75 TS - Regolazione gioco valvole

enzoboxer

Alfista principiante
21 Febbraio 2008
278
8
36
rm
Regione
Lazio
Alfa
33
Motore
75 ts
Ciao a tutti ieri ho smontato il coperchio valvole per vedere il gioco ,appena aperto l ho dovuto richiudere perchè il mio vecchio spessimetro non aveva tutte le misurazioni.
Però vi confido che ho avuto molta paura a procedere con il lavoro.
Ora sono indeciso se riprocedere a smontare il tutto e munirmi di attrezzi e manuale o portarlo a far fare ...anche se sono un pò geloso di chi la tocca xò cè di fatto che se metti le mani dove non devi fai danni...
Cè qualcuno di voi che ha gia fatto questo lavoro a casa?Quanto mi potrebbe chiedere il meccanico?
 
Ciao a tutti ieri ho smontato il coperchio valvole per vedere il gioco ,appena aperto l ho dovuto richiudere perchè il mio vecchio spessimetro non aveva tutte le misurazioni.
Azzzz che spessimetro hai? Sai che puoi sommare due spessori...


Però vi confido che ho avuto molta paura a procedere con il lavoro.
Ora sono indeciso se riprocedere a smontare il tutto e munirmi di attrezzi e manuale o portarlo a far fare ...anche se sono un pò geloso di chi la tocca xò cè di fatto che se metti le mani dove non devi fai danni...
Cè qualcuno di voi che ha gia fatto questo lavoro a casa?
Paura di che? Se hai tolto i coperchi il più è fatto.....

Io controllerei da solo il gioco e se effettivamente è sbagliato valuterei se affidarla al meccanico per l'intervento.
Tieni presente che il gioco delle punterie della mia 33 QV da 0 a 100.000 km non si sono modificate...

Chissà se il meccanico ha ancora l'attrezzatura specifica....:cool:

:ernaehrung004:
 
quoto Maurizio.. il più lo hai già fatto e non rischi di rovinar niente perchè alla fine hai tolto solo un coperchio. Un piccolo consiglio che magari può tornarti utile:io il gioco valvole lo controllai quando feci anche cambio olio (e filtro) così con una siringa di quelle grosse tolsi l olio esausto che resta bei pozzetti della testa e lo riprestinai con quello nuovo ( anche perchè togliendo l'olio dai pozzetti riesci bene a vedere piattello e camma, senza contare che con uno straccio puoi dare una bella pulita alle morchie che con il tempo si formano).
una volta controllato pulisci le battute della guarnizione in gomma con uno straccio inumidito di solvente e applica un pò di pasta nera per guarnizioni così scongiuri possibili perdite.

comunque anche sulla mia a 90k KM non ho riscontrato il benchè minimo scostamento dai valori standard... gran motori questi!!

PS se dovessi riscontrare dei valori anomali valuta bene se sono dovuti a un'usura degli alberi a Cammes ( se per qualche motivo fosse venuta via il riporto duro si mangiano che è un piacere) o ad altro e prima di pèortarla da un meccanico informati se ha l'attrezzatura necessaria... ormai pochi sanno metterci mano
 
Ultima modifica:
Un consiglio personale; va bene togliere il coperchio punterie , va bene misurare il gioco con lo spessimetro, ma se non si ha esperienza in merito vi invito vivamente ad evitate di mettere mano alla distribuzione in quanto si rischia sicuramente di fare danni seri.
 
Un consiglio personale; va bene togliere il coperchio punterie , va bene misurare il gioco con lo spessimetro, ma se non si ha esperienza in merito vi invito vivamente ad evitate di mettere mano alla distribuzione in quanto si rischia sicuramente di fare danni seri.

..........che significa conoscere il gioco valvole e se poi c'è da riprendere per l'evantualità un bicchierino (caso strano) devi smontare gli alberi a camme e comporta smagliare la catena e con della corda legarla e tesa verso l'esterno che se entra in coppa fai prima a tirare giù il motore dopo per lavorare meglio....per dei spessori

Quindi di fare un'operazione simile aspetta, magari controlla, ma dopo è da verificare con manuale alla mano e usare lo spessimetro, un atrezzo che lo trovi bene in autoribamchi specifici
 
Controllare il gioco valvole non è di per se un'operazione difficile da eseguire e soprattutto non comporta danni al motore.Ben diverso è il discorso "regolazione",in quanto sui bialbero Alfa comporta lo smontaggio degli assi a camme perchè la pastiglia di regolazione è posta tra lo stelo valvola e il bicchierino.Cmq le misure del gioco sono:Asp.0,4-0,45 e Sca.0,45-0,5 ovviamente a motore freddo.
 
ricordati che quando rimetti i cappelli che tengono gli alberi, devi tirarli con la chiave dinamometrica
 
ciao vi aggiorno per il gioco valvole vi posto la foto con i rilevamenti.
I Valori Non sono dati molto buoni è proprio sballata di regolazione e poi ho notato acqua e olio nella candela 1cilindro ecco le foto.cosa mi consigliate.. 2013-11-11-037.jpg2013-11-11-040.jpg2013-11-11-038.jpg2013-11-11-039.jpg2013-11-11-035.jpg
 

Allegati

  • 2013-11-11-035.jpg
    2013-11-11-035.jpg
    97.8 KB · Visualizzazioni: 1,735
Ti consiglio di farle regolare, durante il funzionamento a caldo potrebbero risultare puntate con rischio di bruciatura valvole.
Per il T.S. aspirazione 0.40 e scarico 0.50.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao vi aggiorno per il gioco valvole vi posto la foto con i rilevamenti.
I Valori Non sono dati molto buoni è proprio sballata di regolazione e poi ho notato acqua e olio nella candela 1cilindro ecco le foto.cosa mi consigliate..
Che tutto sommato non va male, io la lascerei così anche perchè sei proprio sicuro di aver misurato bene?
Hai provato a far una nuova misura dopo aver fatto girare il motore di un pò di giri?

Quanto all'olio nel pozzetto della candela lo risolvi sostituendo la guarnizione e prestando attenzione quando rabbocchi il lubrificante...



.:stretta:.