La "ML 4.1" è la versione della centralina montata sulle ALfa 75 a iniezione 1.6,1.8 e 2.0 TS, la quale appartiene alla famiglia delle "motronic" costruite dalla BOSCH .
La centralina montata sulle 1600 è la stessa montata nelle 1800 ( sulle 1600 volendo, basta spostare un collegamento sul pettine e la mappatura diventa 1800 con apprezzabili , se pur lievi incrementi di prestazioni )
Ma di questo ne parlerò in un altro topic, ed anche del "commutatore" di mappa per benzina verde/super con piombo, presente in tutte le T.Spark.
La centralina montata sulle 2.0 TS è la stessa delle 1600/1800 , ( come struttura principale e archittetura Hardware ) , la maggior parte dei circuiti sono identici, l'unica differenza è che al suo interno non c'è il transistor darlington di potenza che pilota la bobina , perchè nel TS i due moduli sono esterni alla centralina , per cui in quella della TS c'è un circuito di solo pilotaggio ed è doppio ( 2 bobine) il quale internamente si sdoppia grazie ad un circcuito disaccopiatore, ma il suo segnale è lo stesso delle sorelle minori il quale proiviene dal convertitore digitale - analogico pilotato dal processore. inoltre il software memorizzato sulla eprom è differente .
Queste centraline non possiedono una memoria permanente sulla sezione dedicata alla diagnosi , ne alcuna gestione di parametri autoadattativi, è già "un miracolo" che ci sia la "scarna" lista di errori riconosciuti dalla centralina , ma solo quando sono presenti , sulla seconda serie interpretabili anche con stazione di diagnosi adeguatamente provvista dell'apposito protocollo , inizialmente concepito per l'"alfa romeo tester" costruito dalla marelli in esclusiva per la rete assistenza alfa romeo agli inizi degli anni 90 , mentre sulla prima serie l'interpretazione degli errori era prevvista attraverso un codice lampaggiante , collegando ad uno spinotto una lampadina a 12 V ( alcune moderne stazioni di diagnosi , sono in grado di comnvertire questi codici in indicazioni alfanumeriche visualizzabili sul display , questo sistema è detto "slow code" appunto per via della lentezzza di trasferimento dei dati )
Le centraline delle Alfa 75 , come tutte le centraline possono presentare anomalie , a volte anche sottoforma di diffetti "strani", anzi rispetto alle centraline moderne sono più delicate , sia perchè hanno meno protezioni nei circuiti interni, sia perche costruite con componenti "tradizionali" molto più delicati di quelli che oggi vengono prodotti appositamente per sopportare vibrazioni, alte temperature, sovratensioni ed extracorrenti, in poche parole per essere collocate nel vano motore e non dentro l'abitacolo con lunghi e grossi fasci di fili .
Per contro , e per fortuna, questi tipi di centraline sono facilmente riparabili.
inoltre chiunque può fare la banale prova per vedere se il diffetto sta nella centralina:
si va dal demolitore dove sicuramente se ne troverà una identica a circa 50,00 euro e si prova sulla macchina , cosa che consiglio a tutti i possessori di 75, perchè in seguito spariranno dai demolitori e non è male averne una di scorta con quel che ormai costa. Comunque concludo nel dire che secondo una corretta prassi nella ricerca dei guasti , anche in base ai più svariati diffetti, la centralina viene sempre per ultima.