato qualche trehad fà... :aktion086:

:decoccio:
 
Le 75 T.S. vendute in Italia difficilmente son cat... La 75 Kat in Italia è una vera rarità, non così in Germania, dove già allora c'erano facilitazioni fiscali per le auto più ecologiche (lì anche le Uno vnedute allora erano quasi tutte cat).
A piena apertura il cambiamento di fase avviene tra i 3500 ed i 4000 giri/min. come chiaramente spiegato nella documentazione tecnica dell'epoca.
La frase esatta riportata a pagina 114 del libretto U/M (Lo ho dal 1998, quando presi la 75 T.S.) è:
scopo del variatore di fase ... è variare la fasatura delle valvole di aspirazione in modo da adeguare il funziomento del motore alle diverse condizioni di carico cui il motore stesso viene assoggettato
La manualistica del 1987, quando uscì la 75 T.S. (e che lessi allora, c'erano anche i grafici di coppia e di potenza di ciascuna delle 2 fasature, dal minimo al massimo dei giri) era ben chiara sul funzionamento del variatore di fase, almeno a piena apertura. :guid:
Che la coppia massima sia a 4000 giri/min è una conseguenza della variazione di fase.

Ho molta difficoltà a capire (e non credo di esser l'unico nel forum) tutto quel che scrive ANdrea-Cesenat.

A quale regime avviene il cambio di fase tutti i proprietari di Alfa 75 T.S. efficenti lo sentono bene ogni volta che la guidano: basta mettere una marcia ai bassi e tener giù il piede, sopra i 3000 si impigrisce, perde di grinta, poi di solito verso i 3600 giri/min si sente che cambia carattere e trova un'altra grinta. Chi non ce l'ha queste sensazioni non le conosce.
 
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E' un IT tirato per i capelli, vediamo se qualcuno sà rispondere....

Nei TS 8V dotati di variatore a che regime interviene? :confused: ;)


:decoccio:
 
La variazione di fase dell'aspirazione sul Twin Spark 2.0 8v avviene come ribadito da Alfista intorno ai 4000rpm,cosi come descritto anche nella documentazione attinente.Al di la' di tutto,questa variazione la si percepisce nettamente alla guida dove il cambio della fase si manifesta in maniera netta e puntuale quando l'ago del contagiri termina la zona verde.Il motore diventa pronto e rabbioso e anche all'orecchio si avverte il cambio di tonalita' tipico dei motori con fasatura piu' spinta.Provare per credere.
 
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