75 TS perde colpi

nn ho ben capito cosa intendi dire sulla ml 4.1
 
La "ML 4.1" è la versione della centralina montata sulle ALfa 75 a iniezione 1.6,1.8 e 2.0 TS, la quale appartiene alla famiglia delle "motronic" costruite dalla BOSCH .
La centralina montata sulle 1600 è la stessa montata nelle 1800 ( sulle 1600 volendo, basta spostare un collegamento sul pettine e la mappatura diventa 1800 con apprezzabili , se pur lievi incrementi di prestazioni )
Ma di questo ne parlerò in un altro topic, ed anche del "commutatore" di mappa per benzina verde/super con piombo, presente in tutte le T.Spark.
La centralina montata sulle 2.0 TS è la stessa delle 1600/1800 , ( come struttura principale e archittetura Hardware ) , la maggior parte dei circuiti sono identici, l'unica differenza è che al suo interno non c'è il transistor darlington di potenza che pilota la bobina , perchè nel TS i due moduli sono esterni alla centralina , per cui in quella della TS c'è un circuito di solo pilotaggio ed è doppio ( 2 bobine) il quale internamente si sdoppia grazie ad un circcuito disaccopiatore, ma il suo segnale è lo stesso delle sorelle minori il quale proiviene dal convertitore digitale - analogico pilotato dal processore. inoltre il software memorizzato sulla eprom è differente .
Queste centraline non possiedono una memoria permanente sulla sezione dedicata alla diagnosi , ne alcuna gestione di parametri autoadattativi, è già "un miracolo" che ci sia la "scarna" lista di errori riconosciuti dalla centralina , ma solo quando sono presenti , sulla seconda serie interpretabili anche con stazione di diagnosi adeguatamente provvista dell'apposito protocollo , inizialmente concepito per l'"alfa romeo tester" costruito dalla marelli in esclusiva per la rete assistenza alfa romeo agli inizi degli anni 90 , mentre sulla prima serie l'interpretazione degli errori era prevvista attraverso un codice lampaggiante , collegando ad uno spinotto una lampadina a 12 V ( alcune moderne stazioni di diagnosi , sono in grado di comnvertire questi codici in indicazioni alfanumeriche visualizzabili sul display , questo sistema è detto "slow code" appunto per via della lentezzza di trasferimento dei dati )
Le centraline delle Alfa 75 , come tutte le centraline possono presentare anomalie , a volte anche sottoforma di diffetti "strani", anzi rispetto alle centraline moderne sono più delicate , sia perchè hanno meno protezioni nei circuiti interni, sia perche costruite con componenti "tradizionali" molto più delicati di quelli che oggi vengono prodotti appositamente per sopportare vibrazioni, alte temperature, sovratensioni ed extracorrenti, in poche parole per essere collocate nel vano motore e non dentro l'abitacolo con lunghi e grossi fasci di fili .
Per contro , e per fortuna, questi tipi di centraline sono facilmente riparabili.
inoltre chiunque può fare la banale prova per vedere se il diffetto sta nella centralina:
si va dal demolitore dove sicuramente se ne troverà una identica a circa 50,00 euro e si prova sulla macchina , cosa che consiglio a tutti i possessori di 75, perchè in seguito spariranno dai demolitori e non è male averne una di scorta con quel che ormai costa. Comunque concludo nel dire che secondo una corretta prassi nella ricerca dei guasti , anche in base ai più svariati diffetti, la centralina viene sempre per ultima. ;)
 
beh sei stato un pozzo di scienza! io l'ho presa su ebay a 39 € ed attualmente è installata sulla mia 75. Naturalmente quella che ho tolto ora è conservata in garage!
 
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beh sei stato un pozzo di scienza! io l'ho presa su ebay a 39 € ed attualmente è installata sulla mia 75. Naturalmente quella che ho tolto ora è conservata in garage!

hai fatto bene, conservala lontano da umidità.
grazie per il complimento, la 75 è un modello che mi sta molto a cuore, per diversi motivi, ho assistito alla nascita di essa (quando uscì il primo modello lavoravo già in alfa e partecipai ai tanti eventi delle presentazioni, nonchè a tutti i corsi di formazione e aggiornamento che l'alfa fornì alle concessionarie durante la vita e le uscite dei successivi modelli di questa vettura, ho asistito con tristezza anche alla sua cessazione della produzione , con la convinzione personale che nonostante gli anni di vita la sua "morte" è stata prematura, ed è per questo che ho faticato ad innamorarmi del modello che l'ha rimpiazzata , la 155 che ho imparato ad apprezzare nel tempo anche grazie ai sucessi nello sport e man mano che ho appreso le innovazioni tecnologiche presenti in essa in cui molte di esse sono nettamente superiori alle soluzioni adottate sulle 75, però il fascino della 75, alla pari della sua antennata Alfetta è unico.in seguito posterò delle info tecniche inedite e delle curiosità che probabilmente pochi sanno, riguardo a questo modello.:decoccio:
 
wow magari!!! resto in attesa allora! di certo pero sarà stato bellissimo partecipare o comq essere presente a tutta la "vita" Alfa Romeo come hai fatto tu!
 
wow magari!!! resto in attesa allora! di certo pero sarà stato bellissimo partecipare o comq essere presente a tutta la "vita" Alfa Romeo come hai fatto tu!

è stata una esperienza indimenticabile che mi ha cambiato la vita e tuttora continuo a goderne, quegli anni sono stati fantastici perchè la sfrenata passione della gioventù non è sempre facilmente appagabile per noi comuni mortali, durante il percorso in alfa i successi conseguiti sono stati frutto sopratutto della grande passione e forse è per questo che a distanza di anni molti dettagli mi sono rimasti in mente come le particolarità di quelle splendide vetture che hanno fatto la storia e continuano a farla.:decoccio:
 
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Ragazzi grazie a tutti per gli utilissimi consigli!

La bobina non funzionava perchè c'èra un filo staccato nella parte relativa al lavoro che mi è stato fatto nel montaggio dell'impianto gpl! Sembra che ora vada bene, non si "impunta", dico sembra perchè non ho potuto provare la macchina che per poche centinaia di metri... in quanto ho bucato!! : dannaz :

Questo w.e. avrò modo di provarla... dopo averci cambiato le gomme! (Lo dovevo già fare...)

Vi faccio sapere....


Ciao a tutti!
La mia 75 fa i capricci. Dopo pochi giorni in cui andava bene dopo che il mec ha attaccato quel filo, la macchina ha ripreso ad impuntarsi. Ho verificato le candele e nuovamente una fila di queste non funziona. Si sarà di nuovo staccato quel filo? Mi sembra così strano.... Stamattina l'ho riportata dal mec...
Ho letto le interessantissime informazioni sulle centraline, spero che a questo punto non sia quello il mio problema. Stasera vi faccio sapere cosa esce fuori.

Buona giornata a tutti!
 
Ciao a tutti!
La mia 75 fa i capricci. Dopo pochi giorni in cui andava bene dopo che il mec ha attaccato quel filo, la macchina ha ripreso ad impuntarsi. Ho verificato le candele e nuovamente una fila di queste non funziona. Si sarà di nuovo staccato quel filo? Mi sembra così strano.... Stamattina l'ho riportata dal mec...
Ho letto le interessantissime informazioni sulle centraline, spero che a questo punto non sia quello il mio problema. Stasera vi faccio sapere cosa esce fuori.

Buona giornata a tutti!


Ragazzi ho chiamato il mec.
Ora dice che si è rotto il modulo della bobina! Sono 115 euro + 15 di spedizione per quella nuova! Per fortuna io fuori al paese ho due bobine originali Bosch :D sabato o domenica andrò a prenderle.

Ma in caso il modulo della bobina si potrebbe riparare secondo voi?
 
Ragazzi ho chiamato il mec.
Ora dice che si è rotto il modulo della bobina! Sono 115 euro + 15 di spedizione per quella nuova! Per fortuna io fuori al paese ho due bobine originali Bosch :D sabato o domenica andrò a prenderle.

Ma in caso il modulo della bobina si potrebbe riparare secondo voi?

No, essendo realizzato in un unico contenitore ibrido, il quale in realtà contiene un transistor di potenza in configurazione "darlington" con giunzione del tipo "NPN" che è il cuore del modulo , oltre ad una serie di piccoli compnenti passivi ( condensatori e resistenze) che fanno parte del circuito di polarizzazione e di pilotaggio del transistor che fa da "interruttore" sul primario della bobina. Capisco che questo non sarà chiaro a tutti , era soltanto per dire che riparare non si può ma costruire si , per esempio io sulla mia alfetta con motore t.spark , tanti anni fa ( quando ancora quei moduli costavano un "occhio della testa" fui costretto a costruirmi i due moduli di pilotaggio delle due bobine per farli funzionare col segnale della motronic 1° generazione della Q.oro di cui era appunto equippaggiata dalla nascita, essendo all'eopa ancora più proibitivo reperire una centralina di t. spark e il relativo cablaggio, con tutti i sensori e attuatori differenti.
Oggi reperire un modulo di potenza di t. spark è ancora facile e non conviene cimentarsi nella costruzione, in molti demolitori non è improbabile ci sia qualche 75 TS , o 164 t.s 1° serie ( tanto per essere precisi nella ricerca, la 164 2° serie è a scarica persa per cui non li ha così, e la 155 anche 1° serie ha i due moduli differenti ).:decoccio:
 
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